→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Settore S A P è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 253

Brano: [...]nei pressi diJUampagnola furono attaccati dai partigiani che erano stati informati della loro presenza. I fascisti balzaronodal camioncino, immobilizzatoai primi colpi, e si rifugiarono in un casolare al quale i partigiani diedero subito l’assalto a colpi di bombe a mano. Quattro militi e un capitano della Brigata nera rimasero uccisi, come pure due motociclisti tedeschi improvvisamente sopraggiunti sul luogo dello scontro.

Il Comando del III Settore S.A.P. di Reggio Emilia, prevedendo che la rappresaglia nemica non si sa, rebbe fatta attendere, decise immediate misure per proteggere gli abitanti di Fabbrico. All'indomani mattina infatti un centinaio di militi fascisti piombò nel centro del comune. Donne, vecchi e bambini furono rastrellati, incolonnati e costretti a sfilare davanti ai cadaveri dei militi caduti nel precedente scontro; infine una parte della popolazione venne rilasciata, ma con l’ingiunzione di ripresentarsi alle 14,30: se nel frattempo non fosse stato ritrovato il cadavere del capitano ucciso il giorno prima, gli ostaggi tratt[...]

[...]ono rastrellati, incolonnati e costretti a sfilare davanti ai cadaveri dei militi caduti nel precedente scontro; infine una parte della popolazione venne rilasciata, ma con l’ingiunzione di ripresentarsi alle 14,30: se nel frattempo non fosse stato ritrovato il cadavere del capitano ucciso il giorno prima, gli ostaggi trattenuti dai fascisti sarebbero stati fucilati.

Il combattimento

Preparandosi a un attacco in forze, i partigiani del Ili Settore S.A.P., comandati da Cesare Terzi [Gora] e appoggiati da altri distaccamenti provenienti da Rolo e Rio Saliceto, con rapida marcia di avvicinamento circondarono il paese. Quando i fascisti uscirono dall'abitato facendosi scudo con 22 ostaggi che intendevano fucilare nello stesso luogo dove si era svolto lo scontro, le formazioni attesero di avere la colonna nemica sotto tiro; e stavano appunto per scatenare l’attacco allorché sopraggiunse alle loro spalle un'autovettura montata da tre tedeschi. Questi, resisi conto della situazione, aprirono immediatamente il fuoco contro i partigiani, affrettandos[...]

[...] una locàlità della nostra provincia » e riportò i nomi di 11 fascisti morti.

Sul n. 24 del 15.3.1945 di Reggio Repubblicana si può invece leggere il seguente messaggio del comandante tedesco al Comando della Brigata nera: « Inviamo le espressioni del nostro più vivo cordoglio per la gloriosa morte in combattimento dei vostri ufficiali e Camicie Nere, avvenuta il 26 e 27 dello scorso mese presso Fabbrico ».

Secondo dati del Comando del III Settore S.A.P., in quella circostanza tedeschi e fascisti avrebbero avuto complessivamente 32 morti e 35 feriti.

G. Fi

Monumento eretto a Fabbrico, sul luogo dello scontro

Fabbrini, Alessandro

N. ad Abbadia San Salvatore (Siena) C8.6.1897, ivi m. nel 1957; minatore. Membro della Gioventù socialista, nel 1921 fu tra i fondatori della Sezione comunista di Abbadia San Salvatore. Arrestato e perseguitato dai fascisti in varie occasioni, nel 1931 (insieme ai compagni di lotta Elio Bianchi, Benedetto Visconti, Francesco Ghilardi, Corrado Forti e Aristeo Banchi) fu processato dal Tribunale speciale e [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Settore S A P, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abbadia San Salvatore <---Alessandro Fabbrini <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Distaccamento sul Monte Armata <---Ili Settore <---Luigi Bosatelli <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Piero Foroni <---S.A.P. <---S.S. <---Settore S <---Trasferitosi a Pienza <---comunista <---comunisti <---fascisti <---fuochista <---motociclisti <---nazifascisti <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL