→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Santa Marina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 398

Brano: [...]a 29a Brigata attaccarono il carcere di Forlì, liberandone

i detenuti politici, tutti in procinto di essere fucilati o deportati in Germania.

L’avanzata degli Alleati si arenò a sud di Cesena e, nelle zone montane, la linea del fronte praticamente si stabilizzò, mettendo le forze della Resistenza in una situazione estremamente precaria. Il 19 ottobre i partigiani decisero allora di occupare da soli Galeata, liberando Premilcuore, San Zeno, Santa Marina, Tontola, San Vito e avanzando verso Predappio. Incalzati dai G.A.P. locali i nazifascisti si ritiravano intanto in direzione di Forlimpopoli e Bagnile. Il 20, reparti canadesi entrarono a Cesena proseguendo poi in direzione di Forlimpopoli e Forlì. Cadde» in questa fase della lotta, il noto antifascista e comandante partigiano Oddino Montanari.

Nella notte del 21, quattro distaccamenti dell’8a Brigata con l'appoggio di due distaccamenti G.A.P. attaccarono frontalmente il presidio tedesco di Meldola, concludendo l’aspro combattimento con la liberazione delia città.

I patrioti della I Zo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 312

Brano: [...]». Poiché lo sciopero era esplicitamente proibito dalle leggi fasciste, la reazione della polizia e della magistratura fu ferma: 29 operai vennero fermati e, per 5 di essi, il fermo fu trasformato in arresto.

Non meno gravi le condizioni delle popolazioni delle zone interne, che dettero vita a manifestazioni di protesta: nell’aprile del 1927 a Sanza; nel settembre dello stesso anno ad Acquavella, frazione di Casalvelino; nel maggio del 1928 a Santa Marina, contro la soppressione di quel Municipio, che determinò un violento scontro con numerosi feriti (9 tra i poliziotti e 5 tra la popolazione) ; e ancora nel dicembre del 1933 a Roccagloriosa, contro l’asta del pascolo comunale, che determinò l’arresto di 14 contadini. Più nota, fra queste manifestazioni di protesta, sarà quella di Monte San Giacomo contro i ruoli delle imposte comunali, conclusasi il 6.1.1933 con

3 morti (due donne e un giovane) e 37 rinviati a giudizio.

Non convince, ciò premesso, l'affermazione della « conquista tardiva » del fascismo nel Sud. Anche se qui, come altrov[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santa Marina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Benzoni <---C.L.N. <---Delvis Mancini <---Domenico Cantarelli <---Eliseo di Capaccio <---Ernesto Barbieri <---G.A.P. <---Galeata-Civitella <---Gino Cappelli <---Giovanni Amendola <---Giuseppe Rossi <---Il P <---Il P C <---La protesta <---Luigi Nicolò <---Mario Tommasini <---Mauro di Nocera <---Monte Olivo <---Monte San Giacomo <---Oddino Montanari <---P.C. <---P.S.I. <---Pietro Tonelli <---Pieve di Rivoschio <---Pino Mo <---Pratica <---Primo Galeotti <---Rocca San Cascia <---Rovigo Serra <---Saffi in Forlì <---Salvatore Morandini <---San Martino in Strada <---San Mauro di Nocera Inferiore <---San Piero in Bagno <---San Vito <---Silvio Corbari <---Terra del Sole <---Valle di Pompei <---Villa Ronco <---antifascista <---comunista <---democristiano <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---gappista <---gappisti <---ideologica <---italiana <---italiane <---liste <---nazifasciste <---nazifascisti <---riformista <---riformisti <---socialista <---socialiste <---zionismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL