→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Serafino Giovannello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 491

Brano: [...]ntiero che portava alla rotabile, freddò il milite che era stato messo di guardia in quel punto. L'inattesa azione diversiva sconcertò per un momento i fascisti e diede ai partigiani la possibilità di porsi in salvo, a eccezione di quattro.

Questi ultimi, essendosi attardati in un cascinale adibito a deposito di munizioni, rimasero chiusi nel cerchio dei rastrellatori e furono costretti a impegnare un impari combattimento: il soldato pugliese Serafino Giovannello cadde per primo, colpito a morte, mentre Hans, un soldato tedesco che aveva disertato dalle S.S. per unirsi ai partigiani, si suicidò per non cadere vivo nelle mani dei nazisti; la stessa cosa fece il soldato aretino Agostino Scopecchi.

Dei quattro, riuscì invece miracolosamente a salvarsi Pippo Siboldi, di Serò (Zignago): rimasto schiacciato e immobilizzato tra le rovine dell'edificio in parte crollato sotto i numerosi colpi di arma da fuoco sparati dai fascisti, si trovò in balia del nemico. Senonché i fascisti, viste le condizioni in cui si trovava il prigioniero, invece di finirlo subi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Serafino Giovannello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Castello di Godego <---Amelio Novelli <---Aurelio Fantasia <---Emilio Silvestri <---Giuseppe Del Forno <---Giuseppe Lanzarin <---La Spezia <---La sera <---Luciano Massobrio <---Passo della morte <---Romano Silvestri <---S.S. <---Sergio Preto <---Tenente Piero Borrotzu <---Venerio Cimador <---fascista <---fascisti <---giellisti <---nazisti <---stoicismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL