→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale San Germano Chisone è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 158

Brano: [...]volte, confinato a Tremiti e a Pfsticci.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della 37a Brigata G.A.P. operante nella pianura reggiana. Protagonista di ardite azioni, in una di queste rimase ferito.

Decorato di medaglia d’argento al valor militare, nel dopoguerra fu presente in tutte le lotte sociali e politiche del Reggiano.

G.Fr.

Ribet, Gustavo

N. a Luserna San Giovanni (Torino)

il 20.12.1912, m. a San Germano Chisone (Torino) il 22.3.1981; ufficiale dell’esercito.

Allevato in ambiente valdese di forti convinzioni patriottiche (il padre, anch’esso ufficiale di carriera, era caduto sul Carso con una medaglia d’oro, tre d'argento e una di bronzo), entrò nel 1931 aH’Accademia di artiglieria e genio di Torino. Tenente di artiglieria in s.p.e. nel 1935, combattè in Africa orientale nel 193739 con reparti di artiglieria someggiata, conseguendo una medaglia d’argento e una croce di guerra. Come capitano di stato maggiore (aveva frequentato l’istituto superiore di guerra e si era anche laureato in Scienze polit[...]

[...]l 1947 fu presidente della Commissione regionale lombarda per il riconoscimento delle qualifiche di partigiano. Benché promosso maggiore per merito di guerra e poi tenente colonnello, non riprese servizio nell’esercito e abbandonò la carriera militare nel giugno 1947. Iniziò quindi con successo l’attività di dirigente industriale, continuando a occuparsi della chiesa valdese con incarichi del massimo livello. Dal 1960 al 1970 fu anche sindaco di San Germano Chisone.

G.Roch.

Ribezzi, Giuseppe

N. a Brindisi il 24.9.1905; muratore. Membro della Federazione giovanile comunista attiva a Brindisi, nell’estate 1926 venne arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 16.9. 1927 fu condannato a 6 anni di reclusione.

Espiata la pena, riprese la lotta a fianco dei comunisti di Ceglie Messapico (Brindisi), collaborando alla riproduzione e diffusione di stampa clandestina importata dall’estero. Arrestato nuovamente nell’estate del 1937, fu nuovamente deferito al Tribunale speciale e, l'1.6.1938, condannato ad altri 7 anni di reclusione.

Riboldi, Ezio [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 767

Brano: [...]erre 19201940, Bari, 1966; R. Luperini, Gli intellettuali di sinistra e l’ideologia della ricostruzione nel dopoguerra, Roma, 1971; L. Mangoni, L’interventismo della cultura. Intellettuali e riviste del fascismo, Bari, 1974; G.B. Guerri, Giuseppe Bottai, un fascista critico, Milano, 1976; « Primato », antologia a cura di V. Vettori, Roma, 1968; «Primato» 19401943, antologia a cura di L. Mangoni, Bari, 1977.

P.Mo.

Primieri, Clemente

N. a San Germano Chisone (Torino) il 12.5.1894, m. a Sanremo (Imperia) il 15.2.1981; generale dell’Esercito.

Frequentò l'Accademia militare di artiglieria e genio di Torino, da dove uscì nell’agosto del 1914 con il grado di sottotenente. Partecipò alla Prima guerra mondiale con il grado di tenente e, dopo una brillante carriera militare, raggiunto il grado di generale di brigata, nel 1942 assunse il comando della Divisione « Cremona » (v.) in Sardegna.

II 4.11.1942 guidò l’operazione C2 che portò all’occupazione della Corsica.

Dopo l’8.9.1943 la Divisione da lui comandata impedì l’invasione della Corsica da [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Germano Chisone, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---La sera <---italiani <---Agraria <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N. <---C.V.L. <---Clemente Primieri <---G.A.P. <---G.B. <---G.L. <---Giuseppe Bottai <---Il Ribelle <---José Primo de Rivera <---La cultura <---Luserna San Giovanni <---Marco a Venezia <---Mario Gordini <---Miguel Primo de Rivera <---P.S.I. <---Piazza San Marco <---Ravenna-Alfonsine <---San Marco <---Scienze <---Scienze politiche <---U.A.G. <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---franchisti <---ideologia <---interventismo <---italiana <---italiano <---massimalista <---reggiana <---sindacalista <---socialisti <---tradizionalista