→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sezione del Partito è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 556

Brano: [...]ista (marzo 1927).

G.Goz.

Fergnani, Enea

N. a Cento (Ferrara) il 24.12.1896; avvocato.

Studente a Bologna, poi all'Università di Milano (dove conseguirà la laurea in Giurisprudenza), nel 1916 fu chiamato alle armi e combattè nella Prima guerra mondiale (sul Carso, in Carnia e Sull’Altipiano di Asiago), riportando due ferite e due medaglie d’argento sul campo.

Nel primo dopoguerra si stabilì a Mantova, dove fu tra i fondatori della Sezione del Partito repubblicano. Nel 1926, per sottrarsi alle persecuzioni fasciste, si trasferì a Milano, dove negli anni Trenta aderì al movimento clandestino di “Giustizia e libertà”.

Dopo I'8.9.1943 si impegnò nell’organizzazione della Resistenza. Individuato dalla polizia tedesca, fu arrestato nel suo studio legale il 10.

12.1943 e, dopo alcuni mesi di carcere a San Vittore, inviato a Fossoli. Da qui, nel luglio 1944, fu deportato a Mauthausen. Sopravvissuto alle terribili condizioni di esistenza del lager, nei giorni della Liberazione fece parte del C.L.N. di Linz (v.). Rientrato in Italia, riprese [...]

[...]95, m. a Pian Vadà (Intra) il 14.6.1944; operaio meccanico.

Figlio di un ferroviere e rimasto orfano in tenerissima età, cominciò a lavorare a 12 anni a Monza. Giovane socialista interventista, combattè nella Prima guerra mondiale.

Al ritorno dal fronte fu l’organizzatore sindacale dei suoi compagni di lavoro. Nel 1920 diresse l'occupazione della fabbrica Radice presso cui lavorava e nel 1921, con una decina di altri militanti, costituì la Sezione del Partito comunista a Monza, venendone eletto segretario. Aggredito ripetutamente dagli squadristi, si trasferì a Bergamo, dove verso la fine del 1922 tu arrestato nel corso di una manifestazione politica. Nuovamente arrestato nel 1927 a Milano, fu deferito al Tribunale speciale che, il 25.10.1928, Io condannò a 2 anni di reclusione. Espiata la pena e rientrato a Monza (v.), negli anni del regime fu il principale punto di riferimento per l’organizzazione comunista clandestina della Brianza. Ai primi di gennaio del 1943 si fece promotore di iniziative propagandistiche contro la guerra (manifesti clandes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 594

Brano: [...]comunista e attivo antifascista, nel

1935 fu condannato dal Tribunale speciale a 16 anni di reclusione che trascorse in parte nel carcere di Civitavecchia..

Dopo I'8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza monfalconese.

Godino, Angelo Mariano

N. ad Acri (Cosenza) il 10.2.1898, m. a Barcellona (Messina) il 9.9.

1943.

Figlio di contadini, con Michele e Saverio Spezzano fondò nel suo comune la Sezione del Partito socialista. Operaio cantoniere, si occupava soprattutto di problemi contadini e della riforma dei patti agrari. Dirigente popolare, dopo la scissione socialista di Livorno, con A. Clozzano, F. La Camera e F. Gullo fu tra i più attivi organizzatori del Partito comunista in provincia di Cosenza.

Continuamente perseguitato e più volte aggredito dai fascisti, nel 1925 fu licenziato dal lavoro. Gravemente ferito al torace e alla testa da squadristi nel corso di un'ennesima aggressione, non si piegò, ma i disagi e le sofferenze lo condussero più tardi a un esaurimento nervoso. Ridotto alla fame,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sezione del Partito, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fasciste <---socialista <---squadristi <---Alcuni temi della questione meridionale <---Angelo Mariano <---C.L.N. <---Columbia University <---Edizioni Avanti <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---Felicita Ferrerò <---Filosofia <---Filosofia politica <---Fisica <---Fisica nucleare <---Fisica teorica <---Francia dal Centro <---Mariano del Friuli <---Ordine Nuovo <---P.G. <---P.S.I. <---Radio del Co <---Rivoluzione Liberale <---Stato Operaio <---Trento Trieste <---U.S.A. <---antifascista <---antifascisti <---bolscevismo <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---filologico <---interventista <---italiana <---italiano <---liberalismo <---nazionalista <---nazionalsocialista <---nazista <---nell'Unione <---socialisti <---terzinternazionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL