→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Santa Maria di Leuca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 402

Brano: Paracadutisti

esitarono a uccidere a raffiche di mitra il tenente colonnello Bechi Luserna (v.) che aveva tentato di condurre alla ragione i militari dissenzienti. Soltanto una parte dei paracadutisti della « Nembo » si rifugiarono al Sud e vennero acquartierati presso Santa Maria di Leuca.

Paracadutisti della « Nembo » in libera uscita in una città della Sardegna nel 1943

battaglioni libici che, completato l’addestramento, vennero inviati in Cirenaica, fra Barce ed Apollonia. Nella prima decade del gennaio

1941 il 1° Battaglione Libico fu spostato nella zona di Derna, dove si oppose strenuamente all’avanzata delle truppe della IX Divisione australiana.

Durante la Seconda guerra mondiale, l’unico impiego bellico con aviolancio di paracadutisti italiani fu l’attacco condotto il 30.4.1941 contro l’isola greca di Cefalonia. Il lancio tattico fu compiuto dal 2° Battagli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 403

Brano: [...]cuni reparti di paracadutisti che operavano nel Sud con compiti antisbarco vennero a contatto con gli Alleati e si misero subito a loro disposizione per impegni speciali oltre le linee tedesche. Già il 9.10.

1943 i primi paracadutisti iniziava^ no le loro operazioni nella zona di Colle Sannita, a Santa Croce ed in tutto l’alto Sangro.

A mano a mano che si radunavano, i paracadutisti venivano tuttavia acquartierati nei centri di raccolta di Santa Maria di Leuca. Il battesimo del fuoco di questi reparti si ebbe l'8.12.1943, quando furono impegnati insieme ad altri nella battaglia di Montelungo (v.).

Nel febbraio del 1944 truppe paracadutiste italiane vennero impiegate in Campania, sulle Mainarde, quasi a ridosso della Linea Gustav, dove effettuarono audaci ricognizioni in profondità oltre le linee tedesche.

Con la riorganizzazione dei paracadutisti inquadrati nel Corpo Italiano di Liberazione (v.) furono formati gruppi tattici di intervento che ripresero i vecchi nomi di 185° Battaglione Paracadutisti « Nembo » e 183a Divisione Paracadutisti « [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Santa Maria di Leuca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Santa Maria <---italiano <---paracadutisti <---A Rodrìguez Francia <---Aleyxo G <---Battaglione Azzurro <---Battaglione Carabinieri <---Battaglione Libico <---Carlos A Lopez <---Compagnia Reggimentale Cannoni <---Divisione Paracadutisti <---Enrico Frattini <---Francisco Solano Lopez <---José G <---José G Rodrìguez Francia <---La formazione <---La guerra <---R.S.I. <---Raggruppamento Volontari Paracadutisti <---Santa Croce <---Scuola di Tradate <---Sezione Mista Carabinieri Reali <---Storia <---antifascista <---assolutismo <---australiana <---bassopiano <---cadutiste <---egiziano <---fascista <---italiane <---italiani <---latifondista <---paracadutiste <---sciovinisti <---utopisti