→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Santo Stefano di Ca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 153

Brano: [...] largo raggio, decisero di raccogliere le forze ancora a loro disposizione su una linea di estensione ridotta, sulla quale resistere a oltranza. Essi decisero che era soprattutto necessario impedire la conquista nemica della parte nordorientale dell’isola comprendente le due città di Catania e di Messina, ambedue di fondamentale importanza per le comunicazioni col Continente. A tale scopo essi stabilirono una linea di resistenza che, partendo da Santo Stefano di Camastra, calando a sud per Nicosia e Leonforte e voltando poi verso il mare Jonio, raggiungeva la costa nella parte meridionale del golfo di Catania.

Lo schieramento italotedesco lungo questa linea fu così predisposto: le due divisioni italiane « Aosta » e « Assietta », richiamate dalla parte occidentale dell’isola, furono messe a guardia dell'ala destra da Santo Stefano di Camastra a Nicosia. Alle loro spalle fu dislocata la 29a Divisione tedesca « Panzergrenadier » (fatta accorrere, come si è detto, a opera di Kesselring). Dopo Nicosia e fin oltre Leonforte, difendevano il centro dello schieramento la 15a Divisione « Panzergrenadier » con tutti i suoi gruppi e i resti delle Divisioni « Livorno » e « Napoli ». Infine le Divisioni tedesche « Goering » e 1a Paracadutisti si stendevano fino al mare Jonio. Tutte queste unità erano largamente incomplete negli effettivi e nei mezzi.

Il 17 luglio, quando i movimenti di truppa erano in fase di conclusione, il generale [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santo Stefano di Ca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alla sera <---Camastra a Nicosia <---Niscemi-Biscari <---Palazzolo Acreide <---Santo Stefano di Camastra <---Stefano di Camastra a Nicosia <---cadutisti <---italiane <---italiani <---italiano <---paracadutisti