→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Sociologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1568Entità Multimediali , di cui in selezione 26 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 400

Brano: [...]gli anni del regime la sua posizione antifascista e il suo rifiuto di piegarsi al giuramento gli impedirono l’esercizio della professione e quello deH’insegnamento. Nel

1942 fu nuovamente arrestato, ma poi rilasciato in seguito a pressioni dell’opinione pubblica.

Fu autore di numerose pubblicazioni di carattere giuridico e sociologico, alcune delle quali sequestrate dalle autorità del regime [La pena di morte e il suo fondamento, nel 1933; Sociologia criminale, nei 1942). L’ultimo suo libro sarà Risorgimento, fascismo, socialismo (Napoli 1945).

Di lui è stato scritto che fu il « primissimo denunciatore ed oppugnatore della natura classista del fascismo anche nel Mezzogiorno, più crudamente scoperta in terra di Bari, truccata clientelisticamente altrove », e che « colse fulmineamente, fin dal febbraio 1921, con una lettera non pubblicata dai ” Mattino ”, il carattere reazionario e classista del fascismo: e fu senz’altro all'opposizione ». (R. Colapietra, Napoli tra dopoguerra e fascismo, Milano 1962).

Rientrato a Napoli dopo la liber[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 506

Brano: [...]empi elaborando con l'obiettivo di sprovincializzare il fascismo e di reinserirlo nel circuito della cultura occidentale. Cercò contatti con un gruppo di federalisti antifascisti, ma ne fu respinto. Subì poi gli attacchi dei fascisti di Salò:

« il benestante Pellizzi, l’anglofilo Pellizzi, Pellizzi creatura di Bottai » [Civiltà Fascista, aprile 1944).

A guerra conclusa fu « epurato » daH’Università, ma vi ritornò nel 1948, alla cattedra di Sociologia a Firenze. Nel 1949 scrisse le sue riflessioni sul fascismo italiano: « Lina rivoluzione mancata » (Longanesi).

U.A.G.

Pellizzi, Vittorio

Fossa. N. a Reggio Emilia il 24.2. 1898; avvocato.

Combattente e mutilato nella Pri

ma guerra mondiale, fu tra i promotori dell'Associazione Nazionale Combattenti (A.N.C.R.); poi, quale presidente della Federazione di Reggio Emilia (v.), nel luglio 1924 partecipò al congresso di Assisi nel quale fu tra i protagonisti della corrente antifascista con Bergmann, Sol eri, Zino e Pivano, concorrendo a dare all’Associazione un nuovo indirizzo politi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 18Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]. Deportato nei campi di sterminio nazisti. Sottosegretario agli Interni nei tre governi Moro.

L.Ar. Luigi Arbizzani

Membro del Comitato direttivo dell’istituto storico della Resistenza di Bologna. Pubblicista.

tL.Ba. On. Lelio Basso

Dirigente del movimento socialista nell’Alta Italia nella Resistenza. Segretario del P.S.I. nel 194748. Direttore della rivista « Problemi del Socialismo ».

LBe. Dott. Luciano Bergonzini

Docente di Sociologia all'Università di Bologna. Membro del Comitato direttivo dell’istituto storico della Resistenza di Bologna.

L.Bed. Don Lorenzo Bedeschi

Partigiano. Ordinario di Storia contemporanea all'Università di Urbino.

L.Ca. Dott. Luciano Casali

Docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna.

tL.Cav. Libero Cavalli

Lib.Cav.Organizzatore delle « Matteotti » lombarde. Membro del Cons. Prov. dell'A.N.P.I. di Milano.

L.Ce. Avv. Lucio Ceva Pubblicista.

LCo. Dott. Luigi Conte Pubblicista.

L.Cor. Prof. Luigi Cortesi

Partigiano combattente. Ordinario di Storia all’Univer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 24Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]p. Dott. Vittoria De Paima Pubblicista.

V.Fo. On. Dott. Vittorio Foa

Condannato dal Tribunale speciale. Durante la Guerra di liberazione, rappresentante del P.d’A. presso il C.L.N.A.I..

W.Fu. On. Valdo Fusi

Gài segretario della F.U.C.I. di Torino. Membro del Comando regionale militare piemontese. Vicepresidente dell’Associazione granatieri in congedo di Torino.

V.F.V. Dott. Valentina Fernàndez Vargas

Direttrice dell'istituto di Sociologia « Jaime Balmes » di Madrid.

V.Ge. Prof. Valentino Gerratana

Comandante di G.A.P. a Roma. Membro della segreteria dell’istituto Gramsci.

V.Ma. Vincenzo Marini

Comandante partigiano. Commissario del Centro di mobilitazione della Divisione « Natisone ». Dirigente deil’A.N.P.L

V.Pa. Vincenzo Pappalettera

Partigiano. Deportato a Mauthausen.

W.Pal. Vasco Palazzeschi

Vicecommissario della Brigata “Lanciotto”.

V.Te. Prof. Viva Tedesco

Pubblicista. Studiosa della Resistenza. Docente negli Istituti superiori.

V.Tr. Dott. Vittorio Tranquilli

V.Ve. Prof. Virgilio Verce[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 164

Brano: [...]autunno 1943, quando la zona fu liberata dagli angloamericani, fu designato sindaco di Genzano Lucano dalla volontà popolare, confermato nella carica dagli Alleati. Nel 1948 venne eletto senatore nelle liste del P.C.I. e dopo il 1953, quantunque in precarie condizioni di salute e in età avanzata, continuò a dare la propria attività di dirigente a livello locale.

M.Ma.

Troilo, Domenico

N. a Gessopalena (Chieti) il 22.4. 1922; laureato in Sociologia.

Militare di leva nel 1941 nell'Aeronautica, fu mobilitato in Tunisia da dove rimpatriò nell’aprile 1943. L’8.9. 1943 si trovava in servizio a Venaria Reale (Torino) e, all'annuncio dell'armistizio, dopo un fortunoso viaggio raggiunse il paese natio. Qui, il 4.12.1943 perse la madre, barbaramente uccisa dalle SS tedesche insieme ad altri civili inermi. Da quel momento si diede alla Re

164



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 42

Brano: [...]enas, ex presidente della Repubblica messicana; Agustin Arroyo, ex capo del Dipartimento Autonomo di Propaganda (D.A.P.); Ing. Juan De Rios Bojórquez, ex ministro messicano; Raul Castellano, ex reggente di Città del Messico; Enrique Gonzales Marti nez, poeta ed ex ambasciatore del Messico in Spagna, Cile ed Argentina; Vicente Lombardo Toledano, presidente della Confederazione dei lavoratori deH’America Latina; Miguel O. Mendizàbal, professore di sociologia nelI'Università di Messico D.F.. Fondatori e attivi collabo

ratori furono infine gli italiani Tina Modotti, il prof. Leone Olper della Università di Padova e Vittorio Vidali.

I principi ispiratori e il programma dell’associazione, espressi in due manifesti (novembre 1941 e luglio

1942), possono riassumersi nell’impegno di lottare unitariamente per la distruzione del nazifascismo e per la realizzazione in Italia di un regime democratico che si proponesse l’emancipazione dei lavoratori: « Noi pensiamo — si diceva nel primo manifesto — che i rappresentanti delle classi lavoratrici debba[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 99

Brano: [...]iunioni del Comitato centrale di liberazione nazionale (v.).

Dopo la Liberazione fu membro della direzione del Partito liberale, consultore nazionale, presidente del « Comitato giuliano » di Roma, commissario dell’istituto per le relazioni culturali con Testerò. Dal 1943, ordinario di Filosofia della storia e dal 1955 di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso la Università di Roma.

Opere e bibliografia: Dallo Storicismo alla sociologia, Firenze, 1940; La lotta contro la ragione, Firénze, 1942; Considerazioni su Hegel e Marx, Napoli, 1946; Commento a

Croce, Napoli, 1955; La restaurazione del diritto di natura, Venezia, 1959. F. Voltaggio, La vita e le opere di Carlo Antoni, in « Giornale critico di filosofià italiana » XXXIX (1960), pp. 3958 (repertorio bibliografico);

R. Franchini, Le leggi di Antigone, ne « Il Mondo », XI, 21.7.1959; F. Valentini, Carlo Antoni, in « Belfagor », 5, 1959, pp. 611613; M. Biscione, Antoni e la cultura tedesca, in « Studi germanici », 2.

Antonicelli, Franco

N. a Voghera il 15.11.190[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 679

Brano: [...]n esisteva distinzione tra salariati e capitalisti, e in cui tutti si attenevano a una disciplina comune. Si può dire che l’ideologia basata su tali principi (che poi si avvicinano a quelli cristiani dell’amore e della « fratellanza » tra tutti gli uomini) abbia costantemente ispirato la ricerca dei cattolici in campo economico e sociale, in quanto il corporativismo sostanzialmente nega le classi sociali, quindi la lotta di classe, alla quale la sociologia cattolica stessa ha inteso generalmente opporsi.

Data la sua componente anticlassista, ma al tempo stesso in gran parte gerarchicoautoritaria, il corporativismo ha sempre rappresentato un buon supporto teorico e pratico per i diversi regimi fascisti instauratisi nel mondo tra le due guerre mondiali, e Io è tuttora per paesi — come ad esempio il Portogallo che si dichiara « repubblica unitaria corporativa » — dove il fascismo si mantiene al potere. Indubbiamente ha concorso, alle fortune del corporativismo, quella critica oggettiva del liberismo economico costituita dalla crescente affermaz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 680

Brano: [...]ltà economica e morale; e, analogamente, è contro il sindacalismo classista. Ma nell’orbita dello Stato ordinatore, le reali esigenze da cui trassero origine il movimento socialista e sindacalista il fascismo le vuole riconosciute, e le fa valere nel sistema corporativo degli interessi conciliati neM’unità dello Stato".

Autorevoli pensatori cattolici ravvisarono in questa organizzazione corporativa dello Stato un'attuazione dei principi della sociologia cattolica. Amintore Fanfani scrisse un trattato sul diritto corporativo e sull'economia corporativa per mettere in evidenza i rapporti fra l’economia corporativa cattolica e quella fascista. Padre Bruccoleri scrisse, nel 1934, quando furono inaugurate le corporazioni, un articolo su "Civiltà Cattolica" che rivendicava ai cattolici il merito di essere stati .i precursori della politica corporativa fascista. "Senza dubbio — scrisse

— il fascismo puntando con risolutezza ed ardimento, fin dal suo nascere verso l’ideale corporativo, presenta ormai un insieme di istituzioni, di leggi, di esperi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 693

Brano: [...]la grigia del. Parlamento, il freddo dei sapienti discorsi sulle programmazioni, conditi solo dalla retorica; non poteva non soffrire per le ipocrisie, i calcoli opportunistici, i meschini ripieghi, le imposture quotidiane della vita parlamentare, che sostituivano l'audacia e i sacrifici di un tempo. E neppure nutrì mai eccessivo entusiasmo per Critica Sociale, la rivista del riformismo, italiano e del socialismo universitario: « In tutta quella sociologia egli sentiva spegnersi il gran soffio ribelle del suo socialismo».

« Venticinque anni fa — disse Filippo Turati nell’orazione ai funerali del Costa — egli entrava e usciva a intermittenza per tutte le carceri ed è morto vicepresidente della Camera italiana. Allora aveva i poliziotti sempre allei, calcagna che spiavano il movimento del vigilato speciale, dell’ammonito, del vagabondo, ora avrà le regie truppe a far ala al corteo che lo trasporta al sepolcro. E tutto questo è avvenuto senza che abbia mai ceduto al veni meco della borghesia, e alle sue seduzioni lusingatrici. Egli è rimasto ta[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sociologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---sociologia <---italiano <---Storia <---antifascista <---fascista <---fascisti <---socialista <---fascismo <---comunista <---antifascisti <---socialismo <---Diritto <---italiana <---Bibliografia <---Partito comunista <---italiani <---socialisti <---P.C.I. <---comunisti <---fasciste <---marxismo <---C.L.N. <---Economia politica <---antifascismo <---ideologia <---italiane <---liste <---Comitato centrale <---Filosofia <---G.A.P. <---Italia Libera <---Medicina <---P.S.I. <---Pratica <---capitalismo <---classista <---corporativismo <---squadristi <---Antonio Gramsci <---Concetto Marchesi <---De Gasperi <---Editori Riuniti <---Enrico Ferri <---Fisica <---Giuseppe Garibaldi <---La lotta <---Leone XIII <---Linea Gotica <---Matematica <---Ordine Nuovo <---Regina Coeli <---Rerum Novarum <---S.A.P. <---S.S. <---Scienze <---Storia contemporanea <---U.R.S.S. <---Università di Roma <---Vittorio Foa <---antifasciste <---cattolicesimo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---dell'Italia <---ideologiche <---ideologie <---liberalismo <---marxista <---materialismo <---mussoliniana <---nazista <---nazisti <---riformista <---siciliani <---sindacalista <---A San Pietro in Casale <---A.C. <---A.G. <---A.N.C.R. <---A.N.P.I. <---A.N.P.L <---Abelardo Castiglioni <---Agraria <---Agronomia <---Alberto de Mun <---Alceste Della Seta <---Aldo Cucchi <---Aljon Konev <---Alleanza Internazionale Giuseppe Garibaldi <---Alo Simplicini <---Amedeo Pacifico <---Amintore Fanfani <---Angelica Balabanoff <---Angelo De Giorgi <---Anna Marietti Solmi <---Anno V <---Anton Dante Coda <---Antonio Camporese <---Antonio Stereo <---Arnaldo Raviz <---Attilio Perrone Capano <---Attilio di Napoli <---Badaloni a Oddino <---Banda del Matese <---Battaglione Parentino <---Benedetto Bernobich <---Benedetto Croce <---Benedetto Pulin <---Beniamino Rossetto <---Bivio di Tizzano <---Bravetta in Roma <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Internazionali di Spagna <---Bruno Guetti <---C.A. <---C.I.A. <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Cacciatori delle Alpi <---Carlo Pucci <---Carta del Carnaro <---Carta del lavoro <---Casa de Campo <---Cassa di Risparmio <---Cattolica Eraclea <---Certosa di Farneta <---Cesare Maria De Vecchi <---Charles Robert Darwin <---Ciccotti a Enrico <---Cina di Sun <---Città del Messico <---Cividale del Friuli <---Classe operaia <---Comando Militare <---Comune di Parigi <---Comune di Roma <---Congresso di Milano <---Considerazioni su Hegel <---Consiglio Alcide De Gasperi <---Consulta nazionale <---Corato-Trani <---Corriere della Sera <---Cosmo a Croce <---Cremona-Mantova <---Criminologia <---Critica Sociale <---D.A.P. <---D.C. <---De Paima Pubblicista <---Difesa Luigi Gasparotto <---Dinamica <---Dipartimento Autonomo di Propaganda <---Diplomatica <---Diritto penale <---Economia a Cagliari <---Emidio Agostinone <---Emilia Can <---Ennio Passamonti <---Enrique Gonzales Marti <---Erivo Ferri <---Estetica <---Eugenio Curiel <---F.A. <---F.O.Z. <---F.U.C.I. <---FFSS <---Facoltà di Economia <---Federazione di Reggio <---Fenomenologia <---Fernàndez Vargas <---Ferrerò a Antonio Graziadei <---Fiera di Milano <---Filiberto Smorti <---Filippo De Grenet <---Filippo Gramigna <---Filosofia della storia <---Forte Bravetta <---Foscari di Venezia <---Fosse del Natisone <---Francesco Ansaldi <---Francesco De Stiva <---Francesco Ferdinando <---Francesco Hitze <---Francia Renato La Tour <---Freies Deutschland <---Fuga in Francia <---G.A. <---G.A.L. <---G.D. <---G.E. <---G.N.R. <---G.U.F. <---Gaetano Pacchi <---Garuglieri a Bruno <---Gaudenzio Mazzetta <---Genetica <---Gennari a Fernando <---Genzano Lucano <---Genzano di Lucania <---Giacomo Lombardi <---Giacomo Margotti <---Gino Menconi <---Giovani Turchi <---Giovanna Esterina Ferrara <---Giovanni Allevi <---Giovanni Crino <---Giovanni Garofani <---Giovanni Greblo <---Giovanni Ludovici <---Giuliano Montaldo <---Giulio Cesare <---Giuseppe Schiavon <---Giuseppe Simonetta <---Giuseppe Tomo <---Giuseppe Tomolo <---Giuseppina Martinuzzi <---Giuseppina Moro Landoni <---Gran Bretagna <---Gruppi Universitari Fascisti <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guido Cec <---Gustavo Levorin <---H.H. <---Igino Pezzopane <---Ignazio Ambrogio <---Il Mondo <---Il Popolo <---Il bandito <---Il nome <---Il popolo <---Il punto <---Ingegneria <---Italia nella Resistenza <---Ivan Ivanovic <---Ivanoe Bonomi <---Jaime Balmes <---Janet Rae Johnson <---Joseph Arthur Gobi <---Juan De Rios <---Katako-Kombe <---Kemal Ata <---L.N. <---L.P.F. <---L.P.S. <---L.R.C. <---La Banda del Matese <---La Cultura <---La Mondariso <---La Rerum Novarum <---La Riscossa <---La Spezia <---La Stampa <---La difesa <---La distruzione della ragione <---La dittatura <---La morte <---La vita <---Lamberto Mercuri <---Lavagnini a Filiberto Smorti <---Lazaro Càrdenas <---Le rivoluzioni <---Lelio Basso <---Leonetto Amodei <---Lettere a Taranta <---Liceo di Mantova <---Liliana Picciotto Fargion <---Linguistica <---Livio Bini <---Logica <---Lombardi sul Monte Gabberi <---Lorenzo Foco <---Loris Rizzi Pubblicista <---Luciano Casali <---Luciano Giuricin <---Luciano M <---Luciano Romagnoli <---Luigi Arbizzani <---Luigi De Michelis <---Luigi Frontini <---Luigia Martinengo <---Luisa Draghi Martegnani <---M.D. <---Macchia di Bussone <---Manara-Valgimigli <---Marco Cesa <---Margherita Sar <---Maria Cristina Papola <---Maria Gioia <---Maria José <---Maria Perotti Bor <---Mario Floris <---Mario Garuglieri a Bruno Frizzi <---Massa-Carrara <---Massimo Mila <---Matteo Bernobich <---Mede Lomellina <---Medolago-Albani <---Mein Kampf <---Membro del Comando <---Membro del Comitato <---Memorie della mia vita <---Messico D F <---Messico in Spagna <---Mezzana Bigli <---Michele Preziuso <---Miguel O <---Miguel O Mendizàbal <---Ministero dell'Italia Occupata <---Morata de Tajuna <---Nazim Hikmet a Berlino <---Nello Casarsa <---Nico Gasparini <---Nicola Badaloni <---Nicola Badaloni a Oddino Morgari <---Nuova Italia <---Nuovi argomenti <---Ontologia <---Opera dei Congressi <---Opere di Antonio Gramsci <---Organo del Partito <---P.C. <---P.C.U.S. <---P.N.F. <---P.S.I <---Padova da Eugenio Curiel <---Palermo I <---Paolo Bufalini <---Partito Comunista Italiano <---Partito Socialista Italiano <---Pedagogia <---Perino Sette Pubblicista <---Pian del Tivano <---Pietro Ellero a Bologna <---Pieve del Cairo <---Pio IX <---Placida Rambelli <---Politecnico di Milano <---Principe di