→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Scappini Chiarini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 419

Brano: Scappini Chiarini, Rina

Scappini, Remo

N. a Empoli (Firenze) l'1.2.1908; operaio.

Formatosi nell'ambiente proletario empolese, ricco di tradizioni di lotta e fortemente politicizzato per l'attività del P.S.I. e degli anarchici (ebbe il padre e diversi suoi parenti arrestati nel 1921 per i noti “fatti di Empoli” (v.) e condannati a lunghe pene detentive), cominciò a lavorare a 10 anni come garzone presso un meccanico di biciclette e a 14 divenne operaio in una fabbrica di fiammiferi. A partire dal

1921 fu incaricato di raccogliere denaro e altri aiuti per i detenuti politici e nel dicembre 1923 si i[...]

[...]po un colloquio avuto in dicembre a Empoli con Umberto Massola (dirigente del Centro interno), chiese di essere utilizzato nell’attività clandestina e venne inviato a Torino con l’incarico di dirigere l’organizzazione comunista in tutto il Piemonte. Intanto il 14.4.1943 aveva sposato Rina Chiarini cui si era sentimentalmente legato prima di entrare in carcere e che l’aveva fiduciosamente atteso durante i 13 anni dell’esilio e della prigionia (v. Scappini Chiarini, Rina).

Nella Resistenza del Nord

Rimasto a Torino fino alla metà di ottobre del 1943, svolse un’intensa attività politica e di organizzazione, i cui frutti poterono essere raccolti dopo il 25 luglio, nei 45 giorni del governo Badoglio e soprattutto all’indomani dell’8 settembre, allorché poterono sorgere a Torino i primi G.A.P. e furono gettate le basi per l’organizzazione delle formazioni partigiane in montagna.

Da Torino, il Partito trasferì Scappini a Milano e, da qui, a metà novembre del 1943 a Genova come dirigente di quella organizzazione regionale, poi responsabile del Triumv[...]

[...]organi nazionali dell’A.N.P.P.I.A. e dell’A.N.P.I., di cui presiede da anni il Comitato regionale toscano.

Tra le attività di Scappini ha assunto parte di rilievo anche quella pubblicistica su giornali e riviste. Ha pubblicato inoltre alcuni libri: Ricordi della Resistenza (1974), in collaborazione con la moglie; I compagni di Firenze (1979), con altri autori; Da Empoli a Genova, edito da La Pietra nel 1981 con prefazione di Paolo Spriano.

Scappini Chiarini, Rina

Clara. N. a Empoli (Firenze) il 16. 12.1909; operaia.

Remo Scappini e Rina Chiarini nel 1927 a Empoli

419


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Scappini Chiarini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---C.L.N. <---Centro interno <---Comitato centrale <---Da Empoli <---Empoli a Genova <---G.A.P. <---Gerolamo Li Causi <---La Pietra <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paolo Spriano <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---Rigoletto Martini <---Scappini a Milano <---antifasciste <---comunista <---leninista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL