→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Seminario di Tivoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 472

Brano: [...]a Taranto, nel luglio 1937 venne arrestato. Deferito al Tribunale speciale con altri 6 imputati, il 21.3.1938 fu condannato a 5 anni di reclusione.

Semproni, Antonio

N. a Tivoli (Roma) il 14.7.1920. Membro di un’organizzazione antifascista clandestina di orientamento cattolico e denominatasi Partito rivoluzionario popolaristico, attiva nei Castelli Romani, nel 1940 venne arrestato in seguito a una serie di riunioni svoltesi in una sala del Seminario di Tivoli.

Deferito al Tribunale speciale insieme ad altri 24 presunti membri dell’organizzazione, per lo più di Tivoli è Subiaco (tra i quali il rag. Bruno Eletti, che sarà condannato a 18 anni), il 17.9.1941 riportò una condanna a 5 anni di reclusione. Con lui furono condannati Luigi Pozzilli (v.) e Sante Semproni (v.).

Semproni, Sante

N. a Subiaco (Roma) il 30.12.1912; manovale.

Membro dell’organizzazione antifascista denominata Partito rivoluzionario popolaristico, i cui appartenenti si riunivano nel corso del 1940 in una sala del Seminario di Tivoli, fu arrestato e deferito al Tribunal[...]

[...]er lo più di Tivoli è Subiaco (tra i quali il rag. Bruno Eletti, che sarà condannato a 18 anni), il 17.9.1941 riportò una condanna a 5 anni di reclusione. Con lui furono condannati Luigi Pozzilli (v.) e Sante Semproni (v.).

Semproni, Sante

N. a Subiaco (Roma) il 30.12.1912; manovale.

Membro dell’organizzazione antifascista denominata Partito rivoluzionario popolaristico, i cui appartenenti si riunivano nel corso del 1940 in una sala del Seminario di Tivoli, fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 17.9.1941, lo condannò a 5 anni di reclusione.

Senato

Uno dei due rami del Parlamento (v.), il Senato viene chiamato anche seconda Camera o Camera alta e,

nel sistema bicamerale come quel

lo italiano, collabora con la Camera dei deputati nella funzione legislativa.

Lo Statuto albertino, adottato nel Regno di Sardegna del 1848, prefigurava due camere con pari funzione legislativa, ma di diversa struttura. Il Senato era composto di membri nominati a vita fra i vescovi, i ministri, i diplomatici, gli alti magistrati e i deputa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 173

Brano: [...]l presidente con l’istituzione di programmi tesi a verificare la “fedeltà” dei funzionari governativi. Questa politica ebbe il suo sbocco naturale nella “caccia alle streghe” guidata dal senatore McCharthy (v. Maccartismo).

Gi. Fr.

Trusiani, Bruno

N a Tivoli (Roma) il 26.10.1912; bracciante.

Appartenente a un'organizzazione antifascista denominata Partito rivoluzionario popolaristico, che nel corso del 1940 si riuniva in una sala del Seminario di Tivoli, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 17.9.1941 fu condannato a 8 anni di reclusione.

Trust

Unione monopolistica nella quale un gruppo di proprietari industriali delegavano i poteri direzionali a un comitato ristretto di propri fiduciari, il trust ebbe origine come forma di organizzazione economica negli Stati Uniti nella seconda metà dell'Ottocento. Il suo sorgere fu determinato dalla possibilità di concentrare il capitale in poche mani in una fase di rapido sviluppo dell'industria e dell'accumulazione capitalistica.

Dapprima semplice intesa, segreta

o pubblica, tra i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Seminario di Tivoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---comunista <---Eleanor Roosevelt <---Guinea Bissau <---I.D.E.P. <---Leopold Sedar Sen <---Luigi Pozzilli <---N.A.T.O. <---O.N.U. <---Piano Marshall <---R.S.S. <---Regno di Sardegna <---Stati U <---Terzo Mondo <---Venclave del Gambia <---Villa Slavina <---animismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antiriformisti <---capitalismo <---colonialisti <---cristianesimo <---economisti <---facciano <---fascismo <---fascista <---globalismo <---ideologia <---italiana <---italiano <---keynesiano <---ralismo <---riformista <---rooseveltiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL