→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Silvio Bonfante è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 42

Brano: [...]ta Trucco e commissario Luigi Luppi.

I partigiani combattenti in provincia di Imperia furono complessivamente 3.310. Si ebbero inoltre 896 patrioti e 306 partigiani imperiesi combattenti all’estero. I caduti furono 602, i mutilati e gli invalidi 148, i feriti 289.

Parteciparono alla Guerra di liberazione, attive nella Resistenza imperiese, 242 donne. A 5 caduti è stata conferita la medaglia doro al valor militare alla memoria: ai comunisti Silvio Bonfante, Felice Cascione, Franco Ghiglia e Roberto Di Ferro, e all'autonomo Sergio Sabatini (si vedano le rispettive voci). I decorati di medaglia d’argento sono stati 15; 28, i decorati di medaglia di bronzo.

I civili caduti o fucilati per rappresaglia dai nazifascisti furono 578. Abitazioni distrutte, incendiate o danneggiate durante la Guerra di liberazione, secondo i dati catasta

li, per un totale di 11.428 appartamenti e 19.538 vani.

Nelle Brigate garibaldine dell’imperiese combatterono 95 partigiani stranieri e precisamente: nella VI Divisione Garibaldi « Silvio Bonfante », 23 sovietic[...]

[...]ecorati di medaglia d’argento sono stati 15; 28, i decorati di medaglia di bronzo.

I civili caduti o fucilati per rappresaglia dai nazifascisti furono 578. Abitazioni distrutte, incendiate o danneggiate durante la Guerra di liberazione, secondo i dati catasta

li, per un totale di 11.428 appartamenti e 19.538 vani.

Nelle Brigate garibaldine dell’imperiese combatterono 95 partigiani stranieri e precisamente: nella VI Divisione Garibaldi « Silvio Bonfante », 23 sovietici; nella II Divisione « Felice Cascione », 22 sovietici;

5 cecoslovacchi, 1 tedesco e 4 austriaci nella 4a Brigata « Elsio Guarini »; 17 sovietici, 7 sloveni, 6 austriaci, 6 polacchi, 1 olandese, 1 bulgaro, 1 inglese, 1 tedesco, 6 francesi e 1 americano nella 5a Brigata « Luigi Nuvoloni ». Caddero in combattimento 12 sovietici, alcuni dei quali non sono stati identificati. Imperia e tutta la costa, da Albenga a Ventimiglia, furono liberate dalle formazioni partigiane nei giorni 24 e 25.4.1945.

F.Bi.

I condannati dal Tribunale speciale originari di Imperia furono: Giusep[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 327

Brano: [...]eò un’aureola di eroica leggenda: guidò numerosi attacchi contro i convogli della Wehrmacht sulla strada di Diano Marina; e le azioni di Aurigo e Chiappa (Valle Cervo) ove furono catturati 80 militari del « San Marco »; fu in prima linea nella battaglia di Monte Grande e nella riuscita manovra difensiva contro il rastrellamento tedesco del

19.6.1944, nella valle di Andora e a Diano. Trascinatore entusiasta e combattente valorosissimo, ebbe

Silvio Bonfante

327



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 317

Brano: [...]eri per gli interventi di pronto soccorso e avevano organizzato buoni collegamenti per il trasporto dei feriti più gravi negli ospedali civili. A Calizzano (Savona) la 5a Brigata Garibaldi aveva un efficiente ospedaletto da campo che servì anche alla popolazione civile. Molti furono invece i medici e gli studenti di medicina inquadrati nelle file partigiane, come il dott. Libero Nante, responsabile sanitario della 2a Brigata della VI Divisione « Silvio Bonfante ». Alcuni di essi persero la vita: il dott. Ubaldo Pastorino e lo studente Gilfredo De Pirro, catturati mentre curavano partigiani feriti, furono impiccati ad Acquafredda (Savona) ;

lo studente Adriano Zunino venne fucilato a Marghero di Millesimo (Savona) il 2.12.1944; G. Franco De Marchi, catturato mentre assisteva un ferito, fu ucciso il 17.10. 1944; Io studente Eugenio Fumagalli cadde in combattimento; il dott. Angelo Coatto che, dopo aver organizzato i primi nuclei armati in Liguria, si era trasferito nel Veneto, fu ucciso nei pressi di Pola il

2.2.1944.

Veneto

Verona fu un i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 213

Brano: [...]
Sottotenente di complemento di artiglieria, dopo I*8.9.1943 si diede alla macchia per sfuggire alla cattura. Rifugiatosi nell’alta vai Tanaro, entrò a far parte di una formazione partigiana imperiese, dove venne designato vicecomandante. Successivamente (novembre 1944) diventò comandante della I Brigata « Silvano Belgrano » nella II Divisione Garibaldi « Felice Cascione ».

Il 22 dicembre fu designato comandante della VI Divisione Garibaldi « Silvio Bonfante »,

Essendogli stato assegnato un teatro di operazioni tra i più pericolosi della Liguria, intersecato da molte strade e particolarmente esposto ad attacchi nemici, con accorto schieramento dei distaccamenti Olivero seppe sventare ogni tentativo di accerchiamento nemico, riducendo al minimo le perdite della propria formazione. Al tempo stesso inflisse ai reparti fascisti locali duri colpi, fino a costringerli, dal

15.3.1945, ad arroccarsi su posizioni difensive. Olivero elaborò anche il piano di liberazione della costa ligure tra Diano Marina e Loano, poi realizzato con successo.

F.Bi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 406

Brano: [...] polizia nazista. Morì, ucciso dalle sevizie, tra le braccia dei compagni di cella. Per nascondere l'assassinio, i fascisti ne fecero poi scomparire il corpo.

Longhi, Mario

Brescia. N. a Sant’Eufemia della Fonte (Brescia) il 30.12.1924, m. a Ginestra presso Testico (Savona) il 27.1.1945. Dopo l’8 settembre 1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza imperiese, ispettore della V Brigata della Divisione Garibaldi « Silvio Bonfante ».

Nel corso di un rastrellamento nazifascista condotto in località Ginestra (Testico), si portò allo scoperto per meglio contrastare l’attacco nemico. I compagni lo videro ergersi per meglio sparare sui rastrellatori. A un certo punto una raffica nemica gli tolse di mano il mitra. Incitato a mettersi al riparo, rispose: « Ho perduto l’arma, muoio anch’iol ».

Longo, Carino

N. a Fubine Monferrato (Alessandria) il 20.4.1908; contadino. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, in seguito all’attività svolta contro il fascismo fu arrestato e confinato per 5 anni a Ponza. Dopo I’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 40

Brano: [...]ia e la valle Impero; 4a Brigata « Elsio Guarini », operante tra la valle Impero e la valle Argentina; 5a Brigata « Luigi Nuvoloni », operante tra la valle Argentina e la valle Roja ai confini con la Francia. A queste formazioni si aggiunse la Brigata Alpina Autonoma.

Il 22.12.1944 la Brigata Garibaldi « Silvano Belgrano », comandata da Giorgio Olivieri e con Carlo De Lucis [Mario] commissario politico, fu a sua volta elevata a VI Divisione « Silvio Bonfante » (dal nome del suo primo comandante caduto) e ordinata su 4 Brigate: 1a Brigata « Silvano Belgrano », 2a Brigata « Giovanni Berio », 3a Brigata « Ettore Bacigalupo », 4a Brigata « Domenico Arnera ».

La II Divisione « Felice Cascione » (dopo la separazione della « Beigrano ») rèsto composta della 4a e 5a Brigata e, al comando di Vittorio Guglielmo e del commissario Ivan Oddone (Kimi), operò tra la valle Impero e il confine francese.

Tra gli episodi e le località della provincia ove furono sostenute le più importanti battaglie e perpetrate sanguinose rappresaglie da parte tedesca si rico[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 576

Brano: [...]il 22.9.1922; pescatore, marinaio, portuale. .

Dopo I'8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza ligure. Distintosi nella lotta in montagna, gli venne affidato il comando del Distaccamento « Volantina ». « Mancin », così soprannominato perché mancino, partecipò a oltre 130 azioni, sempre tra i primi all’assalto, con la voce tonante spesso a dominare il campo dello scontro.

Massimo Gismondi (a destra) con Silvio Bonfante (v.) a Pieve di Teco (Imperia) nel giugno 1944

576



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 481

Brano: [...]o « Volantina » comandato da Massimo Gismondi (Mancin) e nel 1944 partecipò a tutte le battaglie estive. L’11 agosto, durante un grande rastrellamento condotto dai tedeschi in valle Arroscia, fu inviato in missione verso la costa. Sorpreso da forze nemiche, fu ferito e catturato a Roncagli (Diano San Pietro). Condotto a Costa d’Oneglia, vi fu ucciso l’indomani.

Il Distaccamento « Garbagnati »

La « Volantina »> di Mancin e la « Volante » di Silvio Bonfante (v.) fornirono gli uomini migliori al distaccamento della Brigata Garibaldi « Silvano Belgrano » che prese il nome del valoroso caduto. Dalla prima decade del settembre 1944 e fino alla Liberazione ne fu comandante Franco Bianchi [Stalin).

Il distaccamento si distinse a San Bernardo di Conio, nella battaglia di Bosco di Rezzo (v.), nonché in numerose azioni a Roncagli, Ginestro, in valle Andora, a Villa Faraldi e lungo la costa. Composto quasi esclusivamente da liguri, fu esempio di coesione e di combattività, tanto da costringere il nemico a cambiare tattica: nel tentativo di eliminarlo, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 52

Brano: [...]aribaldi « Silvano Belgrano », sito durante l’estate a Viozene (Cuneo) in vai Tanaro e nell’autunno a Valcona.

Il 17.10.1944, quando la zona di Upega nel basso Cuneese fu investita da un grande rastrellamento nazifascista iniziato otto giorni prima in vai Nervia (Imperia), sotto il tiro dei mortai e delle mitragliatrici, improvvisatosi portaferiti, cercò di mettere in salvo i garibaldini affidati alle sue cure. Tra questi vi era il comandante Silvio Bonfante (v.), rimasto ferito la settimana precedente nello scontro di Vessalico in valle Arroscia. Colpito al petto da una raffica, De Marchi si abbatté presso la barella che stava trasportando.

Assieme al giovane medico, facevano parte dell'ospedale della 1a Brigata il commissario Felice Scotto (Gapon), l’infermiera Fulvia Ferrari, l’amministratore Mimo Calcagno, l’intendente Bartolomeo Ramoino e Chiara Siccardi, la moglie di Nino Siccardi [Curto] comandante della Divisione « Cascione ». Le sezioni di sanità della 1a Zona ligure, tutte dipendenti dal medico Eugenio Martini, comprendevano gli ospe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 371

Brano: [...]ione Garibaldi

25 XII Divisione S.A.P.

26 Raggruppamento S.A.P.

27 Divisione S.A.P.

28 Raggruppamento S.A.P. « F. Chinaglia »

29 Raggruppamento S.A.P.

30 Raggruppamento Brigate S.A.P.

31 Raggruppamento Brigate S.A.P. Padana Inferiore

32 Brigate S.A.P. non raggruppate

LIGURIA

33 I Divisione « Liguria »

34 II Divisione « Felice Cascione »

35 Divisione « PinanCichero »

36 Divisione « Cichero »

37 Divisione «Silvio Bonfante»

39 Divisione « Gin Bevilacqua »

39 Divisione « Mingo »

40 Divisione « Coduri »

VENETO

41 Divisione « Atheo Garemi »

42 Gruppo Brigate « Padova »

43 Divisione « Nino Nannetti »

44 Divisione « Belluno »

45 Gruppo Brigate « Rovigo »

46 Gruppo Brigate « Verona »

47 Divisione « Sabatucci »

48 Divisione « Sergio e Battisti »

49 Divisione « Mario Modotti »

50 Divisione « CarniaNassivera »

51 Divisiohe « Fratelli Roiatti »

52 Divisióne « Mario Foschiani »

53 Divisione « Guido PiceiIi »

54 Divisione « Osoppo »

55 Divisione « Friuli »

56 Grup[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Silvio Bonfante, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Felice Cascione <---C.L.N. <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiani <---Bosco di Rezzo <---P.C.I. <---antifascista <---nazifascisti <---Bibliografia <---S.A.P. <---Storia <---comunisti <---fascista <---italiana <---nazisti <---socialista <---Amilcare Ciccione <---Antonio Gramsci <---Bartolomeo Ramoino <---Luigi Longo <---Luigi Nuvoloni <---Medicina <---San Marco <---San Pietro <---antifascisti <---fasciste <---italiano <---marxista <---nazifascista <---nazista <---socialisti <---A Rocchetta Ligure <---A.I. <---Achille Pelizzari <---Adriano Zunino <---Albenga a Ventimiglia <---Alberto Caracciolo <---Alfonso Omodeo <---Alunni del Collegio Ghislieri <---Amedeo Salvaterra <---Angelo Balegno <---Angelo Spotorno <---Angelo Tessitore <---Antonio Reforzo <---Argo-Po <---Arnolfo Ravetti <---Arroscia-Pieve <---Aurelio Bernardi <---Barriera di Milano <---Battista Moraldo <---Benedetto Croce <---Briga Alta <---Brigata Alpina Autonoma <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate G <---Brigate G A P <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brigate nere <---Brignano Frascata <---Bruno Luppi <---Bruno Semeria <---C.R.E.M. <---C.V.L. <---Camin di Oderzo <---Carlo Aliprandi <---Carlo De Lu <---Carlo Farini <---Carnia-Nassivera <---Comandante Armando Izzo <---Corona di Pietra <---Croce Rossa Svizzera <---D.C. <---Decimo Torre <---Di Crollalan <---Diritto <---Diritto romano <---Divisione Reggiana <---Divisione S <---Divisione S A P <---Domenico Gervasi <---Domenico Zammarchi <---Edmondo Cione <---Elsio Gua <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---F.F.I. <---F.T.P. <---Felice Bracco <---Felice Ca <---Ferdinando Peitavino <---Ferdinando VII <---Fiamme Verdi <---Fossoli a Hersbruck <---Francesco Martelli <---Franco Franchini <---Fratelli Varai <---Fubine Monferrato <---G.A.P. <---G.B.L. <---Garcia Lorca <---Garibaldi Liguria <---Gaspare Brich <---Giacomo Castagneto <---Giacomo di Croliaianza <---Gianfrancesco De Marchi <---Gin Bevilacqua <---Gino Briano <---Gino Gerini <---Gino Napolitano <---Giorgio Gi <---Giorgio Olivieri <---Giovanni Berio <---Giovanni Bogliolo <---Giovanni De Angelis <---Giovanni Moraldo <---Giulio Luciani <---Giuseppe Boscheri <---Giuseppe Ma <---Giuseppe Picedi <---Guerrino Perusso <---Gufo-Spera <---Guglielmo Vittorio <---Guido Lanteri <---I.U.P. <---Il C <---Il C L <---Il Combattente <---Il DIVISIONE GARIBALDI <---Il I <---Il Ribelle <---Il garibaldino <---Imerito Alarici <---In particolare <---Ingegneria <---Innocente Bonfanti <---La II <---La lotta <---La terra <---Legione Straniera <---Leo Anfosso di Pavia <---Leo Corradini <---Leo Lanfranco <---Liberazione di Cuneo <---M.U.P. <---Marco Donzella <---Marghero di Millesimo <---Marina di Roma <---Mario Bo <---Mario Flaim <---Mario Foschiani <---Mario Gordini <---Mario Modotti <---Mario-Pianura <---Markt Pongau <---Massimo Gismondi <---Meduna di Livenza <---Membro del Comando <---Milano-Parigi <---Modena-Armando <---Modena-Pianura <---Molini di Triora <---Motta di Livenza <---Napoli T <---Nedo-Pajetta <---Nino Nannetti <---Ocierio Li Gobbi <---Ordine Nuovo <---Osvaldo Canese <---P.R.I. <---P.S. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---P.S.L. <---P.S.U. <---Padana Inferiore <---Paolo Ceschi <---Paolo di Savona <---Partito comunista <---Passo Maro <---Passo del Cirone <---Passo di San Bernardo di Conio <---Pietra Ligure <---Pietra di Beiforte <---Pieve di Teco <---Pinan-Cichero <---Pini Isnardi <---Politecnico di Torino <---Pratica <---Preghiera del Ribelle <---Primo de Rivera <---Radio Londra <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Liguria <---Retorica <---Rinaldo Risso <---Rivista de Occidente <---Robert Bentley <---Roberto Di Ferro <---Rocchetta Ligure <---Rovelli I <---Sacro Romano Impero <---Salita Monti <---San Bernardo di Conio <---San Bernardo di Garessio <---San Giovanni Vecchio <---San Paolo <---San Sebastiano Cu <---Santa Corona di Pietra Ligure <---Santino Ca <---Secchio di Villa Minozzo <---Stefano Perrier <---Storia contemporanea <---Storia religiosa <---Storiografia <---T.O. <---Tipografia Artigianelli <---Tito Li Gobbi <---Trasferitosi a Torino <---U.A.G. <---URSS <---Ugoberto Al <---Ugoberto Alfassio Grimaldi <---Umberto Faccioli <---V.D.P. <---Val Ceno <---Val Tanaro <---Ville San Pietro <---Vincenzo Cai <---Viozene in Val Tanaro <---Werter Saie <---Zona di Firenze <---antifascismo <---assolutisti <---bresciana <---capitalismo <---cristiana <---crociano <---d'Appio <---d'Oneglia <---dell'Ossola <---dispotismo <---eroismo <---etnologia <---etnologica <---etnologiche <---etnologico <---fuochista <---gappisti <---guardiano <---ideologia <---imperialismo <---imperialisti <---irrazionalismo <---liano <---metodologica <---musicista <---nazifascismo <---pacifista <---persiano <---ragliano <---razzismo <---reggiane <---riformisti <---roismo <---siano <---simbolismo <---squadrismo <---squadristi <---storicismo <---tarantolismo <---telegrafista <---tomismo <---umanesimo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL