→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Sant'Agata è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 355

Brano: Sant’Alberto

Sant’Agata Feltria

Comune di 2.900 abitanti (900 nel capoluogo) nella provincia di Pesaro e Urbino, sul contrafforte tra la valle del Savio a ovest e quella del Marecchia a est, durante la Guerra di liberazione Sant'Agata Feltria fu teatro di un singolare episodio di lotta partigiana.

L’1.4.1944 alcuni reparti delI’VIll Brigata Garibaldi “Romagna”, scontratisi con un gruppo di militi fascisti in località Balze Verghereto (Forlì), si erano portati nei pressi del paese per capire, dalle mosse del nemico, se dovevano aspettarsi un rastrellamento. A un certo momento i partigiani decisero di attaccare il presidio locale per disarmare i quaranta uomini che lo costituivano. Al mattino del 2 aprile, mentre il grosso della formazione, procedendo su quattro colonne, si avvicinava al paese per circondarlo, una compagn[...]

[...]co, se dovevano aspettarsi un rastrellamento. A un certo momento i partigiani decisero di attaccare il presidio locale per disarmare i quaranta uomini che lo costituivano. Al mattino del 2 aprile, mentre il grosso della formazione, procedendo su quattro colonne, si avvicinava al paese per circondarlo, una compagnia comandata da Duilio Piolanti [Barba) bloccò la corriera che, proveniente da Pennabilli verso le undici, faceva servizio di linea per Sant'Agata Feltria. Fatti scendere dall'automezzo tutti i viaggiatori, i partigiani ne presero il posto e ordinarono all'autista di proseguire il viaggio. Pochi minuti dopo erano nella piazza del paese e quf, con sorpresa dei residenti, accorsi come di consueto alla fermata dell'automezzo, i partigiani fermarono con le armi in pugno militi e carabinieri presenti tra la folla. Quindi si diressero immediatamente verso la caserma e colsero di sorpresa l’intero presidio. Contemporaneamente, dalle posizioni loro assegnate, entrarono in paese gli altri partigiani, occupandolo e tenendolo per tutto il giorno. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 494

Brano: [...] raccolto le firme, perché risultati estranei al tumulto, ma la Commissione provinciale decise di inviare per 5 anni al contino il Tedesco e di ammonire Caturano e Todino.

Un altro aspetto di opposizione al regime si era registrato in alcuni centri della provincia nel maggio

1931, in seguito alla decisione fascista di sciogliere le organizzazioni giovanili cattoliche. Ciò comportava lo scioglimento delle Federazioni diocesane di Benevento, Sant'Agata dei Goti e Caiazzo, vale a dire di 118 organizzazioni locali, sia maschili che femminili, forti di 4.783 iscritti. La decisione fu accolta da « un vibrato atto di protesta » dei vescovi, da un « atteggiamento di mal celato risentimento » da parte dei sacerdoti e da espressioni di malcontento più diffuso a Circello, Colle Sannita, San Marco dei Cavoti e Baselice. Manifestazioni di protesta popolare si ebbero poi in varie località contro « il divieto delle processioni religiose che venne considerato come atto di vera e propria rappresaglia da parte delle autorità ecclesiastiche ».

A Guardia [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 40

Brano: [...]mme le panche, le sedie, il confessionale, i quadri e le croci dell’Oratorio, distrutti 'il campanile e il tetto della sacrestia, era stato dato alle fiamme <il ponte ferroviario sul Santerno, erano stati prelevati duecento quintali di grano da un carro ferroviario e divisi fra la popolazione a quindici chili a testa. A Passo Gatto era stata devastata la chiesa. A Fusignano erano state devastate le quattro chiese ed erette barricate nelle vie. A Sant'Agata era stato bruciato l’ufficio del segretario comunale. A Lavezzola era stata devastata la stazione; a Villanova di Bagnacavallo erano state incendiate la sede monarchica, la chiesa e la casa del l'arciprete. E, quasi a simbolo delle aspirazioni, a Fusignano, a Consei ice e a Massa Lombarda furono innalzati gli alberi della libertà, con su le nere bandiere dell’anarchismo e con scritte inneggianti alla rivoluzione sociale » (L. Lotti).

Quindici giorni dopo le revolverate di Sarajevo creavano la “giustificazione” per la Prima guerra mondiale.

Il movimento cattolico

L’area nordorientale [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 594

Brano: [...]o alcuni di essi furono inviati al confino: Basso e Bartellini per 3 anni; Paggi, Vinciguerra ed Emiliano Zazo per 2 anni.

Antolini e Dagnino, arrestati mentre frequentavano il corso allievi ufficiali a Torino, furono degradati e assegnati a una Compagnia di disciplina sotto l'accusa di « terrorismo ».

LCav.

Bibliografia: Pietre/Antologia di una rivista (19261928), a cura di Giuseppe Marcenaro, Milano 1973.

Fietroboni, Quinto

N. a Sant'Agata (Bologna) il 26.8.

1899, m. nell'agosto 1944; operaio. Iscritto al Partito comunista dal 1921, dopo l'avvento del fascismo al potere fu costretto a espatriare per sfuggire alle persecuzioni.

Nel 1936 accorse volontario in Spagna e, dopo il ritiro delle Brigate Internazionali, passò in Francia, dove venne internato nei campi di Gurs e di Vernet. Consegnato alla polizia italiana, venne confinato a Ventotene, dove rimase fino alla caduta del fascismo.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza bolognese, tra gli organizzatori della lotta armata.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 716

Brano: [...]o Costa (Tambre d'Alpago, 1920); Emmo Costa (Tambre d'Alpago, 1925); Eugenio Costa (Pous d’Alpago, 1923); Francesco Costa (Torino, 1889); Primo Costa (Tambre d’Alpago, 1924); Pietro Costantini (Vicenza, 1902); Arvedo Cotti (San Giovanni in Persiceto, 1900); Enrico Covacci (Comeno, 1888); Giovanni Cozzani (Vezzano Ligure, 1919); Luigi Cozzi (Bollate, 1920); Lorenzo Cravero (Torino, 1898); Angelo Cremonesi (Ozzero, 1904); Pietro Antonio Cremonini (Sant'Agata Bolognese, 1926); Franco Crippa (Varedo, 1927); Rodolfo Crisanaz (Pola, 1927); Dino Crosa (Biella, 1900); Giovanni Crosetto (Marentino, 1925); Ferdinando Cucca (Macomer, 1924); Arturo Cucchetti (Inveruno, 1901); Nicola Cuneo (Camogli,

1906); Silvio Cunioli (Alessandria, 1901); Rinaldo Curti (Noceto, 1924); Arduino Da Canal (Mei, 1925); Enrico Dagnoni (Ricengo,

1898); Gino Dal Borgo (Chiesa d'Alpago,

1922); Attilio Dal Cortivo (Monteolia, 1922); Dino Dal Din (Valdobbiadene, 1924); Fior indo Dal Farra (Puos d'Alpago, 1921); Giuseppe Dakskobler (Tolmino, 1911); Emilio Dal Lago (Levi co,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sant'Agata, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---San Giorgio <---antifascista <---comunista <---fascismo <---italiani <---liste <---socialista <---A Guardia Sanframondi <---A San Bartolomeo <---A.M.G. <---Adolfo di Castro <---Agostino Domio <---Agraria <---Agricola del Mi <---Alcide Fantoni <---Aldo Alfredo Fornari <---Aldo Attilio <---Aldo De Martin <---Aldo De Vido <---Alessandro Dell'Oro <---Alessandro Gandolfi <---Alessandro I <---Alla sera <---Andrea Amedeo De March <---Angelo Cremonesi <---Angelo Gaslini <---Anseimo Damasseno <---Antonio De Giorgi <---Antonio Grillo <---Antonio Meliusi <---Arduino Da Canal <---Arico De Hellig <---Arturo Di Bin <---Attilio Dal Cortivo <---Attilio De Paoli <---Attilio Vittorio Feria <---Augusto Fontanin <---Aurelio Delle Piane <---Aurelio Geli <---Balze Verghereto <---Banca del Credito Meridionale <---Banca di Airola <---Banco di Napoli <---Bartolomeo in Galdo <---Bibliografia <---Bruno De Micheli <---C.L.N. <---Carlo Ferretti <---Carmelo Gerardi <---Casal Borsetti <---Cascina di Mandriole <---Cassa di Risparmio di Cerreto Sannita <---Casse di Risparmio <---Celestino Darin <---Celestino Guadagnin <---Celso Gandolfo <---Cesare Dall <---D'Angelo <---Dal Farra <---Dante Di Palma <---Dario Fioravanti <---De Gasperi <---Dell'Oro <---Diritto <---Draza Mihajlovic <---Dusan Simovic <---Edoardo De Maria <---Edoardo Ghezzi <---Egidio Garlanda <---Emanuele Giuffrida <---Emilio Dal Lago <---Enrico Covacci <---Enrico Dagnoni <---Enrico Dalla Vigna <---Enrico Gailazzi <---Enzo Gatta <---Ernesto Gamberini <---Eugenio Costa <---Federico Gallo <---Fernando Guardigli <---Ferruccio De Paoli <---Filippo Lanfranco <---Flavio Gallo <---Francesco Ferrari <---Francesco Franco <---Franco Crippa <---Gallo-Rosso <---Gavino Gavini <---Giacomo Di Porto <---Giacomo Fumari <---Gino Dal Borgo <---Giordano Fa <---Giorgio Francone <---Giorgio Giorgi <---Giovan Battista Giarelli <---Giovane Italia <---Giovanni Cozzani <---Giovanni De Marco <---Giovanni Doimi <---Giovanni Farina <---Giovanni Galli <---Giuliano Gherdol <---Giulio Fran <---Giuseppe Dakskobler <---Giuseppe Della <---Giuseppe Gaggefo <---Giuseppe Gaggero <---Giuseppe Gaiga <---Giuseppe Gallo <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Griva <---Giuseppe Tommaso Daveri <---Guerino Guerrieri <---Guerrino De Piazzi <---Guerrino Gaiga <---Guiccioli di Mandriole <---Guido Ghia <---Il Socialista <---Italo Galvan <---Ivo Calderoni <---Ivo Filippetti <---La Giovane Italia <---La rivolta <---Lelio Ferrari <---Leo Gili <---Leonardo Bianchi <---Luciano Jaschi <---Lucio Lacagnina <---Luigi Antonio Friolo <---Luigi Cozzi <---Luigi Darco <---Luigi Di Landro <---Luigi Di Michele <---Luigi Duci <---Luigi Frigo <---Luigi Ga <---Luigi Gariboldi <---Luigi Lama <---Manrico Fiorentini <---Marcello Darbaz <---Marcello Facchin <---Marino Fai <---Matteo Della Rocca <---Melgazzi-Menotti <---Natale Rovina <---Nicola di Cintio <---Orlando Grassilli <---Pacifico Di Consiglio <---Paolo Fraschini <---Partito comunista <---Passo di Po <---Pier Giovanni Franceschini <---Pietro Antonio Cremo <---Pietro Filippi <---Pietro Gobbo <---Pietro II <---Presidente del Tribunale <---Radames Gobbo <---Raffaele Baiardo <---Raffaele De Caro <---Raffaele Giolli <---Renato Dalla Palma <---Riccardo De Angeli <---Rinaldo Giorgetti <---Risparmio di Cerreto Sannita <---Rodolfo Crisanaz <---Rodolfo Gualchierani <---Romeo Edoardo Dal Pra <---Romolo Gorla <---Rosario Denina <---San Giorgio del Sannio <---San Leucio del Sannio <---San Marco <---San Marco dei Cavo <---San Paolo <---San Paolo in Alpe <---San Salvatore Telesino <---Sant'Agata Feltria <---Sant'Agata dei Goti <---Sant'Alberto <---Secondo Dal Pozzo <---Sergio Galasso <---Settimana rossa <---Settimio Di Cori <---Silvio Cunioli <---Silvio Ferri <---Taglio del Lamone <---Tarcisio Gandolfi <---Tipografìa Tredici <---Tullio De Gasperi <---U.S.A <---Umberto Gibertini <---Valerio Gaggero <---Vincenzo Bozzi <---Vincenzo Della Rovere <---Vincenzo Garbasse <---Virginio Angelo Dal Pont <---Vittorio Dalla Torre <---Vladimiro Alfonso Fratini <---W.G. <---antifascismo <---antifascisti <---autista <---azionista <---conformista <---cristiani <---d'Alpago <---dell'Emilia <---dell'Italia <---fascista <---italiana <---italiane <---italiano <---munista <---nazifascisti <---nazista <---prefascismo <---professionista <---riformiste <---scissionisti <---sindacalismo <---socialisti <---terrorismo