→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Slovenia-Dalmazia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 420

Brano: [...]oiché l’amministrazione civile di Lubiana guidata dall’Alto commissario e interessata a mantenere un quadro di « normalità » non riusciva in realtà a far fronte ai compiti repressivi, gli Alti Comandi militari decisero di adottare autonomamente uno stato di guerra totale contro la popolazione.

In coincidenza con la nomina del generale Mario Roatta a comandante della II Armata, il Quartier generale di questa fu trasformato in Comando superiore SloveniaDalmazia (Supersloda) alle dirette dipendenze del Comando Supremo e, dal gennaio 1942, i militari si videro riconosciuta una diretta funzione di intervento per la « difesa » dell’ordine pubblico (mentre la « tute

:scqvENÉi^2\

Noia urtava xa Ijubljaniko provinci jo

Cac« podtijuj« Slov«niii, satttfam po U*">umùtì OborcriMtaÈ Vofni Sii', artononwo votavo poé wwcrtnoKìo Ri»»

Vw narM ttab wyo w <jkn‘» Vt ibmttm

«*»; t * Ouris Ut &*« « t* hhfoérkm Ut pMbmm ukMf

La prima pagina del quotidiano « Slovenec » che riporta il proclama di annessione della « provincia » di Lubiana all’Italia (4.5.1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 449

Brano: [...] di Modena, combattè nella Prima guerra mondiale, poi durante la guerra di Spagna (nelle file del corpo di spedizione fascista) e infine nella Seconda guerra mondiale, guadagnandosi una medaglia d’argento e promozioni sul campo fino a generale di brigata.

Comandante deH’880 Reggimento di fanteria dal 29.7.1939 al 3.4.1941, con l’invasione della Jugoslavia (aprile

1941) divenne capo di stato maggiore del Comando superiore delle Forze armate SloveniaDalmazia (Il Armata) e della VI Armata. Rientrato successivamente in Italia, fu comandante della fanteria divisionale della Divisione “Cremona”, poi vicecomandante del Gruppo di combattimento “Cremona” (v.).

Zanussi, Officine

Importante ditta industriale di Pordenone (v.), le cui origini risalgono al 1916, quando Antonio Zanussi, operaio della Cigolotti, una piccola impresa addetta alla riparazione e costruzione di cucine economiche, decise di mettersi in proprio. L’avvio più che modesto venne interrotto dagli eventi bellici, ma alla fine della Prima guerra mondiale, non appena l’economia del Fr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Slovenia-Dalmazia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---fascista <---Amelia Panci <---Bibliografia <---C.U.M.E.R. <---Comune di Cavriago <---Eugenio Dollmann <---G.A.P. <---Gastone Gambara <---La guerra <---La prima <---Martiri di Cavriago <---Officina-Fumisteria <---P.C. <---Pratica <---Resistenza del Reggiano <---Storia <---Storia della Resistenza <---U.D.I. <---U.Z.B. <---Umberto Zanottl Bianco <---Zanti da Reggio <---antifascista <---artigiana <---comunista <---comunisti <---fasciste <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---meridionalista <---meridionalisti <---reggiana <---reggiano <---socialista <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL