→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale San Martino di Lupari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 348

Brano: [...], cfr. E. Campodonico, Il gruppo del

San Martino e la battaglia del 1315 novembre 1943, in “Il Movimento di liberazione in Italia”, settembre 1949, n. 2, pp. 2736; e San Martino, a firma de “Il vecchio alpino”, in Istituto varesino per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea, La Resistenza in provincia di Varese. Il 1943, Varese, Consorzio artigiano L.V.G., 1983, pp. 123134 (con un’ampia rassegna bibliografica) .

G. Gras.

San Martino di Lupari

Comune di circa 10.000 abitanti (4.500 nel capoluogo) a 32 km da Padova, negli ultimi giorni della Guerra di liberazione fu vittima di una feroce quanto gratuita rappresaglia nazista.

La strage

La sera del 28.4.1945 migliaia di tedeschi della 29a Divisione “Falck” in rotta attraversarono la provincia di Padova, diretti a nord, nel tentativo di raggiungere con ogni mezzo il confine austriaco. Procedevano in testa alla colonna reparti di S.S. e di paracadutisti a bordo di autoblindo e carri armati. L’itinerario della colonna sembrava originariamente diretto a oltrepassare il Brenta a n[...]

[...]brava originariamente diretto a oltrepassare il Brenta a nord di Padova, per proseguire in provincia di Vicenza, ma poiché il fiume era in piena, i tedeschi deviarono in direzione della provincia di Treviso con lo scopo di evitare il contatto con le avanguardie alleate giunte nel frattempo a Padova e, a loro volta, dirette verso nord.

L’alba del 28 aprile colse i tedeschi, terrorizzati dal timore di trovarsi chiusi in una sacca, nei pressi di San Martino di Lupari. Una pattuglia di S.S. in avanscoperta, giunta in località Maglio si scontrò con nuclei di partigiani. Non vi furono né morti né feriti, ma di lì a poco le S.S. e i paracadutisti circondarono la zona di via Maglio, aprirono il fuoco con i panzerfaust, incendiarono alcune case e fecero la loro prima vittima uccidendo un vecchio contadino di 89 anni. A questo seguirono altre sette vittime civili e, non lontano da lì, si ebbero nuove uccisioni. I pochi testimoni oculari sopravvissuti riferiranno di una vecchietta che, affacciatasi all’uscio della sua casa, venne colpita come un piccione al bersa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Martino di Lupari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il vecchio <---L.V.G. <---La prima <---La sera <---Porto Valtravaglia <---Questura di Napoli <---S.S. <---San Martino <---San Remo <---Storia <---Storia della Resistenza <---antifascista <---artigiano <---attesismo <---comunista <---eroismo <---fascisti <---italiana <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---paracadutisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL