→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Santa Marinella è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 243

Brano: [...]ttotenente. Trasferito a Pola, ebbe il comando della 12a Pattuglia di « Arditi Nuotatori », che per la prestanza e l’ef

Aligi Barducci nel Distretto militare di Messina (1933)

ficienza dei componenti si guadagnò l’appellativo di « Potente ». Dopo aver preso parte alle disastrose operazioni militari in Sicilia fino all’aqosto 1943, e rèsosi amaramente conto delle imposture del fascismo, I’8 settembre — trovandosi col suo reparto di stanza a Santa Marinella —, A.B. reagì violentemente contro il superiore che l’invitava a porsi al servizio dei tedeschi, e con altri accorse a Roma, partecipando ai combattimenti in difesa della Capitale.

Rientrato successivamente a Firenze, attivamente cercato il contatto con le forze della Resistenza e superate le iniziali diffidenze degli antifascisti nei suoi confronti, nel febbraio 1944 fu ammesso a far parte, come semplice partigiano, della banda già di Lanciotto Ballerini (v.), dislocata sul Monte Morello. Guadagnatosi ben presto un grande ascendente sui compagni (alcuni suoi ex commilitoni vollero imporgl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 535

Brano: [...]oma

drumviri elaborarono il piano tattico per la « marcia su Roma ». Il territorio nazionale fu diviso in 12 zone per ognuna delle quali fu designato un ispettore. Gli ordini erano di mobilitare le squadre, occupare i punti strategici ed evitare scontri con le Forze Armate. La « marcia » vera e propria sarebbe stata diretta da un Comando con sede in Perugia e avrebbe dovuto far convergere su Roma squadre fasciste preventivamente concentrate a Santa Marinella, a Mentana e a Tivoli.

La regina madre Margherita di Savoia, che in quel momento si trovava per l’appunto a Bordighera, invitò a pranzo De Bono e De Vecchi, formulando per l’occasione i migliori auguri per la realizzazione dei loro piani. In quegli stessi giorni il segretario di Stato del Vaticano, cardinale Pietro Gasparri, diramò una circolare ai vescovi per richiamarli al dovere della « neutralità » nelle contese politiche, ciò che equivaleva a sconfessare l’opposizione antifascista manifestata da don Sturzo e da alcuni altri esponenti del Partito Popolare.

Il raduno di Napoli

Il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 631

Brano: [...] svolse un’intensa attività a favore della Spagna repubblicana. Arrestato, venne deferito al Tribunale speciale che, il 20.5.1938, lo condannò a 5 anni di reclusione.

Spolidoro, Rurich

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Livorno nel 1923, m. a Gusen (Germania) il 24.4.1945; laureato in Legge.

Sottotenente degli alpini, poi passato nei paracadutisti, 1*8.9.1943 faceva parte del 10° Reggimento Arditi sabotatori dislocato a Santa Marinella (Roma) e, dopo strenua resistenza opposta dal suo reparto ai tedeschi, venne catturato. Deportato in Germania, riuscì a fuggire durante il viaggio e riparò in Svizzera. Quindi rientrò in Italia e si unì alle formazioni partigiane del Nord, partecipando a rischiose azioni di guer^ riglia. Nuovamente catturato dai tedeschi il 18.9.1944. mentre operava a Genova, fu torturato e infine deportato a Mauthausen, poi nel campo di Gusen dove morì.

Sponton, Giuseppe

N. a Monfalcone (Gorizia) il 4.4. 1910; calderaio.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina operante in Friuli

Venezia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 636

Brano: [...] trattare fino all'ultimo momento con il governo. Il 26

27 ottobre scattò la mobilitazione generale: in Piemonte, Emilia e Toscana le squadre occuparono stazioni ferroviarie e prefetture senza incontrare resistenza. Il 27 il Comando generale del quadrumvirato si insediò a Perugia.

Nonostante la pomposità dei preparativi, lo svolgimento tattico dell'azione assunse aspetti grotteschi: le tre colonne di squadristi, riunitesi rispettivamente a Santa Marinella (agli ordini di Perrone Compagni), a Mentana (Ulisse Igliori) e a Tivoli (Bottai) e che sarebbero dovute calare su Roma, si trovarono in preda al caos. Il 29 trascorse in attesa di ordini, mentre continuavano le trattative. Il re rifiutò di firmare lo stato d’assedio e conferì a Mussolini l’incarico di formare il governo.

Il “duce” partì da Milano (in vagone letto) la sera del 29 ottobre e, il 30, si presentò al sovrano con la lista dei ministri.

La strage di Torino

Quantunque i fascisti fossero ormai al potere, non cessarono le loro violenze. Tra il 18 e il 19.12.1922 fu perpetrata [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santa Marinella, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---comunista <---fascista <---P.C.I. <---antifascista <---fascisti <---squadrismo <---squadristi <---A.B. <---Alceo Ba <---Aligi Barducci nel Distretto <---Amidei a Piacenza <---Antonio Gramsci <---Asclepio Gandolfo <---Aurelio Padovani <---Balbo a Ferrara <---Bernardo Bar <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brufani di Perugia <---C.L.N. <---Cesare Maria De Vecchi <---Comitato centrale <---Danilo Dolfi <---De Vecchi <---Diritto <---Dogana a Como <---Emilio De Bono <---Erminio An <---FIAT <---Farinacci a Cremona <---Forni nella Lomellina <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Giovanni Amendola <---Giovanni Massaro <---Giovanni Minzoni <---Giuseppe Baroncini a Bologna <---Italo Balbo <---L.R.C. <---La morte <---La sera <---La vita <---Lanciotto Ballerini <---Leone Mazzola <---M.V.S.N. <---Marcia su Roma <---Margherita di Savoia <---Matteo Tarizzo <---Metafisica <---Monte Morello <---Ordine Nuovo <---Padovani a Napoli <---Partito Comunista Italiano <---Piero Brandimarte <---Pietro Gasparri <---Ponte Vecchio <---Questore di Torino <---Ricci a Carrara <---Rivoluzione liberale <---S.S. <---Scienze <---Scorza a Lucca <---Stato del Vaticano <---Storia <---Storia contemporanea <---Storia del Partito Comunista <---Teatro San Carlo <---Torino da Piero Gobetti <---Ulisse Igliori <---antifascisti <---attualismo <---collaborazionista <---dell'Esercito <---emiliani <---fasciste <---fuochista <---italiani <---lista <---ministe <---paracadutisti <---prefasciste <---problematicismo <---rassismo <---socialista <---squadrista <---tecnologico <---termidoriana