→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Savoia Marchetti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 177

Brano: [...]
La « Garibaldi » stava per riattraversare l’Ebro, quando il 2 settembre il bollettino di guerra annunciò una nuova controffensiva nemica.

I garibaldini si trovavano sulla strada tra Venta de Campesinos e Fatarella, quando riprese a infuriare l'artiglieria fascista. Decine di batterie cominciarono a bersagliare la Quota 467, dov’erano attestati il

I Battaglione e una compagnia del III. Poi cominciarono a sfilare nel cielo i « Fiat » e i « Savoia Marchetti », sganciando tonnellate di bombe.

Testimonia Italo Nicoletto: « lo e Fulgenzi ci inoltriamo nella zona centrale dov'è il I Battaglione. Non la riconosco. L’artiglieria l’ha battuta palmo a palmo. L’aviazione vi ha concentrato i suoi tiri. I mortai vi hanno gettato migliaia di colpi. È dalle otto del mattino che dura quest'inferno. Sono le quattro del pomeriggio e la tempesta di fuoco continua. L’artiglieria ha tutto distrutto. Incontriamo i ragazzi della IV Compagnia del III Battaglione che hanno aiutato quelli del I a respingere un attacco. Sono entusiasti e lo è pure Giuseppe Ossola, ch[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Savoia Marchetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Marchini <---Alfredo Vali <---Alonso Vega <---Antonio Costi <---Antonio Gruden <---Cesare Ravera <---David Halden Guest <---Emilio Romolo <---Gilberto Carboni <---Giovanni Martinelli <---Giuseppe Ossola <---Il IV <---La Repubblica <---La sera <---Luigi Amistadi <---Luis Rivas <---Nello Boscagli <---Pietro Filipazzi <---Riccardo Genero <---Sierra Cabals <---Sierra de Pandols <---Storia <---Ugo Giacomelli <---Venta de Campesinos <---antifascisti <---eroismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---laburista <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalisti <---siciliano <---sull'Ebro