→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Servizio Informazioni Militari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 413

Brano: [...]ganizzazione Otto (v.). La consistenza numerica della « Franchi », che all'indomani del 25 aprile 1945 denunciava una cinquantina di membri « organizzatori » e circa 200 « collaboratori » (tra cui alcune signore dell'alta borghesia milanese), durante la Guerra di liberazione fu in realtà assai modesta.

Fin dal suo sorgere la « Franchi » si trovò legata, attraverso la persona di Sogno, al servizio d’informazione britannico (Special Force) e al Servizio Informazioni Militari (S.I.M.) dello Stato maggiore italiano, in un ambiguo intreccio d’interessi politicomilitari.

Non risulta che l'organizzazione come tale abbia portato a termine vere e proprie azioni armate, anche se qualche tentativo in tal senso venne compiuto; essa ebbe le caratteristiche di una rete informativa più che di una formazione partigiana o gappista. Ne fecero comunque parte valorosi patrioti, come lo studente comunista Riccardo Banderaii (v.), fucilato dai tedeschi pochi giorni prima della Liberazio

413



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 15

Brano: [...]Italia (Nome di battaglia Dora, Edizioni La Pietra, Milano 1972).

Persona integerrima e di straordinaria cultura, oltre che coraggioso combattente della libertà, nel novembre 1971, allorché venne

delegato come rappresentante ufficiale degli antifascisti ungheresi in un convegno internazionale della Resistenza svoltosi a Roma, si vide rifiutare all'ultimo momento il visto di ingresso in Italia per intervento del S.I.D., erede del S.I.M. (v. Servizio Informazioni Militari) fascista.

E.Ni.

Radollovich, Michele

N. a Pomer (Pola) il 28.9.1897, m. a Monfalcone (Trieste) nel 197980; operaio meccanico.

Membro del Partito socialista e del Comitato direttivo della Camera del lavoro di Pola, nel 1921 aderì al Partito comunista e fu delegato presso la Camera del lavoro di Genova. Subito dopo aver subito il suo primo arresto a Pola il 17.12.1923 per possesso abusivo di armi, espatriò clandestinamente in Jugoslavia, ma ne venne espulso per propaganda bolscevica. Riparato in Francia, anche da qui fu espulso per aver partecipato a moti sovversivi e rientrò cland[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Servizio Informazioni Militari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---S.I.M. <---antifascisti <---comunista <---fascista <---nazista <---socialista <---Aladino Bi <---Alessandro Faggi <---Alfio Righi <---Alfredo Stilli <---Alpinolo Trappoli <---Antonio Di Franco <---Antonio di Meo <---Arturo Meschini <---Attilio Fiorelli <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Cantieri Triestini a Monfalcone <---Cartografia <---D'Onofrio <---Dionisio Galasso <---Don Minzoni <---Edizioni La Pietra <---Elio Binot <---Elvino Santini <---Franco G <---G.A.P. <---Geografia <---Ippolito Pantaleoni <---Italia da Rizzoli <---La Pietra <---La prima <---Linea Gotica <---Luciano Feduzzi <---Monte Tancia nella Bassa <---Nella Casa <---Nereo Bonetti <---Organizzazione Otto <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Pietro De Medio <---Pietro Rocco Leonzio <---R.F.T. <---Repubblica di Weimar <---S.I.D. <---Santa Maria <---Sebastiano Germano <---Unici a Pola <---Welt Handbuch <---antifascista <---emiliana <---fascismo <---gappista <---italiano <---lealismo <---nazismo <---nazisti <---staliniani