→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Silvio Ce è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 423

Brano: [...]comandato da Aristodemo Pierotti (Pelle), portò a termine con successo alcuni attacchi ai magazzini della Todt a Isola Santa e a Vagli di Sotto.

Il 13 maggio le unità partigiane della zona si fusero, costituendo un Comando unico composto da: Marcello Garosi, comandante; Guido Vannucci, vicecomandante; Giancar

lo Taddei, commissario di guerra e Lorenzo Band elioni, intendente. Ai primi di giugno, alla « Mulargia » si unì inoltre il gruppo « Silvio Ceragioli », sorto a Casette sotto il comando di Enrico Antonioli (Righetto) e intitolato a un partigiano caduto in uno scontro nel quale erano stati uccisi 3 fascisti.

La strage di Forno

Le azioni si fecero sempre più audaci: il 5.6.1944 furono catturati 8 tedeschi più 15 S.S. italiane, e inoltre sequestrate numerose armi e munizioni. Due tedeschi e un sergente maggiore delle S.S. italiane vennero giustiziati. II 7 giugno i partigiani occuparono Forno (Massa); il 10 attaccarono, a Santa Lucia, la caserma delle camicie nere di Massa; l’11, i soldati della caserma di Porta Martana e del dis[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 851

Brano: [...]io di Mommio (v.) la formazione, che aveva assunto il nome di Luigi Mulargia (Aldo), un giovane sardo caduto il 17.4.1944, si fuse con i gruppi comandati da Lorenzo Bandelloni e da Guido Vannucci, il quale ne divenne vicecomandante. Preso contatto con il C.L.N. di Massa, Garosi stabilì la base operativa sulle alture sovrastanti la città, in località Alberghi nel comune di Forno. Nella vicina frazione di Casette si era intanto formato il gruppo « Silvio Ceragioli », collegato alla Brigata Garibaldi « Muccini » e comandato da Enrico Antonioli (Righetto). Ai primi di giugno, per un accordo raggiunto tra comandanti, anche questo gruppo si pose sotto il comando di Garosi.

Dopo i bandi repubblichini del 25.5. 1944 le file partigiane si ingrossarono. La maggior parte dei renitenti di Massa salì in montagna e nel giro di poche settimane la « Mulargia » potrà contare 450 uomini armati più circa 200 senza armi.

L’occupazione di Forno

Sembra che il 6.6.1944 la « Mulargia » ricevesse dall’Italia liberata

Marcello Garosi

un radiomessaggio ch[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Silvio Ce, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Marcello Garosi <---S.S. <---Santa Lucia <---nazifascista <---nazifascisti <---Antonio Not <---Aristodemo Pierotti <---C.L.N. <---Cacciatori delle Alpi <---Carlo Vivoli <---Casoli di Camaiore <---Ettore Gallo <---Foce di Mosceta <---Franco Del Sarto <---G.N.R. <---Guido Felice <---La Spezia <---La lotta <---La morte <---Laiano di Filet <---Lorenzo Band <---Lorenzo Bandelloni <---Luigi Salvatori di Pietrasanta <---Missione Vassalle <---O.S.S. <---Pietro Del Giudice <---S.A.P. <---San Marco <---Santa Maria <---Santa Maria del Colle <---Todt a Isola <---Tullio Fabris <---Villa Minuteli di Massaciuccoli <---Villa Rossi di Carpignano <---antifascista <---comunista <---fascisti <---italiane <---nazifasciste <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL