→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale San Pietro a Sieve è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 846

Brano: [...] eccezionali del novembre 1926. Arrestato nell’aprile 1927, durante la lunga istruttoria fu detenuto a Brescia e sottoposto a privazioni e sevizie. Contrasse la tubercolosi che, in pochi mesi, lo condusse alla morte. Si spense in carcere a

18 anni.

Mugello

Ampia vallata di circa 600 kmq lungo il tratto alto e centrale della Sieve. È divisa tra 6 comuni: Borgo San Lorenzo che costituisce il capoluogo comprensoriale, Barberino di Mugello, San Pietro a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio di Mugello. Sulla valle degradano le pendici dei monti che, nel corso della Guerra di liberazione, videro svolgersi una notevole parte della lotta partigiana in provincia di Firenze: il monte Giovi e il Morello (v.) a sud, il Calvana a ovest, l’Appennino Toscoromagnolo a est e a nord. Queste alture, che arrivano ai 1.0001.100 metri, sono tuttora relativamente popolate da contadini, sia mezzadri (più numerosi in pianura) che piccoli e piccolissimi proprietari. Nella valle non mancano alcune grosse tenute agrarie di proprietà aristocratica.

Quadro economico

La[...]

[...]provocando in tal modo lo spopolamento della montagna e colpendo spe

cialmente i piccoli proprietàri: mentre nel 1921 abitavano in Mugello oltre 57.500 persone, il censimento del 1936 ne registrava 54.528. Il numero degli abitanti scese ulteriormente a 51.782 nel 1951 e a 42.454 nel 1961. Nei singoli comuni (eccettuato Borgo San Lorenzo, la cui popolazione negli ultimi 50 anni è rimasta stazionaria) lo spopolamento varia da un minimo del 15% (San Pietro a Sieve) a un massimo del 40% (Vicchio).

Nell’agricoltura locale, d’altra parte, si è rilevata una tendenza a trasformare la mezzadria in conduzione diretta meccanizzata, con la conseguente espulsione dei mezzadri. In campo industriale si è avuto nel secondo dopoguerra un potenziamento del settore manifatturiero che oggi occupa complessivamente 5.000 dipendenti. In precedenza, pur predominando l’agricoltura, non mancavano nella vallata piccole attività industriali, produzione vinicola e fabbriche di laterizi, un numeroso artigianato e un vasto commercio, avvantaggiato dall’esistenza di numerose st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 847

Brano: [...]osizione egemonica nella vita politica mugellana, posizione che rimarrà nonostante i violenti attacchi delle forze conservatrici mossi nel dopoguerra contro il movimento partigiano, operaio e contadino. Questa egemonia verrà sanzionata dalle prime elezioni amministrative del dopoguerra, nelle quali i socialisti, i comunisti e in qualche caso il P.d’A., presentandosi uniti, otterranno ampie maggioranze (Barberino, 65,4%; Borgo San Lorenzo, 71,8%; San Pietro a Sieve, 77%; Scarperia, 56,7%; Vaglia, 78,5%).

I risultati delle elezioni politiche del 2.6.1946, nelle circoscrizioni del Mugello, furono i seguenti:

P.C.l.

P.S.I. D.C.

Barberino 3.338 1.199 1.442

Borgo San Lorenzo 4.179 2.081 2.577

San Pietro a Sieve 688 817 309

Scarperia 912 1.418 1.485

Vaglia 868 621 402

Vicchio 1.971 2.536 1.262

Totale Mugello 11.956 8.672 7.447

(42,4%) (30,9%) (26,7%)

Bibliografia: M.A. Martini, Le agitazioni dei mezzadri in provincia di Firenze, Unione del

847



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 3

Brano: Tagliaferri, Gino

con la madre e i due fratelli minori si trasferì a San Pietro a Sieve (Firenze), dove prese contatto con i giovani socialisti locali, poi in località La Pietra, alle porte di Firenze. Fu qui che dal 1921 cominciò a militare nelle organizzazioni socialiste. Passato a lavorare in una officina di fabbro, partecipò alle lotte popolari della zona. Nonostante fosse preso di mira da squadristi locali particolarmente aggressivi, non si ritrasse e nel 1921, nonostante l’ancor giovane età, entrò nelle fila del Partito comunista. Per non doversi iscrivere al fascio non chiese di lavorare nelle Ferrovie, come sarebbe stato suo diritto in quanto orfano di ferroviere caduto [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Pietro a Sieve, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---San Pietro <---antifascismo <---comunisti <---fascisti <---socialisti <---Borgo San Lorenzo <---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---socialiste <---Agraria <---Barberino di Mugello <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cambray-Digny <---Compagnia del Battaglione Garibaldi <---Comune di Arcola <---D.C. <---Diritto <---Francia in Italia <---Gino Tagliaferri <---La Pietra <---La Spezia <---La guerra <---Lida Baudinelli <---M.A. <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Palazzolo di Romagna <---Regina Coeli <---Resistenza di Firenze <---Resistenza di La Spezia <---Romeo Baracchi <---Storia <---Vicchio di Mugello <---antifasciste <---antiparacadutisti <---emiliana <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiani <---nazifascista <---nazifascisti <---socialista <---squadristi <---tifascismo