→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Sergio Toja è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 614

Brano: [...]aglia di Piombino, in « Rivista di Livorno » 1955 111 pp. 6990; AA.W., Piombino 10 settembre 1943: nasce la resistenza, Piombino 1974; Amministrazione Comunale di Piombino (a cura di), Documenti e testimonianze sull'antifascismo piombinese, s.d. (dattiloscritto); Amministrazione Comunale di Piombino (a cura di), Piombino 10 settembre: nasce la resistenza, s.d. (dattiloscritto) .

Pioniere, Il

Giornale dei partigiani della V Divisione G.L. « Sergio Toja » (v. Brigate «Giustìzia e Libertà»). L’idea di un giornale per i partigiani giellisti delle Valli Valdesi del Pinerolese (vai Pellice, valle Aj> grogna, vai Germanasca, bassa vai Chisone) nacque tra febbraio e marzo 1944, negli incontri in cui Willy Jervis, Roberto e Gustavo Malan e altri dirigenti G.L. tentavano di organizzare la vita della piccola « zona libera » della vai Germanasca. Dopo che il rastrellamento di fine marzo ebbe cancellato questa esperienza, il progetto di un giornale partigiano fu ripreso dai fratelli Malan nella vicina vai Pell'ice e fu Gustavo Malan ad assumerne la dir[...]

[...]ttobre fu necessario chiudere la serie dei numeri ciclostilati (18 in tutto, sempre con un ritmo settimanale) e passare alla stampa in tipografia, presso L'Alpina di Torre Pellice, dove già venivano stampate clandestinamente molte pubblicazioni del Partito d'Azione.

La regolarità del « Pioniere » diminuì (solo 8 numeri da novembre

1944 ad aprile 1945), ma la sua diffusione continuò a crescere su tutto il territorio della V Divisione G.L. « Sergio Toja » e nella pianura piemontese, fino a raggiungere le 15.000 copie di tiratura.

II nucleo redazionale subì varie trasformazioni, però sempre sotto la direzione di Gustavo Malan, che sviluppò la tematica federalista e liberalsocialista propria degli azionisti.

Dopo la Liberazione il « Pioniere » uscì ancora in 7 numeri, sempre a Torre Pellice, poi sospese le pubblicazioni; nel 1946 fu ripreso per breve tempo come giornale politicoculturale.

Nel 1976 ne è stata curata la ristampa in reprint dalla Casa editrice Claudiana di Torino.

G.Roch.

Bibliografia: Il Pioniere, giornale d’azion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 278

Brano: Valdese, Resistenza

ti partigiani affrontarono la lotta per una motivazione di fede.

Gran parte delle Valli valdesi furono territorio controllato dalla V Divisione Giustizia e libertà “Sergio Toja” (una divisione in maggioranza valdese intitolata a un caduto cattolico, che pubblicò anche II Pioniere (v.) ) ; ma molti valdesi militarono anche nelle formazioni garibaldine, che dalla valle del Po dominavano il vallone di Rorà, e in quelle autonome della Divisione Val Chisone “Adolfo Serafino” (formazione in maggioranza cattolica e intitolata a un caduto valdese).

Bibliografia: A. Prearo, Terra ribelle, Siivestrelli, Torino 1946; S. Mastrogiovanni, Un protestante nella resistenza, La Nuova Italia, Firenze 1962 (nuova edizione Claudiana, Torino 1985); D. Gay Rochat, La resistenza nelle V[...]

[...]a protestante) alle guerre di sterminio condotte a varie riprese dai duchi di Savoia.

Dopo che il 17.2.1848 il re Carlo Alberto ebbe concesso la libertà religiosa, la chiesa valdese conobbe una certa espansione nelle altre regioni italiane, conservando nelle sue Valli dimensioni di chiesa di popolo e un diretto impegno culturale e sociale.

Spirito democratico

Anche se nelle linee generali le Val

li valdesi hanno seguito l’evoluzio

Sergio Toja

ne della regione alpina piemontese (e sono quindi state colpite dall’emigrazione verso l’estero, poi verso la pianura e oggi dallo sviluppo turistico), hanno conservato a lungo caratteristiche culturali e morali più vicine all’Europa protestante (v. Protestanti), in particolare la pratica di valori civili come un’organizzazione democratica di base, un migliore livello di istituzioni scolastiche e assistenziali, l’esaltazione della difesa delle libertà religiose e civili anche contro lo Stato oppressore.

L’accettazione del regime fascista, mediata dal giolittismo (v. Cuneo) del gruppo di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 91

Brano: [...]; studente di medicina. Figlio di un noto clinico torinese (che verrà ucciso dai nazisti in un campo di sterminio) e fratello di Giorgio (v.)t commissario politico della Brigata « R. Besana » appartenente alla II Divisione Alpina G.L. del Cuneese, dopo T8.9.1943 fu tra i primi a raggiungere i nuclei partigiani in formazione nella valle del Pedice, ed entrò a far parte di una banda da cui sarebbe successivamente sorta la V Divisione Alpina G.L. « Sergio Toja ».

Nella primavera del 1944 Paolo Diena si spostò in vai Chisone ed entrò nella I Divisione Alpina Autonoma « Adolfo Serafino » divenendone ufficiale medico. Nei rastrellamenti dell’agosto 1944, dopo che l’offensiva nazifascista ebbe scompaginato il dispositivo partigiano delle valli del Chisone e della Germanasca, esponendosi a gravissimo rischio personale, riuscì a porre in salvo i feriti affidati alle sue cure, celandoli in anfratti di roccia e approvvigionandoli per lungo tempo.

Nell’ottobre 1944, sotto la rinnovata minaccia di imponenti rastrellamenti, volle accompagnare perso

D[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 760

Brano: [...]organizzare la resistenza delle truppe regolari, si unì alle formazioni partigiane sorte nella zona per iniziativa di esponenti di « Giustizia e Libertà ». NeH’inverno tenne il comando dei gruppi giellisti della media vai Pellice, che guidò nella creazione di una piccola zona libera tra il febbraio e il marzo 1944. Seguì un periodo di attività offensiva nazifascista, ma nel maggio 1944 Prearo assunse il comando della colonna (poi Brigata) G.L. « Sergio Toja », sempre in vai Pellice, e in luglio liberò nuovamente la vallata. In seguito al grande rastrellamento

attuato dai nazifascisti in agosto, Prearo fu sostituito nel comando, perché considerato troppo legato a una concezione statica della guerra partigiana, ma egli rimase a combattere in vai Pellice fino al febbraio 1945, quando fu nominato ispettore centrale del Comando G.L. piemontese.

Sulla propria attività partigiana ha lasciato una testimonianza commossa e dettagliata nel volume Terra ribelle (Torino, 1948).

G.Roch.

Bibliografia: Donatella Gay Rochat, La resistenza nelle Valli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sergio Toja, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.L. <---Bibliografia <---nazifascista <---Donatella Gay Rochat <---Il Pioniere <---S.S. <---Storia <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---giellisti <---italiane <---nazisti <---Adolfo Serafino <---Agraria <---Alfredo Di Dio <---Alpina G <---Alpina G L <---Amministrazione Comunale di Piombino <---Antonio Di Dio <---Antonio Vellutini <---Barnabiti a Lodi <---Brigata Garibaldi Val di Cecina <---C.L.N. <---Carlo Alberto <---Carlo Bartolozzi <---Cattolica del Sacro <---Claudiana di Torino <---Comando G <---Comando G L <---Corriere della Sera <---Cuore di Milano <---Di Dio <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Val Chisone <---Domenico Predebon <---Editori Riuniti <---Elio Angelino <---Eraldo Angelino Giorzet <---Esteri Foster Dulles <---Filippo Beltrami <---Filosofia <---Franco Venturi <---G.A. <---G.L <---Garibaldi Val <---Gino Menti <---Gino Raiteri <---Giorgio Leone <---Giovanni Perona <---Giu-Iietto <---Giuseppe Di Vittorio <---Hermann Goering <---Ho Chi Minh <---I Divisione Alpina Autonoma <---Il Convegno <---La Nuova Italia <---La Resistenza nel Biel <---La vedova <---Medicina <---Nice Filerà <---Nuova Italia <---Oberdan Chiesa <---Paolino Daglia <---Partito Comunista nel Bielle <---Partito comunista <---Pietro Cerei a Fuso <---Pietro Secchia <---Pratica <---Resistenza del Friuli <---Resistenza in Valsessera <---Rivista di Livorno <---Roberto Burzio <---Rocca Bernarda di Ipplis <---San Marco <---San Marco di Premariacco <---San Mauro <---Sante Fantozzi <---Silvio Marcuzzi <---Statica <---Torre Pellice <---Ugo Ojettì <---V Divisione Alpina <---V Divisione Giustizia <---Val Chisone <---Valli Valdesi del Pinerolese <---Willy Jervis <---antifascismo <---antifascista <---azionista <---azionisti <---calvinista <---comunisti <---conformismo <---d'Azione <---d'Italia <---d'Ossola <---federalista <---giolittismo <---hitleriana <---idealismo <---italiana <---liberalsocialista <---libertarismo <---nazifascisti <---nazionalismo <---naziste <---ottimismo <---progressista <---terrorista <---tigiana <---zifasciste