→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Si Man Ri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 674

Brano: [...]to di questa stessa conferenza decise a sua volta di indire elezioni a carattere nazionale che — al contrario delle precedenti — videro la partecipazione del 77,48% della popolazione del Sud. Il carattere nazionale e unitario deM’iniziativa risultò ancora più evidente quando, a seguito delle elezioni, si costituì il primo Parlamento nazionale coreano, in cui furono presenti 212 deputati del Sud. L’Assemblea, non riconosciuta dagli americani e da Si Man Ri, si insediò nella Corea del Nord; nel settembre 1948 essa diede vita alla Repubblica popolare coreana e tre mesi dopo l'U.R.S.S. ritirò le sue truppe dalla zona. Seguì un passo analogo degli U.S./^, i quali tuttavia lasciarono nel Sud un folto gruppo di « consiglieri » militari.

Il ritiro del grosso delle truppe americane provocò una nuova dinamica interna nella Corea del Sud. Nelle campagne, dove la guerriglia antigiapponese era stata intensa e aveva toccato le vaste masse di contadini poveri, col regime di Si Man Ri tornavano da padroni gli stessi proprietari terrieri che avevano appoggi[...]

[...]a alla Repubblica popolare coreana e tre mesi dopo l'U.R.S.S. ritirò le sue truppe dalla zona. Seguì un passo analogo degli U.S./^, i quali tuttavia lasciarono nel Sud un folto gruppo di « consiglieri » militari.

Il ritiro del grosso delle truppe americane provocò una nuova dinamica interna nella Corea del Sud. Nelle campagne, dove la guerriglia antigiapponese era stata intensa e aveva toccato le vaste masse di contadini poveri, col regime di Si Man Ri tornavano da padroni gli stessi proprietari terrieri che avevano appoggiato i giapponesi. Fu quindi precisamente dalle campagne che partì un forte movimento di rivolta che scosse tutta la Corea del Sud. La risposta che Si Man Ri volle dare alla crisi interna, come ormai riconosce una vasta pubblicistica, fu quella di un attacco al Nord, e non tanto per dare uno sfogo alla situazione del Sud, quanto per impegnare gli americani a un ritorno in forze nella penisola.

La guerra di Corea

Recenti documenti tendono a mettere in luce come l'iniziativa di Si Man Ri di attaccare la Repubblica coreana del Nord non sia stata presa per porre gli americani di fronte a un fatto compiuto, ma addirittura in accordo con essi e in relazione alla recente vittoria della rivoluzione in Cina (v.). Il 25.6.1950 il 38° parallelo divenne teatro dei primi combattimenti e in breve le truppe della Corea del Nord ebbero ragione del fragilissimo regime di Si Man Ri, arrivando fino a Seul. L’intervento americano, autorizzato dalla maggioranza delle Nazioni Unite, modificò la situazione. Sbarcati in forze e con l'appoggio di una potente flotta aeronavale, gli americani riòccuparono il Sud, arrivando al 38° parallelo. Il 26 settembre le Nazioni Unite autorizzarono gli Stati Uniti a varcarlo, e ciò avven

Soldati americani incendiano un villaggio durante la guerra di Corea (maggio 1952)

ne il 9 ottobre. Non fu poi difficile per le potenti armate americane occupare posizioni militari favorevoli e arrivare fino alle frontiere della Cina, con minacce aper[...]

[...]o.

Dalla fine della guerra le due Coree hanno seguito due strade assolutamente divergenti. Nella Corea del Nord, sotto la guida del Partito del Lavoro diretto da Kim Ir Sen, si è avuto un ininterrotto sviluppo economico, che gli stessi economisti occidentali definiscono un vero e proprio « miracolo » (Joan Robinson). Nella Corea del Sud si è avuta invece una continua instabilità politica e sociale, che nel 1960 ha portato alla liquidazione di Si Man Ri, a seguito di un’insurrezione popolare e di una serie successiva di colpi di stato. Come per tanti altri governi del Sudest asiatico, solo gli aiuti americani (ammontanti a decine di miliardi di dollari) hanno potuto conservare un regime che la stessa pubblicistica occidentale definisce « caratterizzato dall’oppressione poliziesca e dall'inefficienza e corruzione amministrative ».

La Corea del Sud è uno dei paesi che ospita basi militari americane e il permanere di una presenza statunitense nel Sud, oltre che il persistere di una divisione innaturale del paese, fa sì che la penisola corean[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 673

Brano: [...]bbe dovuto lavorare a questo fine, ma gli inizi della guerra fredda provocarono una radicale modificazione anche nelle prospettive coreane.

I due stati coreani

II 26.9.1947 l’U.R.S.S. propose il ritiro delle truppe sovietiche e americane dalle rispettive zone di occupazione a partire dal gennaio 1948. La proposta venne respinta dagli Stati Uniti che, nell’agosto del 1948, insediarono nella loro zona un governo a essi asservito e diretto da Si Man Ri.

Iniziò allora un processo di netta divaricazione tra il Nord e il Sud della penisola coreana, che si configurarono come due Stati nettamente diversi per struttura sociale, linea politica e collocazione internazionale: nella Corea del Nord (120.538 kmq, circa 12.000.000 di abitanti, capitale Pyongyang) si svilupparono quelle che erano state le basi politiche e sociali della guerra partigiana, procedendo a una radicale liquidazione dei residui di 35 anni di dominazione giapponese e dei legami tra questi e le classi sociali privilegiate indigene (in due anni si procedette alla nazionalizzazi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Si Man Ri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---Alla sera <---Compartimento di Napoli <---Cordero Di Pamparato <---Corea del Sud <---De Gasperi <---Dinamica <---Elettronica <---Ingegneria <---Kim Ir Sen <---La Spezia <---La guerra <---Mare Jonio <---Military Railway Board <---Nazioni Unite <---Pan Mun Jom <---Partito comunista <---Politecnico di Milano <---Silvio Corbari <---U.R.S.S. <---U.S. <---colonialista <---comunista <---dell'Associazione <---economisti <---fascisti <---incendiano <---italiana <---liste <---pybblicista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL