→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale San Martino di Caprara è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 559

Brano: [...]rigata Garibaldi S.A.P..

Durante un trasporto clandestino di armi fu improvvisamente attaccato dai fascisti e, per consentire ai suoi compagni di allontanarsi con il prezioso carico, tenne a bada il nemico finché venne colpito a morte. Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Fornasini, Giovanni

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1915 a Lizzano Belvedere (Bologna), m. il 13.10.1944 a San Martino di Caprara (Bologna) ; sacerdote.

Parroco di Sperticano, piccola parrocchia della zona di Marzabotto (v.), fu a fianco dei partigiani della Brigata “Stella Rossa” nel difendere la popolazione inerme dai massacri nazisti e con i suoi interventi salvò la vita a molti dei suoi parrocchiani. Sfuggito ai primi eccidi e continuando coraggiosamente la sua missione, nel dare sepoltura ai morti affrontò un ufficiale tedesco, accusandolo apertamente dei delitti compiuti. Venne ucciso anche lui seduta stante.

Si legge nella motivazione della Medaglia d’oro: « Arrestato e miracolosamente sfuggito a morte, sub[...]

[...]rrocchiani. Sfuggito ai primi eccidi e continuando coraggiosamente la sua missione, nel dare sepoltura ai morti affrontò un ufficiale tedesco, accusandolo apertamente dei delitti compiuti. Venne ucciso anche lui seduta stante.

Si legge nella motivazione della Medaglia d’oro: « Arrestato e miracolosamente sfuggito a morte, subito riprese arditamente il suo posto di pastore e di soldato, prima fra le rovine della sua Sperticano distrutta, poi a San Martino di Caprara dove, pure, si era abbattuta la furia del nemico ».

Si veda anche la voce Clero e Resistenza.

Fornasir, Ardito

Ario. N. a Udine il 28.6.1912; operaio.

Di famiglia antifascista, fin dal 1931 partecipò agli scioperi organizzati al Cotonificio Udinese e si impegnò nella diffusione della stampa clandestina. Chiamato alle armi, nel corso della Seconda guerra mondiale fu mobilitato come alpino della “Julia” sul fronte grecoalbanese e

559



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 577

Brano: [...]n campo di concentramento a Linz (Austria) e vi morì il 25.7.1944. Don Faustino Lucardi, parroco di Venzone (Udine); fu ucciso il 3.5.

1945 da un maggiore delle S.S. tedesco, per aver condotto trattative tra partigiani e nazisti onde evitare inutili stragi.

Don Pietro Maccagli, già cappellano militare al 136° Battaglione Genio, cadde il 23.9.1944 a Sant’Arcangelo di Romagna, combattendo contro i tedeschi.

Don Ubaldo Marchioni, parroco a San Martino di Caprara (Bologna), ucciso dai tedeschi ai piedi dell’altare nella chiesa di Casaglia di Marzabotto il 29.9.1944. Le 84 persone che si trovavano nella stessa thiesa furono tradotte al cimitero e ivi massacrate.

Padre Giorgio Maritano, dei certosini della Farneta di Lucca, fucilato dai tedeschi a Massa Carrara il 10.

9.1944.

Don Umberto Marmoriparroco di Cernobbio (Como), morto il 10.1.

1945 in seguito alle sevizie subite

per aver prestato aiuto a patrioti e a perseguitati razziali.

Don Aristide Masia, parroco di San Pietro (Montecassino) ; semiparalizzato, fu caricato dai tedeschi su[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Martino di Caprara, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazisti <---parrocchiani <---Aci San Filippo <---C.L.N. <---Casaglia di Mar <---Domenico Mencaroni <---Domenico Minetti <---Don Giovanni <---Farneta di Lucca <---Faustino Lucardi <---Fisica <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Giorgio Maritano <---Giovanni Laterza <---Giovanni Limongi <---Innocenzo Lazzeri <---Luigi Janni <---Matematica <---Michele Lilli <---Molina di Stazzema <---Monte a Bologna <---Mugnano di Napoli <---Poligono di Bologna <---Raffaele Mazzucchi <---S.S. <---Saletto di Vigodarzere <---Salvatore Menguzzo <---San Giovanni in Ca <---San Giovanni in Monte a Bologna <---San Marco <---San Martino in Pedriolo <---San Pietro <---Santa Giustina in Colle <---Santa Maria <---Santa Maria Maddalena in Sassello <---Servi di Maria <---Stella Rossa <---Umberto Marmoriparroco di Cernobbio <---Università di Milano <---Valli di Comacchio <---Villa Triste <---antifascista <---autista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---nazifascisti <---paracadutisti <---seminarista