→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sierra Guadarrama è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 682

Brano: [...] nel Comitato centrale del partito. Deputato alla Camera fin dalla prima legislatura della Repubblica, rieletto in tutte le legislature successive, ha avuto l’incarico di sottosegretario alla Difesa nel primo e nel secondo governo Moro (12.12.196321.1.1966) e nel primo governo Rumor (12.12.196811.7.1969).

Guadarrama

Massiccio montuoso della Spagna, si estende per circa 180 km attraversando (da N.E. a S.O.) l’altipiano centrale [meseta). La Sierra Guadarrama è percorsa da importanti vie di comunicazione: la strada MadridSegovia, lungo la quale si trovano le città di Puerto de Guadarrama e Puerto de Navacerrada; le ferrovie MadridAvila e MadridSegovia. Dai monti della sierra scende il Rio Guadarrama che bagna le città di Villanueva de la Canada, Villanueva del Pardillo e Brunete.

Nel luglioagosto 1937 queste località furono teatro di aspri combattimenti tra le forze repubblicane e l’esercito fascista. A fianco dei repubblicani combatterono, subendo dolorose perdite, gli antifascisti italiani raggruppati nel Battaglione « Garibaldi » (v. Brigata[...]

[...]glia

Il 5.7.1937 iniziò la prima grande offensiva repubblicana, con l’obiettivo di tagliare le vie di comunicazione alle truppe fasciste che assediavano Madrid. Si trattava di occupare le alture di Mosquito e Romanillos, conquistare Boadilla de Monte, sulla strada per la capitale, e prendere alle spalle le posizioni nemiche di Mas Rozas, Casa de Campo e della Città Universitaria. Quest'ampia manovra a tenaglia aveva come luogo d’operazione la Sierra Guadarrama.

Alla battaglia parteciparono tre corpi d’armata repubblicani (il II, il III e l’VIII) che inquadravano le Brigate Internazionali 11a, 12a e 14a (la 133 e la 15a facevano invece parte della riserva).

« Le operazioni — scrive Luigi Longo — iniziano il 5 luglio con un attacco alle posizioni fasciste di Cuesta de la Reina (Sesena), condotto al solo scopo di attirare da questa parte l’attenzione del nemico, e con il bombardamento da parte della nostra aviazione di Navalcarnero e di Valdemoro, situate nelle immediate retrovie fasciste del settore dove si intende condurre l’azione principale.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 83

Brano: [...]aglioni della milizia popolare, l'« Octubre n. Il», di cui assunse il comando. Con esso De Rosa partecipò alla difesa di Madrid, conquistandosi la fama di uno dei migliori capi della resistenza repubblicana.

L'11.9.1936, dopo aver riordinato la propria formazione, che era stata respinta e scompaginata durante un attacco falangista, condusse al contrattacco una compagnia e cadde nel tentativo di riconquistare la posizione di Cabeza Leja, sulla Sierra Guadarrama. Madrid tributò alla sua salma onori solenni.

Nel 1960 un dirigente socialista italiano ha individuato, nel cimitero civile della capitale spagnola, la tomba che ne conserva le spoglie. M.Gi.

De Ruggiero, Guido

N. a Napoli il 23.3.1888, m. a Roma il 29.12.1948; filosofo e storico, autore di una monumentale storia della filosofia in 16 volumi, giornalista, antifascista, fu tra i fondatori del Partito d'Azione (v.).

Laureatosi in giurisprudenza, rinunciò alla professione forense per dedicarsi agli studi filosofici sotto l’influenza delle nuove correnti idealistiche italiane e tedesc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 7

Brano: « Nannetti Nino », Divisione Garibaldi

sti, Nannetti assunse il comando militare del reparto.

Nel novembre del 1936, promosso tenente colonnello, Nannetti si vide assegnare il comando del VI Battaglione e ricevette l’incarico di organizzare la difesa della Sierra Guadarrama e della strada detta della Coruna. Dopo i combattimenti di Valdemorillo, gli venne affidato il comando di un’intera brigata e, in tale veste, fu inviato sul fronte di Guadalajara dove il nemico aveva aperto una breccia. Gli fu infine assegnato il comando di una divisione, peraltro ancora inesistente ma che doveva essere formata nel corso della battaglia con reparti di varia provenienza. Tale divisione, la 12a spagnola, doveva comprendere tre brigate con 12 battaglioni di fucilieri, 1 reggimento di cavalleria, 2 treni blindati, 1 battaglione del genio e i relativi servizi. Tutti i combattenti [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sierra Guadarrama, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---C.L.N. <---Storia <---antifascista <---dell'Italia <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiani <---italiano <---Benedetto Croce <---Beniamino Rossetto <---Bibliografia <---Boadilla de Monte <---Casa de Campo <---Comitato centrale <---Davanti a Villanueva <---De Ruggiero <---Eliseo Dal Pont <---Energie Nuove <---Ernesto Fer <---Filosofia <---Francesco Saverio Nitti <---Francèsco Da Gios <---Giovanni Amendola <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Gaddi <---Iconografia <---La Nuova Europa <---La Pensée <---La Revue <---La Revue de Métaphysique <---Luigi Dal Pont <---Luigi Longo <---Madrid-Avila <---Madrid-Segovia <---Manlio Silvestri <---Mario Marino <---N.E. <---Nannetti Nino <---Nino Nannetti <---Nuova Europa <---Puerto de Guadarrama <---Puerto de Nava <---Rivoluzione liberale <---S.O. <---Vaiont Mesaz <---Villanueva del Par <---altipiano <---antifascisti <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---crociana <---d'Azione <---falangista <---fascismo <---gìolittiana <---idealisti <---iniziano <---irredentista <---italiana <---italiane <---liberalesimo <---liberalismo <---marxismo <---materialismo <---nalista <---nazionalismo <---nazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL