→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Shao-Shan è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 518

Brano: [...]risto torturato, nel patriota sottoposto a sevizie; la crocefissione, nella fucilazione.

Dopo la Liberazione Manzù realizzò su commissione una serie di opere monumentali, prevalentemente di soggetto religioso, dove però il tema cristiano si compenetra con i temi di testimonianza e denuncia sociale. Anche sulle Porte di S. Pietro, la chiesa madre della cristianità, Manzù ha ricordato le lotte della Resistenza.

A. Pan.

Mao Tsetung

N. a ShaoShan nell’Hunan (Cina meridionale) il 26.12.1893.

Ebbe i natali nella Cina ancora tradizionale, nell’« Impero del Centro » e precisamente in una di quelle regioni agricole che, da secoli, costituivano le principali fonti di produzione cerealicola su cui si fondava la vita economica dell’impero: ma non era una regione tranquilla, nella quale la vita fosse « prospera » per i più, bensì un focolaio ben noto di tensione agraria, di contrasti sociali, di movimenti di protesta e di tendenze al rifiuto dell’ordine costituito, sia da parte delle masse contadine che dei gruppi intellettuali meno inserit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 525

Brano: [...]re condannato fin dall’inizio della sua milizia comunista.

D’altra parte le forze dell'Esercito popolare, che per decenni avevano grandemente contribuito alla lotta di classe entro la società cinese e anche alla costruzione del socialismo, nella loro azione a sostegno

che, più o meno coscientemente, più o meno radicalmente, si opponevano ai fini della rivoluzione culturale.

E.C.P.

Cenni biografici

N. il 26.12.1893 nel villaggio di ShaoShan da una modesta famiglia rurale, potè frequentare le scuole primarie negli anni in cui la Cina (v.), oppressa dalla dinastia dei Manciù e praticamente spartita fra russi, giapponesi, tedeschi e francesi, cercava di raggiungere l’indipendenza sotto la guida del democraticorivoluzionario Sun Yatsen. Dopo un periodo di arruolamento nell’esercito, Mao decise di continuare a studiare, cosa che fece nella città di Changsha vivendo miseramente e facendo umili lavori, compreso quello di spazzino, per mantenersi agli studi.

Nel 1918, dopo essersi diplomato alla scuola normale, trovò un posto nella b[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Shao-Shan, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---ideologica <---Agraria <---Bozzetto del Cristo <---Conferenza di Versailles <---E.C.P. <---Ho Chi Minh <---Impero del Centro <---La lotta <---La lotta di classe <---La rivoluzione culturale <---Partito comunista <---abbiano <---anarchismo <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---confuciana <---cristiano <---dell'Esercito <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---maoista <---maoiste <---maoisti <---marxisti <---nazisti <---siano <---socialismo <---socialista <---spontaneismo <---tecnologica



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL