→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale San Giorgio di Piano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 338

Brano: [...]ioni internazionali soprattutto a partire dall’inizio della “guerra fredda” (1946).

S.Bi.

Sangiorgio, Mario

N. a Sesto San Giovanni (Milano)

il 29.5.1897; muratore.

Membro dell’organizzazione comunista clandestina operante a Milano nel 192728, fu arrestato in seguito alla scoperta da parte della polizia di un deposito di materiale propagandistico. Deferito al Tribunale speciale, il 6.3.1929 fu condannato a 6 anni di reclusione.

San Giorgio di Piano

Comune di 4.700 abitanti a nord di Bologna, il 21.4.1945 l'abitato di San Giorgio di Piano fu attraversato dalle truppe tedesche in ritirata che vi compirono tremende efferatezze. La sera del 21 aprile, presso la

medioevale Porta Capuana si ebbe un primo assassinio: una donna del luogo, che era divenuta amante di un tedesco, trascinata a fuggire anch’essa tentò di portare con sé il figlioletto avuto dal legittimo consorte, da anni assente perché prigioniero di guerra; ma a quel punto il nonno Ernesto Melotti s’avventò sul calesse dove stavano i fuggitivi per strappare loro il nipotino e, sotto gli occhi dei famigliari urlanti, il Melotti venne ucciso dal tedesco con una pugnalat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 424

Brano: [...]designato membro del Triumvirato insurrezionale con Giordano Pratolongo e Benvenuto Santus. Dopo la Liberazione fu segretario della Federazione comunista di Novara, Vicenza e Biella. Eletto nella Commissione centrale di controllo del P.C.I. aH'VIII Congresso del partito, negli ultimi anni fu membro del Collegio centrale dei probiviri.

Ha lasciato un libro di memorie: Bicordi di un fuoruscito (Milano, 1971).

A.To.

Schiassi, Omero

N. a San Giorgio di Piano (Bologna) il 3.9.1877, m. a Myrtleford (Australia) il 2.1.1956; avvocato.

Figlio di socialisti, dopo la laurea in Legge conseguita all'Università di Bologna fu organizzatore di leghe contadine nell'Italia centrale, dal 1907 fu consigliere comunale socialista a San Giorgio di Piano e rappresentante legale della Federterra a Bologna. Nel 1914 fu eletto consigliere comunale della città, con l’amministrazione Zanardi (v.). Prese parte alla Prima guerra mondiale come tenente degli alpini e, nel dopoguerra, si dedicò completamente all’assistenza legale dei lavoratori, odiato dai fascisti che il 24.1.1921, lui assente per malattia, gli distrussero lo studio. Costretto a lasciare Bologna per sfuggire a mortali aggressioni, si trasferì per alcuni mesi a Roma e infine a Genova (marzo 1922), dove divenne consulente della Federazione dei lavoratori del mare diretta dal comandante [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 453

Brano: [...] a morte, agonizzò per diverse ore, urlante tra il fumo e le fiamme, mentre i fascisti impedivano a chiunque di avvicinarsi per prestare soccorso. Contemporaneamente, prelevati nelle carceri 6 ostaggi fra gli arrestati di quei tre giorni, i fascisti li condussero ad Argelato per fucilarli sulle macerie della Casa del fascio. Caddero così i locali Enrico Land uzzi, Nello Gamberi ni, Walter Scurzoni e Giorgio Zanotti; Luigi Fariselli, comunista di San Giorgio di Piano e il prof. Oreste Vancini, socialista bolognese. Mentre all’indomani la borgata delle Larghe « non esiste più, o meglio di lei restano solo gli scheletri contorti ed anneriti delle sue case date in preda alle fiamme ». l’attività degli antifascisti e dei partigiani in Funo continuò e si estese ulteriormente. Nel settembre si ebbero manifestazioni preinsurrezionali con l’intervento di varie formazioni partigiane. Il Battaglione S.A.P.

* Renato Tampellini » prese il nome da un caduto del luogo. Molti entrarono nella 36a Brigata Garibaldi « A. Bianconcini », nella 7a Brigata G.A.P. « Gianni »[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 591

Brano: [...]ssensee in Carinzia (stando ai dati in possesso della « Wiener Library » di Londra).

Bibliografia: Gerald Reitlinger, Storia delle S.S. (tit. orig. S.S. Alibi of a Nation). Milano, 1965; G. Fogar, Sotto l'occupazione nazista nelle province orientali. Udine, 1968; Teodoro Sala, La crisi finale del « Litorale Adriatico », Udine, 1962. Su Christian Wirth si veda: Simon Wiesenthal, Gli assassini sono tra noi, Milano, 1967.

Gnudi, Ennio

N. a San Giorgio di Piano (Bologna) il 18.6.1893, m. a Roma il 4.3.1949; ferroviere. Membro della corrente comunista del P.S.I., divenne sindaco di Bologna il 21.11.1920, a seguito delle elezioni avvenute il 31 ottobre precedente.

I fatti di Palazzo d'Accursio

Pochi istanti dopo l'elezione di Gnudi a sindaco, i fascisti scatenarono l’attacco contro la folla che salutava esultante la vittoria socialista, e provocarono un grave eccidio (v. Accursio, Palazzo di): nell’antistante piazza Nettuno restarono uccisi

o mortalmente feriti 10 lavoratori (Antonio Amadesi; Fulvio Bonettini; Gilberto Cantieri; Enrico Connas[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 660

Brano: [...]stina,, per la sua attività antifascista fu costretto a emigrare in Francia. Durante la guerra di Spagna combattè nelle Brigate Internazionali. Internato successivamente nel campo di Vernet, fu tradotto in Italia e confinato a Ventotene.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del

la Resistenza bolognese, partigiano combattente nella 36a Brigata Garibaldi « Bianconcini ».

Melloni, Aldo

Stefano; Enrico. N. a San Giorgio di Piano (Bologna) il 26.12.1906; dirigente industriale. Ex ufficiale di Marina, dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza milanese, divenendo responsabile del settore di Sesto San Giovanni e poi comandante della corrispondente piazza militare. Rappresentante del P.C.I. nel Comando unificato del C.V.L., comandò le formazioni garibaldine sestesi dalla fine del 1944 alla Liberazione. Per il suo contributo alla lotta partigiana è stato decorato al valor militare.

Melloni, Claudio

N. a Sala Bolognese il 19.12.1902; calzolaio.

Iscritto al Partito comunista [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 4Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]

Bianconcini, Alessandro; Bolognina, Battaglia della; Casalecchio; Cerbai, Giovanni; Ducati, Officine; Faggiola, Monte La; Funo; Gnudi, Ennio; "Labriola", Gruppo; Lotta, La; Marzabotto; Massarenti, Giuseppe; Medicina; Missoni, Luigi; Molinella; Mondine; Monte San Pietro; Nostra lotta, La; Pagliani, Franz; Patrioti; Patti agrari; Porta Lame, Battaglia di; Putinati, Otello; Reggiani, Giuseppe; Roncagli, Leonida; Rossi, Fratelli; Rubini, Egisto; San Giorgio di Piano; Scarabelli, Giorgio; Schiassi, Omero; Serenari, Marino; Soldati, Mario; Stella Rossa, Brigata; Tabarroni, Virginia; Tarozzi, Leon il do; Tega, Renato; Tosar elli, Bruno; Trebbi, Alberto; Trippa, Giovanni; Trombetti, Gustavo; Tubertini, Bruno; Unità (L'), Edizione emiliana; Vanelli, Lorenzo; Verdelli, Gaetano; Viganò, Renata; Vincenzi, Sante; Voce dell’operaio, La; Zamboni, Anteo; Zamboni, Mammolo; Zanarini, Fioravante.

Arian Levi Giorgina G.A.L.

Alleanza Garibaldi; Artom, Emanuele.

Audisio Walter W.Au.

Alessandria; Dongo.

Avanzati Fortunato F.Av.

Amiata, Monte; Casciano di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Giorgio di Piano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---San Giorgio <---comunista <---fascista <---antifascista <---fascismo <---italiani <---Partito comunista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---socialista <---Bibliografia <---P.C.I. <---S.A.P. <---Sesto San Giovanni <---Storia <---antifascisti <---italiane <---italiano <---nazifascisti <---A.N.C.R. <---Adele Benfenati <---Adriatisches Kustenland <---Aktion TA <---Alpi-Mondovì <---Amedea Tartarini in Benfenati <---Anti-Fascista <---Arian Levi Giorgina <---Armando Benfenati <---Audisio Walter W Au <---Azione Reinhard <---Badarello Rodolfo <---Badarello Rodolfo R Ba <---Barontini Anelito A Bar <---Bartesaghi Ugo <---Bartolini Alfonso <---Bartolini Alfonso A Ba <---Bassi di Bologna <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Bedeschi Lorenzo <---Bedeschi Lorenzo L Bed <---Begozzi Mauro M Be <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Nere <---Bruno B <---Bruno B Ba <---C.V.L. <---Carolina Zecchi <---Casa dell'Italia Antifascista a Melbourne <---Casciano di Murlo <---Castelluccio di Norcia <---Comando del Battaglione <---Comitato centrale <---Comune di Argelato <---Consiglio Vittoriano <---Derno Luigi <---Diritto <---Dopo I <---Emilia-Romagna <---Energie Nuove <---Enrico Connastri <---Ettore Masetti <---F.A.O. <---Fortunato F <---Fortunato F Av <---Francesco Nigrò <---Franco F <---Franco F An <---Franco Franchini <---G.A.L. <---G.A.P. <---Gaiety Theatre <---Giancarlo Reggiani a Gherghenzano <---Giorgina G <---Giorgina G A L <---Giorgio Zanotti <---Giovanni Zito <---Giuseppe Giulietti <---Globocnick in Austria <---Globocnick nella Venezia <---Gobetti Marchesini Prospero <---Governatorato di Lublino <---Grande Martire Giacomo <---Il Ponte <---Ingegneria <---Italia Libera <---Jolanda Gruppioni <---Karl Wolff <---La sera <---Larghe di Funo <---Lelio L <---Lelio L Ba <---Linguistica <---Lion Feuchtwanger <---Litorale Adriatico <---Lorenzo L <---Ludwig Kubler <---Martire Giacomo Matteotti <---Maurizio M <---Maurizio M Ba <---Mauro M <---Medicina <---Monte San Pietro <---Nazioni U <---Nello Gamberi <---Nello Gamberini <---New Gaiety Theatre in Melbourne <---Omero Schiassi <---P.S.I. <---Pantano di Carpineti <---Renato Tampellini <---Rerum Novarum <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---Roccaforte di Mondovì <---Rodolfo R <---Romana Vignoli <---S.S. <---Sabotaggi in Valle <---San Pietro <---Schiavetti Arcangeli <---Sergio S <---Sergio S Bel <---Stati Uniti <---Stato Operaio <---Stella Rossa <---Terzo Reich <---U.R.S.S. <---Ugo U <---Ugo U Ba <---Ulderigo Lenzi <---Unione dei Lavoratori <---Vie Proleta <---Walter W <---Weissensee in Carinzia <---Wiener Library <---antifascismo <---antifasciste <---antipartigiani <---australiana <---australiane <---australiani <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---comunisti <---cristiana <---d'Accursio <---dell'Italia <---dell'Oceania <---democristiano <---emiliana <---fuoruscitismo <---leninista <---mussoliniana <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---nell'Italia <---paracadutisti <---professionisti <---salveminiana <---sappisti <---socialisti <---squadristi <---vandalismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL