→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Sicurezza del Reich è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 584

Brano: [...]in dal 1933, le uccisioni in massa degli ebrei iniziarono soltanto nel corso della Seconda guerra mondiale. Si presume che i preparativi fossero stati approntati nel marzo del 1941, cioè poco prima dell’attacco tedesco all’U.R.S.S., ma non .si è trovato alcun ordine scritto in proposito. Pare quindi che i massacri abbiano avuto inizio in seguito a un ordine trasmesso verbalmente da Reinhard Heydrich (v.), allora capo dell’Ufficio Centrale per la Sicurezza del Reich (R.S.H.A.).

L’espressione “soluzione finale” compare per la prima volta in una lettera del generale delle SS Walter Schellenberg, della R.S.H.A., in data 20.5.1941. Ricompare il 31 luglio dello stesso anno in un ordine scritto impartito da Hermann Goering a Heydrich. Il 20.1.1942, in una conferenza di alti funzionari di vari ministeri, svoltasi nel sobborgo berlinese di Gross Wansee, ne fu discussa e messa a punto l’organizzazione.

Si possono distinguere nella attuazione della “soluzione finale” tre fasi, i cui rispettivi sviluppi furono connessi all'andamento della guerra e dell’occupa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 712

Brano: [...]o l’occupazione di Danzica (v.) e del suo circondario, i tedeschi costruirono a circa 36 chilometri da questa città un lager per prigionieri civili. L’incarico di dirigerlo venne inizialmente affidato al capitano delle SS Max Pauly e, quando questi divenne comandante del lager di Neuengamme (v.), a Stutthof fu sostituito dal maggiore Paul Werner Hoppe.

Secondo la classificazione disposta da Reinhard Heydrich, capo dell'Ufficio Centrale per la Sicurezza del Reich (R.S.H.A.), il lager di Stutthof rientrava, insieme a quello di Dachau (v.), nella categoria n. 1, destinata ad accogliere detenuti condannati a pesanti pene, ma non del tutto irricuperabili. Situato in una zona paludosa e dal clima insalubre, le condizioni di esistenza vi erano particolarmente difficili. I primi deportati furono tedeschi. A questi si aggiunse il 2.5.1939 un convoglio di 250 prigionieri di guerra polacchi. Seguirono numerosi altri convogli, fino a un totale di 120.000 prigionieri, per il 90% polacchi, compresi circa 52.000 ebrei fra uomini e donne.

il lager venne gradualme[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 460

Brano: [...]re che in Europa erano di sangue estraneo gli ebrei e gli zingari. Nel 1937 Himmler offrì 40 zingari del campo di Sachsenhausen (v.) al prof. Werner Fischer e al dott. Hornbeck per dare loro la possibilità di dimostrare che sangue non ariano scorreva nelle loro vene. Furono creati due appositi istituti (l'Istituto per le ricerche sull'ereditarietà presso l’Ufficio Statale della Sanità e l'Istituto biocriminale presso l'Ufficio degli Affari della Sicurezza del Reich) ambedue affidati al dott. Robert Ritter, che elaborò in termini ideologici tutto il materiale statistico relativo a circa 24 mila zingari, raccolto nella Centrale di Monaco.

Le ricerche del Ritter e della sua assistente Èva Justin sull'infanzia zingara “tarata” segnarono la condanna a morte degli zingari: sebbene ariani puri in origine, secondo i due ricercatori ormai gli zingari non erano altro che un’accozzaglia di “bastardi”. Solo per il 10% potevano ancora essere considerati “zingari puri” e, come tali, andavano selezionati e protetti come monumenti storici; per gli altri, non restava[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sicurezza del Reich, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazisti <---Bibliografia <---R.S.H.A. <---nazista <---siano <---Abdullàh Ibn Hasan <---Birkenau E <---Burgenland a Ravensbruck <---Burgenland in Austria <---Centrale di Monaco <---Chelmno sul Ner <---Christian Ber <---Dizionario Storico del Movimento <---E.N.L <---European Jews <---Filosofia <---Filosofia e storia <---Gerhard Riegner <---Giustizia del Reich <---Goering a Heydrich <---Golfo di Aden <---Grande Germania <---Hermann Goering <---La morte <---La prima <---La ricerca <---Luigi Sturzo <---Monaco a Berlino <---Natzweiler-Struthof <---Neme-éka <---Paul Werner Hoppe <---Repubblica Somala <---Richard Breit <---Riegner a New York <---Rosa in Dizionario Storico del Movimento <---Storia <---Sturzo nel Partito Popolare <---The Destruction <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Vita di Luigi Sturzo <---Walter Laqueur <---Walter Schellenberg <---Wilhelm Stuckart <---Zyklon B <---Zyklon B Si <---abbiano <---ariana <---ariani <---ariano <---colonialisti <---dell'Oltre <---dell'Ufficio <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologici <---italiana <---italiani <---italiano <---lista <---nazismo <---paludismo <---parlamentarismo <---sociologico <---statalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL