→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Sidolo di Bardi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 579

Brano: C.L.N. degli italiani in Francia

perse la vita nel marzo 1944, durante un'incursione aerea.

Don Alessandro Sozzi, parroco di Strela (Parma), fucilato dai tedeschi il 19.7.1944.

Italo Subacchi, seminarista di Parma; partigiano, fu catturato e fucilato dai tedeschi a Sidolo di Bardi il 20.7.1944.

Don Giuseppe Tani, parroco di Casenovole (Arezzo) ; catturato e tradotto nelle carceri di Arezzo (v.) insieme al fratello, dirigente provinciale della Resistenza, nella notte del 15.6.1944 fu con lui ucciso nella cella del carcere.

Don Giovanni Tarabolo, parroco di Sala Biellese, ucciso da una granata tedesca nel cortile della sua parrocchia, durante un combattimento tra nazifascisti e partigiani. Renzo Tognetti, seminarista di Pisa, partigiano, fucilato dai tedeschi in data imprecisata del 1944.

Don Pietro Tonelli, trucidato dai tedeschi a Rivoschio (Forlì) il 21.8. 19[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 419

Brano: [...](un’intera divisione della Wehr

macht e truppe di supporto), che dal 30 giugno cominciarono a investire la zona Est della provincia per giungere, dal 15 luglio, nella zona Ovest (v. Ci sa, Passo della). I tedeschi lasciarono dietro di sé stragi, incendi, saccheggi e deportazioni: a Santa Maria del Taro furono fucilati 13 civili; a Strela e Cereseto, 15 civili e 2 sacerdoti; a Bardi, 12 civili; a Berceto, 11; a Pellegrino, 7; a Borgotaro, 9; a Sidolo di Bardi, 3 civili e 2 sacerdoti. A queste stragi si aggiunsero fucilazioni isolate in altre località.

La zona Est del Parmense, comprende i comuni di Neviano degli Arduini (v.), Corniglio, Tizzano Pa

Zibello

Roccabianca

Busse to V

Casalmaggiore

Fiorenzuola

O Tre Casali

?*’olorno

Ponte d' Olio

Fontane f/ato

Fidenza;

7ontevivt

alsornajffjiorv' o Tabi ano

Inano

'Noceto

Bettola

(Bobbio

Medesano

Ilario

Collecctiiol

Fornovo

KtarànvK?

il o Montecchio o Moti te eh iarvfi olo

Ferriere

5r COPEULI

wersetolo (Il S.Polo

VALCENOj

C[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sidolo di Bardi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---Albino Fabbro <---Alessandro Mettigli <---Alessandro Sozzi <---Arturo Vincetelli <---Azione Cattolica <---Biagio Trani <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cino Moscatelli <---Costante Berselli <---Crespino del Lamone <---D'Agostini <---Don Giovanni <---Don Giuseppe Cavalli <---Emanuele Toso <---Est del Parmense <---Federico Vecchi <---Francesco Foglia <---Giacomo Bellotto <---Giovanni Tarabolo <---Gruppo Valditaro <---La Resistenza in Lombardia <---La difesa <---Luigi Pi <---Luigi Ziliani <---Mauro Gal <---Mauro Zelco <---Mirteto di Massa <---Neviano degli Arduini <---Partito comunista <---Pietro Paterno <---Pietro Tonelli <---Roberto Angeli <---S.A.P. <---S.S. <---San Francesco in Carrara <---San Pietro <---San Pietro di Madrasso <---Santa Fiora <---Santa Maria <---Santa Maria del Taro <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tizzano Pa <---Varano Melegari <---comunista <---d'Aveto <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---nazismo <---nazisti <---salesiano <---seminarista <---socialista <---ziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL