→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Serra San Quirico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 321

Brano: Leone, Giovanni

la Guerra di liberazione, tra i primi organizzatori della lotta partigiana nelle Marche.

Commissario politico del Distaccamento « Lupi della Montagna » della Divisione Garibaldi « Marche », dall’aprile 1944 operò nelle zone di Serra San Quirico e di Jesi, spingendosi nella fascia appenninica dell’Anconetano per attaccare di SOrpresa presidi e colonne nazifasciste.

Catturato il 4.7.1944 nel corso di un rastrellamento e riconosciuto da un soldato tedesco che egli aveva generosamente salvato dalla fucilazione, venne rinchiuso nell’edificio delle Poste di Moie e selvaggiamente torturato per 10 giorni. Alla fine, già agonizzante per le torture subite, fu fucilato insieme al partigiano Augusto Chiori.

Leone, Francesco

N. a Sào Paolo (Brasile) il 13.3. 1900, residente a Vercelli; perito industriale, giornalista.

Militante dal 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 446

Brano: [...]lla I Divisione « Liguria », poi commissario politico della IV Zona operativa ligure. All’indomani della Liberazione divenne sindaco di Lerici, poi vicepresidente e infine presidente della provincia. È tuttora tra i dirigenti della Federazione comunista spezzina e di altre organizzazioni antifasciste.

Lupi della montagna

Distaccamento Lupi di Serra. Formazione partigiana attiva nella Guerra di liberazione sul Monte Murano, in territorio di Serra San Quirico (Ancona). Assai mobile, si distinse per i suoi attacchi rapidi e improvvisi.

Sorto nell'aprile 1944, il Distaccamento era comandato da Giuseppe Pandoifi (Pepe de Roma), con commissario politico Libero Leonardi e vicecomandante Angelo Biagioli. Tra le sue azioni si ricordano: la risposta all'attacco di una colonna fascista autotrasportata, costretta alla fuga il 10.5.1944; la distruzione di una « littorina », fatta saltare nello stesso giorno in località Sala Rossi; l’attacco a un autocarro tedesco, il 24 maggio, in località Cardette lungo la rotabile AnconaFabriano; l’attacco a una colonna[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 114

Brano: [...]sione provinciale onde comminare progressivamente nel tempo a ciascuno e cioè alla scadenza del periodo in espiazione altri cinque anni di confino da scontarsi a regime duro ». Ciò comportò per numerosi confinati un ulteriore, pesante aggravamento di deportazione.

Numerosi furono gli ex combattenti delle Brigate Internazionali in Spagna che, al loro rientro in Italia, furono confinati alle Tremiti. Tra questi si ricordano: Mariano Baglioni di Serra San Quirico (Ancona) ; Car

lo Bardina di Camerana (Cuneo); Adriano Bertella di Trento; Armando Bientinesi di Livorno; Silvio Bre

114


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Serra San Quirico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Comitato centrale <---P.C.I. <---comunista <---fasciste <---italiana <---socialista <---socialisti <---A.N.P.I. <---Ancona-Fabriano <---Arditi del popolo <---Armando Bientinesi di Livorno <---Augusto Chiori <---Bertella di Trento <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---CCRR <---Castelletta di Fabriano <---Direzione di Tremiti <---Diritto <---Ferdinando IV <---Filosofia <---Frunze a Leningrado <---Gioventù a Milano <---Giuseppe Pandoifi <---Il Comunista <---La Spezia <---La Voce <---La lotta <---Lupi di Serra <---Mariano Baglioni di Serra <---Me ne frego <---Membro del Comitato <---Ministero degli Interni <---Molini di Triora <---Monte Murano <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---Partito comunista <---Popolare a Napoli <---Popolo di Vercelli <---Porta San Paolo <---Poste di Moie <---Sala Rossi <---San Nicola <---San Paolo <---Santa Clotilde <---Scienze <---Scienze politiche <---Sella-Carpe <---Storia <---Sào Paolo <---U.P. <---Università di Bari <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---camorristi <---cristiana <---democristiana <---dista <---fascisti <---franchista <---liste <---moderatismo <---nazifascista <---nazifascisti <---reggiana <---sciste <---siciliano <---sindacalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL