→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale San Pietro in Gu è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 749

Brano: [...]rono nelle carceri di Parma, poi in quelle di Verona, dove infine Prandi potè essere liberato.

Dopo la Liberazione fu segretario provinciale del P.S.I. e direttore amministrativo dell’» Avanti! ». Attualmente è vicepresidente dell’lstituto Storico della Resistenza di Reggio Emilia e direttore della rivista Ricerche storiche, nonché vicepresidente dell’A.N.P.I. locale.

Prandina, Giacomo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a San Pietro in Gu (Padova) nel 1917, m. a Gusen il 20.3.1945; ingegnere.

Fervente cattolico, studente dell’Università di Padova, nel luglio 1941 venne chiamato alle armi e assegnato al 12° Reggimento Genio. Passato poi alI’Aeronautica, fu promosso sottotenente di complemento e, nell’agosto 1943, venne assunto in forza al Comando della 2a Zona aerea territoriale di Padova. Nel frattempo si era laureato in ingegneria elettrotecnica e, al Politecnico di Torino, anche in costruzioni meccaniche.

Dopo T8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza veneta. Fu tra gli organizzatori d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 376

Brano: [...]trò naturalmente difficoltà ambientali e pratiche anche nel Vicentino, per il riassetto di alcune formazioni e il confluire di altre su nuclei e strutture preesistenti.

Un centro di coordinamento, di collegamenti, di rifornimenti di armi e materiali per la guerriglia, qual'era all’inizio la Divisione “Vicenza”, riunì organicamente le formazioni partigiane sorte nei diversi settori della provincia, ad Altavilla e sui Colli Berici, a Camisano e San Pietro in Gu, Malo e Valdagno, Arzignano e Lonigo.

Il 23.2.1945, « con l'approvazione del Comando Brigate Garibaldi per il Veneto, avendo il Gruppo Brigate “Garemi” forze mobilitate ed armate sul piede di guerra superiore ai mille uomini, viene elevato a Divisione ». Nella stessa data, in conformità alle direttive del Comando Militare Regionale Veneto per l’insurrezione finale, venne costituita la Divisione Alpina “Ortigara” (v.), comprendendo in una formazione unica il Gruppo Brigate “Mazzini” e quello dei “Sette Comuni” dell’AItopiano di Asiago.

Il 28.4.1945, reparti della 5a Armata americana inco[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Pietro in Gu, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---San Pietro <---A.N.P.I. <---Alberto Malatesta <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comando Militare Regionale <---Critica Sociale <---Damiano Chiesa <---Dinamica <---Divisione Alpina <---Domenico Roversi <---Editori Riuniti <---Emilio Canevari <---Enrico Dugoni <---Feltrinelli di Milano <---G.N.R. <---Gruppo Brigate <---Il Punto Nero <---Il nome <---Ingegneria <---La Pietra <---Lotta di Classe <---M.R.S. <---Maglio di Fon <---Marina a Montecchio <---Militare Regionale Veneto <---Missione del maggiore Tilman <---P.S.I. <---Politecnico di Torino <---Resistenza di Reggio <---Sette Comuni <---Storia <---Valle Padana <---Vicenza-Treviso <---antifascista <---fascismo <---fascisti <---italiani <---paracadutisti <---prmmpoliniani <---reggiana <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---topiano