→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Sette Martiri Orvietani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 299

Brano: [...]adini vennero torturati.

La porta di casa dei Zuccherofino venne sfondata con scariche di mitra e bombe a mano. La madre dei Zuccherofino, sofferente di cuore, presa dallo spavento morì sull’istante. La sorella dei Zuccherofino, priva di padre perché deceduto, e con la madre morta sul pavimento, supplicò i fascisti di non portarle via i fratelli, ma si sentì rispondere che se non la smetteva di supplicare avrebbero portato via anche lei.

I sette martiri orvietani

Nel mese di marzo la situazione politicomilitare dei nazifascisti era molto peggiorata e aumentarono le diserzioni. Nelle carceri di Orvieto vennero rinchiusi oltre 50 fra giovani disertori e soldati della milizia territoriale che si erano rifiutati di prendere parte a un rastrellamento di partigiani nella zona di Arrone, distante un centinaio di chilometri da Orvieto.

Per tamponare le diserzioni le autorità nazifasciste decisero di dare un esempio, mettendo all’opera il plotone di esecuzione. Il 29.3.1944 giunsero a Orvieto alcuni ufficiali tedeschi per costituire un tribunale di guerr[...]

[...] a sedere sopra le bare e portati in località Camorena, a circa 6 chilometri dal centro urbano. Trascinati in un piccolo spiazzo cretoso circondato da piccole alture, essi furono fucilati uno alla volta. Quindi il plotone di esecuzione sparò per sette volte e per altrettante volte un maresciallo dell’esercito tedesco sparò il colpo di grazia alla tempia della vittima. Ultimo a essere fucilato fu l’anziano Federico Cialfi. L’atroce esecuzione dei Sette Martiri Orvietani scosse profondamente la popolazione. ! cittadini democratici manifestarono il proprio sdegno contro gli assassini recandosi in pellegrinaggio sul luogo della fucilazione e al cimitero, per deporre fiori sulle fosse delle vittime, nonostante il divieto e il clima di terrore così instaurato.

La Liberazione

La sera del 6 giugno, verso le ore 21, grazie a un piano di evasione concertato tra il C.L.N., una guardia di pubblica sicurezza repubblichina di nome Mimmo e il direttore del carcere, i 3 ostaggi Remo Grassi, Ferruccio Ferri e Guerrino Mosna furono liberati insieme ad altri prigionieri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sette Martiri Orvietani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Poggi <---Alberto Poggiani <---Amore Rufini <---C.L.N <---C.L.N. <---Cattedrale di Orvieto <---Duilio Rossi <---Ferruccio Ferri <---Giovanni Salvatori <---Guerrino Mosna <---La Scintilla <---La formazione <---La guardia <---La madre <---La sera <---Liberazione di Orvieto <---Marcello Fu <---Raimondo Gugliotta <---Remo Grassi <---Vittor Ugo Marengo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---italiano <---mosaicista <---nazifasciste <---nazifascisti