→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Scala Toscanini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 104

Brano: [...]che per quasi un decennio lo portò di nuovo a capo dell’orchestra scaligera e della stessa direzione artistica della Scala, nel 1920. Fu in quegli anni che Toscanini diede anzi un contributo considerevole, di lavoro musicale e di organizzazione, al buon esito della trasformazione della Scala da teatro privato in ente lirico comunale, secondo il progetto dell’amministrazione cittadina di allora, capeggiata dal socialista Emilio Cai dar a.

Alla Scala Toscanini rimase fino al

1928, anno in cui assunse la direzione stabile della Filarmonica di New York. Ma con il periodo di direttore artistico e stabile del teatro milanese, Toscanini concludeva anche la sua storia di direttore che, oltre a riconcepire l’esecuzione verdiana, aveva portato per la prima volta al successo la maggior parte dei capolavori della Giovane Scuola di operisti italiani, e altre opere del

Il trionfale ritorno di Toscanini alla Scala di Milano (11.5.1946)

nostro melodramma verista e naturalista.

Le prime di “Bohème”, “Fanciulla del West”, e “Turandot” di Giacomo Puccin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Scala Toscanini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Turi di Puglia <---Antonio Gramsci <---C.G.I.L. <---Camilla Ravera <---Conservatorio di Parma <---Filarmonica di New York <---Giovane Scuola <---Italia libera <---Metropolitan di New York <---P.C. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pietro Tresso <---Storia <---Vicenza a Roma <---antifascisti <---brasiliano <---capitalismo <---comunista <---fascista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---musicista <---naturalista <---operisti <---socialista <---socialisti <---sociologica <---verdiana <---verdiano <---verista