→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Sierra Cabals è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 105

Brano: [...]portarono a Gries (Bolzano) e da lì in Germania. Riuscì nuovamente a evadere il 14.11.1944, durante il trasporto a Mauthausen, gettandosi dal treno in corsa. Durante questa arditissima evasione riportò gravi ferite, le cui conseguenze lo avrebbero accompagnato per lunghi anni della sua esistenza. Nel dopoguerra riprese la professione di notaio in Milano.

Nerozzi, Amedeo

Mitraglia. N. a Malfolle di Marzabotto (Bologna) il 3.4.1891, m. sulla Sierra Cabals (Spagna) il 9.9.1938; medico.

Figlio di piccoli proprietari terrieri, diresse, ancor giovane, la locale lega contadina. Nel 1920, dopo essere stato più volte arrestato e processato per la sua attività sindacale, fu eletto consigliere comunale. II 19.9.1920 divenne sindaco socialista di Marzabotto (v.), carica che avrebbe ricoperto fino al 29.11.1921. Nel gennaio del 1921, alla fondazione del Partito comunista d’Italia, vi aderì. Marzabotto divenne così una delle quattro amministrazioni deH’EmiliaRomagna rette dai comunisti.

All’avvento del fascismo fu più volte aggredito e picchiato a s[...]

[...]ere nelle Brigate Internazionali, adottando lo pseudonimo di « Mitraglia ». Il 10 settembre, dopo aver contribuito alla costituzione della centuria Gastone Sozzi, partecipò al primo combattimento di questo reparto sul fronte di Talavera. Nel maggio 1937 fu promosso tenente medico. Quantunque più volte ferito, continuò a prodigarsi nell'assistere i compagni sui fronti di Madrid, Aragona

ed Estremadura. Il 9.9.1938, mentre curava i feriti sulla Sierra Cabals, fu ucciso da una granata durante un bombardamento nemico.

A suo ricordo, il 6.10.1963, è stata murata nel Palazzo comunale di Marzabotto la seguente epigrafe: « Ad Amedeo Nerozzi / Sindaco nel 1921 / combattente della libertà / e / del l’antifascismo / in questa città / nell’esilio / in terra di Spagna / fino alla morte in battaglia / sulla Sierra Cabals / Marzabotto / memore / MCMLXIII / 3.4.18919.9.1938 ».

Bibliografia: Il Movimento operaio italiano Dizionario biografico, voi. IV, Roma, 1978. t

Nerozzi, Walter

N. a Bologna il 30.9.1913, m. a Roma il 25.2.1968; disegnatore e perito tecnico.

Membro dell’organizzazione comunista clandestina a Bologna fin dal 1932 ed emigrato in Francia, nel gennaio 1938 venne arrestato durante un viaggio compiuto in Italia per incarico del partito. Deferito al Tribunale speciale, il 26.11.1938 fu condannato a 8 anni di reclusione per « costituzione del P.C.I., appartenenza allo stesso, propaganda [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 177

Brano: [...]tiamo la trincea nemica. Gonzales Pizzarro strappa la bandiera ai fascisti. Ma la nostra è una gioia amara. Parecchi dei migliori sono caduti: Panza, Alfredo Vali azza, il sergente Vergar i, Bruno Beliucci e Mario Perissini.

La battaglia non è finita; i fascisti ricevono continuamente rinforzi. È un susseguirsi di attacchi e contrattacchi. Cadono Giuseppe Facchini, Spagnoli, Andrea Lazzarotto, il capitano lido Faleschini.

Riconquistiamo la Sierra Cabals; sul terre

no, centinaia di morti e feriti fascisti e garibaldini. Sono tra I caduti Giovanni Baesi,

il dalmata Antonio Gruden, il comasco Galli, il siciliano Vincenzo Sposito, l’udinese Giuseppe Grosso, il savonese Francesco Siri ».

Si susseguirono, per una settimana, sanguinosi combattimenti, nei quali (oltre ai già citati) caddero i capitani Giacomo Laroba e Giuseppe Richier; il sergente Giovanni Martinelli; Emilio Romolo, Calogero Tosco e 10 garibaldini spagnoli. Gravemente feriti rimasero Antonio Costi, Giuseppe Morales e Nello Boscagli.

Innumerevoli gli episodi di eroismo. N[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 661

Brano: [...]rnazionali in Spagna: da Riccardo Rohregger e Francesco Giorgetti [che sarà poi fucilato dai tedeschi nella sua città natale nel 1944), ad Antonio llich (che sarà poi trucidato a Dachau insieme a due suoi fratelli), a Jurica Kalc (Giorgio Calza, che sarà partigiano in Jugoslavia e cadrà in combattimento nel 1943), ad Antonio Raspor e a numerosi altri che diedero la vita per la Spagna repubblicana: Rodolfo Goitanich e Carlo Candutti (caduti sulla Sierra Cabals nel 1938), Luigi Krizai (Almuyeda, 1936), Remigio Maurovich (Irun, 1936), Ernesto Millin (Brunete, 1937), Mario Perissin (Ebro, 1938), G\iulio Varesco (La Rosas, 1937). I reduci di Spagna presero poi parte quasi tutti alla Guerra di liberazione nella terra natale, nelle file dei partigiani jugoslavi.

Fin dal settembre 1941 si ebbero infatti a Pola i primi contatti fra antifascisti italiani e croati (Bruno Brenco, Romano BJJJi, Beppi Mihoviilovich) ed emissari della Resistenza armata capeggiata da Tito (Michele PicconiPikunic, Pelar Zuccon, Oskar Kovacic, Ivan Radojevic, tutti oriundi istri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 262

Brano: [...]ruppe fasciste destinate in Spagna, con l’intento di disertare e di unirsi alle forze repubblicane una volta giunto nella penisola iberica. E così fece: il 18.4.1937 raggiunse i repubblicani a Campillo. Dopo avere frequentato la scuola ufficiali di Pozo Rubio, presso Albacete, base delle Brigate Internazionali, venne arruolato nel 3° Battaglione della XII Brigata Garibaldi. Ferito gravemente più volte nei combattimenti sull’Ebro, a Caspe e sulla Sierra Cabals, alla fine della guerra di Spagna si rifugiò in Francia, mentre pendeva su di lui la condanna a morte per diserzione emessa nel 1938 dal Tribunale militare di Vittoria. Dal 1939 al 1941 fu internato nei campi di SaintCiprien, Gurs e Vernet, poi lungamente ricoverato in ospedale per i postumi delle ferite riportate. Nel 1941 rifiutò di firmare l'atto di sottomissione al regime, richiestogli da un incaricato dell'Ovra espressamente recatosi a Vernet e, con l’aiuto dell’organizzazione antifascista clandestina, evase per entrare a far parte della Resistenza francese, sotto il falso nome di Juan M[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 164

Brano: [...]sato in Francia, a Parigi si impegnò nelle lotte del Fronte popolare. Nel 1936 si arruolò per la Spagna. Incorporato nella 3a Compagnia della XI Brigata Garibaldi, partecipò ai combattimenti di Casa de Campo, Arganda (ove fu promosso sergente), Morata de Tajuna, Guadalajara, Huesca, Brunete e Fuente d’Ebro (ove rimase ferito all’anca destra). Ritornò alla Brigata nel settembre 1938 e, come aiutante di Battaglione, combattè a Caspe, sull’Ebro e a Sierra Cabals, fino al ritiro delle Brigate Internazionali. Nel gennaio 1939 ritornò sul fronte di Barcellona, con un reparto speciale avente il preciso compito di ritardare l'avanzata nemica.

Lasciata la Spagna l’8.2.1939, venne rinchiuso nei campi di concentramento di ArgelèssurMer, di SaintCyprien e di Gurs, ove esplicò attività politica. Nel marzo 1941 riuscì a fuggire dal campo e si rifugiò a Parigi, dove entrò a far parte dei gruppi armati di patrioti francesi: fu tra gli organizzatori di uno sciopero contro i tedeschi a Chartres e membro di una Commissione di ex internati per la raccolta e l'invi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sierra Cabals, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---P.C.I. <---P.S.I. <---fascisti <---italiani <---Partito comunista <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---italiano <---liste <---nazifascisti <---A.N.P.I. <---Ad Amedeo Nerozzi <---Alberto Rosselli <---Aldo Marchini <---Alfredo Vali <---Alonso Vega <---Antonio Costi <---Antonio Gruden <---Antonio Raspor <---Aristeo Bianchi <---Assunto Aira <---Attilio di Napoli <---Bibliografia <---Bocconi di Milano <---Brigata S <---Brigata S A P <---Caballo Verde <---Casa de Campo <---Cesare Alfieri <---Cesare Ravera <---Cile in Francia <---David Halden Guest <---Dii Nanni in Piemonte <---Diritto <---E.P.L.J. <---Economia politica <---Emilio Romolo <---Ernesto Millin <---F.G.S. <---Francesco Ferdinando <---G.A.P. <---Genzano Lucano <---Genzano di Lucania <---Giacomo Matteotti <---Gilberto Carboni <---Giovanni Martinelli <---Giulio Cesare <---Giuseppe Filippi <---Giuseppe Ossola <---Governo Militare Alleato <---Gran Bretagna <---Il IV <---Ilio Barontini <---Janko Milos <---Juan Medinas <---La Repubblica <---La sera <---Linea Gotica <---Lino Mariani <---Luigi Amistadi <---Luis Rivas <---Lussi-Luksic <---Malfolle di Marza <---Mario Perissin <---Medicina <---Michele Preziuso <---Morata de Tajuna <---Movimento operaio <---N.C.M. <---Nello Boscagli <---Neruda a Santiago <---Non mollare <---O.R.I. <---Oskar Kovacic <---Pablo Neruda <---Partito Comunista Cileno <---Picconi-Pikunic <---Pietro Filipazzi <---Pino Budicin <---Poetica <---Pozo Rubio <---Quarto Stato <---Radio Zella <---Reyes Nettali <---Riccardo Genero <---Rodolfo Goitanich <---S.A.P. <---S.S. <---Saint-Ciprien <---Saint-Cyprien <---San Marco <---San Pietro <---Savoia Marchetti <---Scienze <---Scienze economiche <---Scienze sociali <---Sierra de Pandols <---Sociologia <---Storia <---Terra del Sole <---Trasferitosi a Milano <---Ugo Giacomelli <---Venta de Campesinos <---Vincenzio T <---attivisti <---aventiniana <---comunisti <---dell'Internazionale <---dell'Ovra <---disfattista <---eroismo <---espansionista <---fasciste <---gappiste <---giolittiana <---istriana <---istriani <---italiana <---italiane <---laburista <---massimalista <---nazionalista <---nazionalisti <---psicologico <---riformismo <---riformista <---siciliano <---sindacalismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---squadristi <---sull'Ebro