→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale San Nazzaro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 272

Brano: [...] — Mosca ritorna, ma non sa darci ragguagli sufficienti; lo facciamo ripartire per tentare il collegamento con il "Vestone”, con l’ordine di far tagliare la strada ai tedeschi in caso di ritiro, ma senza attaccare spontaneamente. Mosca anche questa volta non riuscirà a passare. Ci riesce Baruda.

Ore 11 — Arrivano Tigre ed altri partigiani. Ci consultiamo: concludiamo con la necessità di manovrare a semicerchio, con posizione di difesa fissa a San Nazzaro. Michele ed altri, protetti dalla neve, puntano sulla cascina Berassi e vi si attestano. Ordine: non sparare se non in caso di etrema necessità. L’ordine è preciso: fare avanzare la colonna tedesca e falciarla allo scoperto, fra casa Bertagnin ed il ponte ove siamo attestati.

Ore 12 —4 Arrivano altri partigiani. Una staffetta parte per il Comando con notizie. Avvertiamo che in caso di ripiegamento occorrerà trasferire il Comando e l’intendenza.

Ore 12.30 — Arriva Falco con due squadre del "Franchi”. Il morale è alto. Ci riuniamo ancora per perfezionare il piano. Tutti d’accordo.

Ore [...]

[...]i d’accordo.

Ore 12.45 — Arriva la mamma della Delfina — È spaventata, ci avverte che i tedeschi vogliono andare verso Cabella e che sono una sessantina; brava nonnina, finalmente sappiamo quanti sono.

Ore 13.10 — Rimandiamo indietro la nonnina con preghiera di far presto. I tedeschi avanzano, ci appostiamo.

Alcuni uomini del "Franchi” dietro il parapetto del ponte che porta a Rocchetta, Tremos, Tigre e gli altri sul poggio che sovrasta San Nazzaro e da lì si domina bene la strada. Grido di non sparare, la nonnina va piano, ha paura e c’è molta neve, incrocia i tedeschi, la colonna avanza verso di noi. Non possiamo ancora sparare, avanza ancora, non sparare!, avanza ancora, vediamo in quel momento la nonnina rifugiarsi nella cascina Bertagnin: è il segnale. Da tutte le parti si spara; i tedeschi ed i mongoli si sbandano, cercano un riparo ma non c’è altro che quello della neve. Tremos avanza lungo il crinale e assieme ai suoi uomini colpisce il nemico ai fianchi. Tigre costeggia

il fossato della strada sparando; io ed un russo costeg[...]

[...]ndono, gli altri terrorizzati chiedono l’intervento del vecchio Bertagnin e vengono avanti con le mani in alto. Abbiamo già catturato una trentina di tedeschi: la vittoria è nostra. Sentiamo ancora sparare, è il "Vestone” che dà l'ultimo colpo di grazia al resto della colonna in ritirata.

Ore 15 circa — La battaglia è finita, contiamo i prigionieri: 6 tedeschi e 38 mongoli; armi e munizioni, una stazione radiotrasmittente.

Ritorniamo verso San Nazzaro assieme a Tigre, incontriamo i partigiani del "Franchi” che trasportano Fiodor verso Rocchetta. Ancora una volta la lotta ha chiesto il suo contributo ».

Dopo la vittoria di Cantalupo la Brigata si rafforzò ulteriormente, grazie anche a numerosi aviolanci alleati che permisero di dare a tutti gli uomini divise e più efficiente armamento. Furono moltiplicati quindi gli attacchi contro le forze di occupazione, fino a tenere sotto controllo un vasto territorio. Nella primavera del 1945 lordine di insurrezione trovò la « Oreste » in grado di assolvere ai propri compiti, tenendo l'intera valle [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 271

Brano: [...]ortare subito verso Borghetto.

Mentre il Distaccamento "Vestone" si piazzava in modo da tagliare la ritirata al nemico, il Comando di Brigata concentrava sul luogo una squadra del Distaccamento "N. Franchi" e due squadre del Distaccamento "Castiglione", a cui si univano alcuni elementi del Distaccamento della Brigata "Arzani" comandata da Tremos. Nel pomeriggio il nemico cominciò ad avanzare verso Cabella, ma arrivato a 200 metri dal ponte di San Nazzaro fu falciato dal fuoco dei nostri che lo costringevano a ritirarsi e a trincerarsi fra le case di Cantalupo. Nonostante la furiosa reazione i nostri completavano l’accerchiamento del paese; durante questa manovra cadeva colpito al cuore il partigiano Fiodor del Distaccamento "N. Franchi".

Allorché i nostri furono giunti in paese, si iniziò la caccia ai tedeschi tra le case; in un solo posto si arresero 35 mongoli e 4 tedeschi; il tenente che comandava la puntata riusciva a fuggire con 17 soldati, buttandosi nel Borbera inseguito dai nostri che ferivano ancora numerosi nemici compreso lo ste[...]

[...]crizione di Lilio Giannecchini (Toscano), vicecomandante della « Oreste »:

> Ore 7.30 — Telefonicamente ci avvertono che una colonna tedesca proveniente da Pertuso punta su Cantalupo. Immediatamente parto — Siamo d’accordo che invierò notizie.

Ore 8.30 — Prendo contatti con Minetto in località Astrata, che già da circa un'ora controllava le mosse nemiche — Per il momento non sappiamo quanti siano.

Ore 9 circa — Ci attestiamo al bivio di San Nazzaro — Giungono altri partigiani: Tremos, Michele ed altri.

Ore 9.30 — Ci necessita sapere di che armamento e quanti uomini dispone la co

Partigiani della Brigata « Oreste » a Sestrì Ponente nel settembre 1945

271



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 371

Brano: [...]aravaggio (Rocca San Giovanni, 1923); Luigi Carino (Castrovyilari, 1891); Lino Carra (Quistello, 1923); Angelo Cartolaro (Torino,

1923); Nicolò Casale (Genova, 1902); Ateo Castellani (Casale di Scodosia, 1925); Giuseppe Castelletti (Napoli, 1912); Guglielmo Castello (Genova, 1891); Gino Cavalletti (Milano, 1925); Alfonso Cavedale (Bicinicco,

1915); Tommaso Caviglia (Morbello, 1926); Benedetto Caviglione (Voltri, 1883); Ottavio Capra (Carde San Nazzaro, 1919); Guerrino Ceccon (Zenson di Piave, 1915); Desiderio Cella (Ponte di Piave, 1900); Umberto Ceppa ro (Pai azzo lo della Stella, 1902); Gregorio Cerin (Margani, 1884); Andrea Cerlon (Dignano, 1922); Luigi Cerretti (Cerrina Monferrato, 1889); Armando Cerruti (Varazze, 1925); Bozo Cervelin (Ist, 1902); Luigi Cervo (Guenze, 1909); Augusto Cesana (Carate Brianza, 1897); Davide Cesana (Trieste, 1920); Emilio Cesana (Venezia, 1901); Armando Cescotto (Porcia, 1925); Giuseppe Cesnik (Ottelza di Audissina, 1907); Paolo Cesnik (Ottelza di Audissina, 1899); Emilio Cettina (Cajana, 1925); Giuseppe Ch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 169

Brano: [...]useppe Beltrami, Ercole Levati, Giuseppe Sigismondi. Ne! 1939 l’Ovra scoprì l’esistenza di un gruppo clandestino socialista denominato Erba e attivo in Valsesia: seguirono condanne per i novaresi Pietro Vigna (11 anni), Luigi Bertona, Giuseppino Bussa, Vincenzo Francione.

Seconda guerra mondiale

Negli anni della Seconda guerra mondiale si verificarono nelle risaie nuove agitazioni per l’aumento dei salari: nel 1941 le mondine di Monacello, San Nazzaro e Cameriano ottennero la vittoria per la rivendicazione detta del « chilo di riso »; nel 1944 (durante la repubblica di Salò) si avranno scioperi di mondine a Casalino e a Confienza.

Accanto a dimostrazioni sporadiche di propaganda « sovversiva » si ripeterono atti di « disfattismo » che portarono in carcere o al confino numerosi militanti antifascisti, tra i quali Achille Magni, Mario Tagini, Emilio Trinca, Luigi Bertona, Vittorio Raineri, Giuseppe Salsa, Bartolomeo Piraglia, Guerrino Bertoletti, Igino Minella, Michele Guerra, Giovanni Fanchini, Corrado Bonfantini, Alberto Jacòmetti (atti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Nazzaro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Magni <---Adelchi Azzano <---Adriano Corsini <---Alberto Costella <---Alberto di Savoia <---Aldino Busca <---Aldo Marchini <---Alfonso Cavedale <---Amleto Latini <---Amplice Biaggi <---Angelo Bonacino <---Angelo Calatroni <---Angelo Cingolani <---Angelo Corva <---Angelo Pettinar <---Antonio Ba <---Antonio Bencich <---Antonio Beucar <---Antonio Bevilacqua <---Antonio Brezac <---Antonio Busan <---Antonio CI <---Armando Cescotto <---Arnoldo Canali <---Augusto De Gasperi <---Aurelio Chiabudini <---Barbiano di Beigioioso <---Benedetto Caviglione <---Bernardino Bucce <---Bibliografia <---Brigata a Ponte Rotto <---Bruno Bagat <---Bruno Brescan <---Bruno Budai <---Bruno Canzian <---C.L.N. <---Capanne di Pei <---Carlo Alberto <---Carlo Cam <---Carlo Concellar <---Carlo Leonardi <---Carlo Nor <---Carlo Torelli <---Cascina Berassi <---Ceretti di Villadossola <---Cobianchi Giuseppe Coppo <---Cobianchi di Omegna <---Comando di Brigata <---Comitato centrale <---Comitato del Fronte Nazionale <---Consiglio dei Commissari del Popolo <---D.C. <---De Gasperi <---Dionino Cornacchia <---Domenico Amura <---Elettrochimica <---Elettrochimica del Toce <---Emilio Calderoni <---Emilio Cesana <---Emilio Cettina <---Emilio Cijak <---Enrico Alberti <---Ercole Levati <---Ernesto Albertella <---Ernesto Capannesi <---Ettore Maf <---Ettore Tibaldi <---Ezio Bolongaro <---Fausto Massinissa <---Felice Barotto <---Fiodor Poletaev <---Fiodor del Distaccamento <---Flavio Primo Corra <---Fortunato De Matteis <---Francescangelo Coche <---Francesco Conti <---Franco Budini <---G.B. <---Gaetano Bellinzoni <---Galliano Colloredo <---Gaspare Pajetta <---Gaspare Paletta <---Gaspare Rizzi <---Giacomo Borina <---Giacomo CI <---Giacomo Roberti <---Gino Borgna <---Giorgio Chiala <---Giovanni Bagnar <---Giovanni Baldocin <---Giovanni Bertelli <---Giovanni Bonzo <---Giovanni Busdon <---Giovanni Calebi <---Giovanni Cipollaro <---Giunta di Governo <---Giuseppe Baracco <---Giuseppe Benk <---Giuseppe Bonino <---Giuseppe Breccia <---Giuseppe CI <---Giuseppe Castelletti <---Giuseppe Ces <---Giuseppe Cherbaz <---Giuseppe Clapcich <---Giuseppe Realini <---Giuseppe Salsa <---Giuseppino Bussa <---Giusto Arvigo <---Guerrino Ceccon <---Guglielmo Barbo Barbiano <---Guido Giuseppe Cornara <---ISRL <---Ignazio Alaimo <---Lilio Gian <---Lillo Biondo <---Lino Carra <---Luciano Civitico <---Luigi Aime <---Luigi Bachi <---Luigi Baldas Bukare <---Luigi Barone <---Luigi Brusaioli <---Luigi Carino <---Luigi Cervo <---Luigi Falda <---Mansueto Brancaleone <---Marco Contossi <---Marino Bottaz <---Mario Anticoli <---Mario Biagi <---Mario Bodini <---Mario Bregant <---Mario Bros <---Mario Chetti <---Martino Brumana <---Matteo Bosico <---Matteo Cigada <---Matteo Clapcich <---Matteo Coslian <---Metallurgica Ossolana <---Michele Brenco <---Michele Guerra <---Montecatini Piemontese Ammoniaca <---Movimento di Unità Proletaria <---Natale Brizzi <---Natale Calcich <---Natale Menotti <---Nicola Caravaggio <---P.C.I. <---P.S.I.U.P. <---Paolo Ces <---Piazza Cavour <---Piero F <---Piero Giuseppe Corona <---Piero Peroni <---Pietro Mocchetto <---Pinan-Cichero <---Plinio P <---Ponte Rotto <---Raffaele Bagetta <---Renato Bernardini <---Resistenza in Liguria <---Rhodiatoce di Pallanza <---Rinaldo Gioria <---Rodolfo Cosliani <---Ruggero Attilio Anese <---Salvatore Briccialarghe <---Salvatore Cortese <---San Giovanni Battista <---Sant'Andrea <---Santo Borzachiello <---Sestrì Ponente <---Silvana Balancin <---Silvio Budicin <---Simeone Bosnacich <---Spartaco Bertoni <---Tommaso Caviglia <---U.R.S.S. <---USA <---Ugo Porzio Giovanola <---Umberto B <---Umberto Ceppa <---Unità Proletaria <---Verde di Pisino <---Vittorio Benassi <---Vittorio Beninca <---Vittorio Campanini <---antagoniste <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---azionisti <---banditismo <---ciani <---comunista <---comunisti <---d'Isonzo <---dell'Internazionale <---democristiani <---democristiano <---disfattismo <---elogiano <---fascisti <---georgiano <---siano <---socialista <---socialisti <---staliniane <---tonelliana <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL