→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale San Michele di Piazza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 491

Brano: [...]politico.

Quando, il 5.9.1944, Lucca fu liberata dagli Alleati, i partigiani della « Lunense » operarono per intralciare la ritirata della Wehrmacht. Furono fatti saltare i ponti di Pizzorno, sulla strada d’Arni; quelli della Ferriera (da poco riattato), della Sezza, nei pressi di Castelnuovo, e il ponte della centrale di Pontecosi. Le rotabili di Arni furono bloccate facendo franare la montagna con cariche di esplosivo. Nella notte del 22, a San Michele di Piazza al Serchio fu fatto saltare un edificio occupato dai tedeschi; contemporaneamente, a Castelnuovo, i partigiani attaccarono il convento dei cappuccini che era stato trasformato in caserma della Brigata Nera.

Il 23 novembre la Divisione « Lunense », ritenendo imminente la liberazione della valle, entrò in azione conquistando, dopo tre ore di combattimento, la località Rocchet

te (ai piedi della Pania Secca). In previsione dell’avanzata del fronte, il 26 novembre gli Alleati inviarono sulla zona 12 aerei che rifornirono la « Lunense » di armi, viveri e medicinali, ma in realtà le operazion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 425

Brano: [...]fagnana contribuirono a costituire, insieme a quelle della Lunigiana, la Divisione Garibaldi « Lunense » (v.). Con l’entrata degli Alleati in Lucca i partigiani intensificarono gli attacchi per ostacolare i tedeschi durante la ritirata. Furono fatti saltare i ponti della Pizzorno, della Ferriera, della Sezza e della centrale di Pontecosi; fu fatta franare la rotabile di Arni. Nella notte del 29.9.1944 i partigiani attaccarono con la dinamite, in San Michele di Piazza al Serchio, un edificio abitato dai tedeschi; contemporaneamente attaccarono il presidio della Brigata nera installatasi nel Convento dei Cappuccini.

Tra i patrioti caduti in quei giorni è da ricordare Luigi Berni, massacrato dai nazisti il 29 settembre a Castiglione.

Le azioni si susseguirono durante tutto l’inverno 194445. Nel febbra

io 1945, a Camporgiano, un capitano dei carabinieri decise di passare nelle file della Resistenza: alla testa dei suoi militi liberò 31 prigionieri politici e, con questi, raggiunse i partigiani a Sillano.

Il 3.4.1945 i patrioti fecero saltare un de[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Michele di Piazza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---San Michele <---Agostino Tafani di Sillano <---Aldo Rustichel <---Alleati in Lucca <---Alpe Tre Potenze <---Astolfo Natali <---Bagni di Lucca <---Bibliografia <---Bruno Luti <---C.T.L.N. <---Compagnia C <---Convento dei Cappuccini <---Dini di Pieve <---Domenico Cinquini <---Ettore Bruni <---Fedele Strigoli <---Fontana-Troghi <---Gastone Pieri <---Gemignano-Longoio-Monte <---Giorgio Falsettini <---Giovanni Frati <---Giovanni Sa <---Giuseppe Garibaldi <---Gruppo Comando <---Italo B <---La Macchia Antonini <---La Resistenza in Lucchesia <---Lauro Pieroni <---Luciano Franchi <---Luigi Bertini <---Luigi Dini di Pieve Fosciana <---Maria Sonia Zerbini <---Martini Mauri <---Monti di Villa <---Novarina di Piazza <---Ottavio Franchi <---Pania Secca <---Partito comunista <---Passo dei Car <---Pietro Pacini <---Ponte a Serraglio <---Prato Fiorito <---Quaderni del Ponte <---Renato Donati <---Renzo Sassi <---Resistenza in Toscana <---S.S. <---Walter Pierantoni <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fascisti <---giano <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---nazisti <---nell'America <---socialista