→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Rocco in Pofi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 574

Brano: [...]tantenne, fu prelevato dai tedeschi alla fine di febbraio^ 1945 e, condotto al cimitero, dovette rimanere per alcune ore sotto la minaccia del plotone di esecuzione. La fucilazione non ebbe luogo, ma il cuore del vecchio sacerdote non resse. Si spense il 2.3.1945.

Don Giuseppe Beotti, arciprete a Sidolo dei Bardi, diocesi di Piacenza; prelevato dai tedeschi insieme a due confratelli e fucilato il 20.7. 1944.

Don Silvio Bergonzi, parroco di San Rocco in Pofi (Frosinone). Arrestato dai tedeschi il 31.1.1944, il 4 giugno si trovava in carcere allorché, aH’avvicinarsi delle truppe alleate, i tedeschi in ritirata si diedero a bombardare l’edificio. Don Bergonzi riuscì a salvarsi, ma poco dopo, mentre stava celebrando la messa nella cappella del carcere stesso, fu ucciso dal cannoneggiamento improvvisamente ricominciato.

Don Giuseppe Bernardi, parroco di Bartolomeo a Boves (v.), bruciato vivo dalle S.S. il 19.9.1943.

Don David Berrettini, parroco a Marischio di Fabriano (Ancona), tru

cidato dai tedeschi il 19.6.1944 a S. Donato Marche per ess[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 563

Brano: [...] all’ex deputato Domenico Marzi, a Ceccano intorno a Vincenzo Bovieri, a Sgurgola intorno alla famiglia Pallone che negli anni del regime mai si era piegata.

Un ruolo determinante per l’organizzazione della Resistenza venne svolto anche dai religiosi, a cominciare dal vescovo Fazzini (che si schierò apertamente contro i nazisti) e da quei parroci che condivisero fino in fondo i rischi dei loro parrocchiani, come don Silvio Bergonzi parroco di San Rocco in Pofi e don Aristide Masia parroco di San Pietro (Montecassino) che diedero anche la vita nella loro generosa opera. Gruppi di antifascisti cattolici, inizialmente collegati al Partito cristiano sociale, operarono ad Alatri, a Ferentino e passarono più tardi, attraverso l'allora direttore dello stabilimento B.P.D. di Colleferro Paolo Bonomi, nelle fila dell’organizzazione democristiana di Roma.

Grazie ai collegamenti stabiliti con i comuni circostanti, dal C.L.N. di Alatri si arrivò alla costituzione di un Comitato provinciale, cui concorsero antifascisti di Fiuggi [Terrinoni), Guarcino [De Cesa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Rocco in Pofi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---San Pietro <---parrocchiani <---A.N.P.I. <---Achille Bolis <---B.P.D. <---Banda di Collepardo <---Bartolomeo a Boves <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlo Beghè <---Castelnuovo dei Sabbioni <---Cavalese a Trento <---David Berrettini <---Don Giovanni <---Ezio Padovani <---F.U.C.I. <---Farneta di Lucca <---Filosofia <---Francesco Babini <---Francesco Curreli <---Gino Conti <---Gioacchino Giammaria <---Giuseppe Ambrosi <---Giuseppe Bernardi <---La Pietra <---La Resistenza in Ciociaria <---Luigi Bevilacqua <---Martino Binz <---Maurizio Bagozzi <---Molina di Quosa <---P.S.I. <---Pio X <---Pont-Simonetta <---Pratzweiber in Germania <---Provinciale di Roma <---Resistenza Laziale <---S.S. <---San Pietro Mussolino <---Sidolo dei Bardi <---Silvio Ber <---Spagna Enrico Giannetti <---Storia <---Storia della Resistenza <---Villa Volturno <---Vita nova <---antifascista <---antifascisti <---chismo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristiano <---democristiana <---ecclesiologico <---fascismo <---gappista <---italiana <---italiane <---italiani <---nazisti <---seminarista <---sociologico <---teologici <---unanimismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL