→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Senato di Danzica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 36

Brano: [...]i prussiani, e compì studi storici e agrari. Dopo la Prima guerra mondiale, alla quale partecipò non solo fisicamente, ma anche con intima adesione patriottica, fu amministratore dei beni della famiglia nella città libera di Danzica.

Entrato nella lotta politica, si iscrisse fin dal 1931 al Partito nazionalsocialista, aderendo all’agitazione per l’unione della città al Terzo Reich. Nel 1933, con l’appoggio del partito fu eletto presidente del Senato di Danzica, ma già alla fine del 1934 entrò in conflitto con i nazisti, abbandonò la carica e prese la via deH’esilio.

Dopo aver soggiornato in Polonia, Svizzera, Francia e Inghilterra, nel 1941 si trasferì negli Stati Uniti. Negli anni deH’emigrazione si impegnò nell’attività pubblicistica, come oppositore del nazismo da un punto di vista conservatore. In questa prospettiva, i suoi lavori più noti sono la celebre opera Die Revolution des Nihilismus (1938) e i Gespràche mit Hitler (Colloqui con Hitler) del 1940, entrambi contributi di rilievo alla comprensione e alla conoscenza del fenomeno nazista. [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Senato di Danzica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato italiano <---Il Lavoratore <---Italia Libera <---N.C.M. <---P.C. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Regina Coeli <---Regione Toscana <---Scarlino di Gavorrano <---Terzo Reich <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---italiani <---italiano <---marchigiana <---nazionalista <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazista <---nazisti <---neutralismo <---prussiani <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL