→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Sezione Istruttoria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 783

Brano: [...] Secchia al Senato della Repubblica, nella seduta del 28.10.1949 (in Pietro Secchia. La Resistenza accusa, Milano, 1973, p. 73).

II discorso, notissimo, contiene una dettagliata denuncia delle violenze e delle torture, nonché degli arresti illegali, subiti dai partigiani.

Dopo una tale approfondita istruttoria, con conseguente carcerazione preventiva (più di un anno), tutti gli imputati [Bosi, Trebbi, Lambert ini ecc.) furono assolti dalla Sezione Istruttoria della Corte d’appello di Bologna la quale considerò tutti i reati coperti da amnistia (D.P. n. 4/46) in quanto determinati da un movente politico.

Per la decisione dei giudici bolognesi si veda la sentenza della Sezione Istruttoria della Corte d’appello di Bologna 13.10.1949 (in « Rivista penale »,■ 1950, II, p. 2179).

La vicenda è estremamente indicativa non solo delle vessazioni subite indebitamente dai partigiani, ma anche delle modalità della loro persecuzione.

Ci si vuole riferire al fatto che la fase principale era quella di polizia ed istruttoria e non quella dibattimentale. Insomma i veri « processi » (la maggior parte) non arri

vavano al processo pubblico, ma si risolvevano in una istruttoria raggiungendo così il duplice effetto di una sanzione effettiva (carcerazione preventiva ecc.) senza i possibili[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sezione Istruttoria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amedeo Golfieri <---Archivio penale <---Corte d'Assise di Bologna <---Corte di Cassazione <---Critica penale <---D.P. <---Donato-Via <---Giustizia penale <---Leonida Casali di Bologna <---Pietro Secchia <---Rivista penale <---Somma Donato <---Tribunale Militare Territoriale di Bologna <---Tribunale di Gorizia <---Tribunale di Rieti <---d'Assise <---fascismo <---fascista <---italiane <---nazifascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL