→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Società Umanitaria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 264

Brano: [...]etica e al superamento di ogni illusione riformista sulle possibilità di sviluppo della democrazia borghese. Fu questo il suo testamento politico. Le sue esperienze di lavoro illegale furono pubblicate postume da Friedrich Adler, con il titolo Die illegale Partei (1939).

Bauer, Riccardo

N. a Milano il 6.1.1896; laureato in scienze economiche. Volontario nella guerra 191518, fu più volte ferito e decorato; segretario del Museo sociale della Società Umanitaria (v.) in Milano, ne venne cacciato dai fascisti nel 1924. Attivo antifascista, collaborò alla rivista « Rivoluzione Liberale » diretta da Piero Gobetti, per poi fondare con Ferruccio Parri e altri il settimanale « Il Caffè» (v.).

Nel 1926, dopo le leggi eccezionali fasciste, con Carlo Rosselli organizzò la fuga di Filippo Turati dall’Italia, e poi quella di Giovanni Ansaldo e Carlo Silvestri. Più volte arrestato, nel 1927 fu confinato a Ustica e a Lipari. Liberato nel 1928, riprese la lotta antifascista clandestina: con Ernesto Rossi e altri organizzò il movimento « Giustizia e Libertà ».
[...]

[...].9.1943 fu tra i principali organizzatori della Resistenza, capo della Giunta militare del Partito d’Àzione a Roma e membro del Comando generale. All’indomani della liberazione di Roma, si trasferì nell’Italia settentrionale per continuare la lotta come uno dei dirigenti

delle formazioni partigiane del Partito d’Azione.

Nel dopoguerra fu Consultore nazionale e presidente del Comitato consultivo del Partito d’Azione. Attualmente presiede la Società Umanitaria a Milano. Collaboratore di riviste politiche e culturali, è autore di diverse opere, tra cui La Società Umanitaria (1958), Alla ricerca della Libertà (1959), Kermesse Italica (1960).

Nel 1931, alla vigilia di essere processato, indirizzò al presidente del Tribunale speciale una coraggiosa lettera, nella quale, tra l’altro, scrisse: « Chiamato a render conto al Tribunale Speciale della mia opera a favore del Movimento Giustizia e Libertà, non intendo presentare una memoria scritta che valga a mia difesa, ché di difendermi non curo, davanti a un Tribunale di natura essenzialmente politica, dopo aver — sin dal primo istante del mio arresto — rivendicata la piena responsabilità delle mie opinioni e della m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 695

Brano: [...]anti periodici a fianco dei più prestigiosi nomi dell’arte e della cultura sudamericana: Hannes Meyer (ex direttore della Scuola Bauhaus), Diego Rivera, Al faro Siqueiros, Mendez, Bravo, Beltran).

Prima delle elezioni del 18.4.1948 rientrò in Italia e si impegnò nel lavoro di propaganda per il P.C.I.. Per dieci anni fu segretario della Sezione comunista “Gramsci” di Milano, lavorando contemporaneamente per il ConvittoScuola Rinascita e per la Società Umanitaria, cui resterà legato fino alla morte, come insegnante e come direttore della Scuola del Libro.

Di pari passo con il suo impegno politico e sociale crebbe la sua fama di grafico inserito nella produzione industriale attraverso le mostre, i manifesti, i marchi da lui prodotti e che gli meritarono riconoscimenti e premi, sia in Italia che all'estero. Contribuì generosamente con le sue consulenze al lavoro delle case editrici progressive e democratiche, a centri di studio, all'Associazione degli ex deportati politici (fra l'altro, allestendo il Museomonumento di Carpi), all’impostazione dei più[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Società Umanitaria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fasciste <---socialista <---Albe Steiner <---Borgo San Rosso <---Cino Moscatelli <---Comando Disinfezione <---Comune di Milano <---Convitto-Scuola <---Diego Rivera <---Disinfezione del Regio <---Dodo T <---Editori Riuniti <---Eraldo Gastone <---Ete Stucchi <---Franco Moranino <---G.A.P. <---Kermesse Italica <---L.R.C. <---La Società Umanitaria <---La Squilla <---La Squilla Alpina <---La lettera <---Le SS <---Libertà del Sesia <---Lino Zocchi <---Movimento Giustizia <---Partito comunista <---Punsen I <---Punsen II <---Retorica <---Rivoluzione Liberale <---Scienze <---Scienze economiche <---Scuola Bauhaus <---Scuola del Libro <---Sesia-Ossola-Biellese <---Stella Rossa <---Storia <---Torreano di Martignacco <---Umanitaria a Milano <---Vicente Lombardo Toledano <---antifascista <---apprendista <---artigiano <---dell'America <---elettricista <---emiliano <---fascista <---fascisti <---gappisti <---italiana <---italiani <---italiano <---riformista <---socialismo