Piemonte <---Problemi del Socialismo <---Programma di Milano <---Programmazione economica e rinnovamento democratico <---Psichiatria <---Psicologia <---Ranuccio Bianchi Bandi <---Regime Fascista <---Repubblica di Weimar <---Rerum novarum <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Parma <---Retorica <---Riforma della scuola <---Risparmio di Genova <---Rita Mai <---Riuniti di Roma <---Roberto Ar <---Roberto Bagli <---Roberto Di Ferro <---Roccolo di Cantello <---Romolo Murri <---Rondani a Nicola <---Rosa Mazzetta <---Saba Sardi <---Saint-Cyprien <---Sam Biondolillo <---San Giovanni in Persi <---San Pietro <---San Pietro in Casale <---Scienza politica <---Scienze naturali <---Scienze sociali <---Seconda Internazionale <---Senatore del Regno <---Settimanale socialista <---Sierra Cabals <---Silvio Trentin <---Sociologia a Firenze <---Sociologia criminale <---Spartaco Lavagnini <---Storia della Resistenza <---Storia e coscienza di classe <---Storia moderna <---T.I.G.R. <---Teatro Adriano <---Tendenze del capitalismo <---Tendenze del capitalismo italiano <---Teresina B <---Torino-Milano-Genova <---Trenta Antonio Gramsci <---Tribunale di Bologna <---Tristano Codignola <---U.A.G. <---U.P. <---U.S.A. <---Ubaldo Scarpelli <---Ugo Guido Mondolfo <---Umberto Travan <---Unter-Tannowitz <---Uomo di Stato <---V Reggimento in Spagna <---V.F.V. <---Valentina Fernàndez <---Valsesia-Ossola <---Vi I <---Vi I Hi <---Vicente Lombardo Toledano <---Vincenzio T <---Vincenzo Gentile <---Vincenzo Marini <---Vincenzo Pappalettera <---Vite vendute <---Vittoria Mariani <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Tranquilli <---W.G. <---Walter Audisio <---Werner Gerhardt <---William Valsesia <---anticlassista <---anticomuniste <---antimilitarismo <---asiana <---attivisti <---autonomismo <---autoritarismo <---azionisti <---biologiche <---biologici <---briani <---burocratismo <---capitalisti <---centristi <---ciliatoristi <---civilista <---clericalismo <---collettivista <---criminologia <---d'America <---d'Azione <---d'Italia <---darwinismo <---dell'Africa <---dell'Associazione <---dell'Internazionale <---dell'Unità <---dell'Università <---deologia <---dinamismo <---economista <---emiliana <---espansionista <---europeista <---federalisti <---fenomenologia <---giuliano <---gramsciane <---gramsciani <---hitleriana <---ideologico <---immanentismo <---individualismo <---integralismo <---interventismo <---interventista <---isti <---kantiana <---kemalista <---kemalisti <---leniniste <---leoniano <---liano <---liberalsocialista <---liberalsocialiste <---liberismo <---liberista <---lista <---lukàcsiano <---marxiana <---massimaliste <---mazziniane <---metodisti <---militarista <---ministerialista <---morfologica <---morfologiche <---naturalista <---naudiana <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionaliste <---nazismo <---neutralista <---pacifista <---paretiana <---pionerismo <---polemisti <---positivismo <---positivista <---professionisti <---protezionismo <---psicologia <---razzismo <---razziste <---razzisti <---realismo <---reggiana <---relativismo <---revisionismo <---riformismo <---riformisti <---romanticismo <---rosminiano <---scetticismo <---scisti <---siano <---siciliano <---sindacalismo <---socialiste <---sociologiche <---sociologico <---sovversivismo <---spartachisti <---squadrismo <---stalinismo <---stiano <---storicismo <---storicisti <---turatiano <---ultranazionalista <---umanitarismo <---variano <---ventitreesimo <---zimmerwaldiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL