→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale San Faustino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 529

Brano: [...]sabotaggio alle vie di comunicazione e, poco dopo, il gruppo si spostò nelle zone di Castelleone e Bettona, per iniziativa soprattutto di Dario Taba.

Intanto a Perugia si costituiva il C.L.N. provinciale, più composito e articolato di quello ternano che vedeva la netta prevalenza del Partito comunista.

Fra la seconda metà di settembre e la fine di ottobre del 1943 nacquero altre formazioni partigiane: la futura Brigata proletaria d’urto «■ San Faustino », operante tra Pietralunga e Gubbio e formata da uomini di tutte le tendenze, ma con responsabilità di comando assunte da liberali e cattolici; la piccola banda guidata dal capitano Guido Rossi, nella zona di Massa Martana; la banda di Gualdo Tadino, in collegamento con formazioni maggiori quali la 5a Brigata Garibaldi di Foligno e le bande Melis, di tendenza azionista, organizzate dal capitano Ernesto Melis e da suo padre Guido sui monti di Spoleto.

A metà ottobre del 1943 molti dei prigionieri di guerra slavi rinchiusi nei campi di concentramento deli’Appennino umbromarchigiano riusciro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 530

Brano: [...]a contadina fu trucidata a Pian de’ Brusci presso Città di Castello; 40 civili vennero fucilati a Gubbio; numerosi furono gli episodi minori di rappresaglia.

Dopo la liberazione di Terni (13 giugno) a opera della Brigata « Gramsci » che anticipò di alcune ore gli Alleati, i partigiani precedettero IVI II Armata anche a Spoleto e Foligno. Ciò non avvenne a Perugia, dove il 20 giugno gli inglesi riuscirono a precedere gli uomini della Brigata « San Faustino », impegnati presso Gubbio dai tedeschi in ritirata.

Si concluse così la Resistenza armata in provincia di Perugia, ma molti dei suoi protagonisti, soprattutto giovani militanti del P.C.I. (tra cui Francesco Innamorati, IIvano Rasimeli i, Vinci Grossi, Settimio Gambuli, Livio Della Ragione) si arruolarono volontari nel Gruppo di combattimento « Cremona » (v.), partecipando nell’aprile 1945 alla liberazione di Alfonsine.

Caratteri della Resistenza umbra

La lotta partigiana durò in Umbria dieci mesi e questo fu certo uno

530



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 531

Brano: [...]alizzare la direzione della lotta e della vita ci

vile nel territorio libero (da ricordare che proprio in questa zona, precisamente tra Visso e Norcia, fece le sue prime esperienze partigiane Roberto Battaglia (v.). Altra « zona libera » fu quella di Pietralunga, nel settore nord dell’Appennino Umbromarchigiano, meno estesa della prima anche se costituita con qualche mese di anticipo; in essa operò la già ricordata Brigata proletaria d’urto « San Faustino », al comando di Stei io Pierangeli.

Fr.Bo.

Bibliografia: Francesco Alunni Pierucci, Il socialismo in Umbria (18601920), Giostrelli, Perugia 1960; Francesco Bogliari, Il movimento contadino in Umbria dal 1900 al farscismo, Angeli, Milano 1979; Alberto Monticone (a cura di), Cattolici e fascisti in Umbria (19221945), Il Mulino, Bologna 1978; L'Umbria nella Resistenza, a cura di Sergio Bovini, Editori Riuniti, Roma 1972.

Perugia, Divisione

Unità dell’esercito italiano. Trovatasi in Albania l’8.9.1943, non depose le armi, tentò una disperata resistenza protrattasi per quasi un mese f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Faustino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---Primo Ciabatti <---comunista <---fascisti <---marchigiano <---socialista <---Alberto Mancini <---Alberto Mon <---Alfonso Piergentili <---Angelo Azzolini da Fiorenzuola <---Angelo Migni Ragni <---Antonio Cardarella da Avola <---Archimede D'Urbano da Chieti <---Bibliografia <---Brigata Garibaldi di Foligno <---Carlo Bologni <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Cesare Cardinali <---Cesare Luporini <---Città di Castel <---D'Urbano <---Derchi da Genova <---Editori Riuniti <---Eglo Tenermi <---Emilio Cirino <---Filippo Scucchia da Piazza <---Francesco Alunni Pier <---Francesco Alunni Pierucci <---Franco Parente da Grazzanise <---G.A.P. <---Gennaro De Majo <---Giorgio Graziosi <---Giorgio Scarfone da Stilo <---Giorgio Spini <---Giuseppe M <---Guglielmo Varner <---Il C <---Il C L <---Il Mulino <---La lotta <---La nostra lotta <---Leocillo Leonardi <---Linea Gotica <---Livio Della Ragione <---Luigi Russo <---Mario Fratini da Arezzo <---Mino Bestetti da Villasanta <---Nazzareno Ridolfi <---P.N.F. <---Pace Perugia <---Partito comunista <---Pietro Derchi <---Pietro Malerba da Catania <---Porto Palermo <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Remo Roganti <---Rodolfo Betti <---Rodolfo Violo <---S.M. <---S.S. <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Sergio Bovini <---Serio Zanettin da Castello Tesino <---Simonelli da Napoli <---Sottili da Reggio <---Trovatasi in Albania <---Ugo La Malfa <---Umbria Aladino Bibolotti <---Varner da Trento <---Venanzio Ga <---Vincenzo Rago da Pellezzano <---Vincenzo Tufano <---Walter Binai <---Werther Marchi da Copparo <---Zanettin da Castello <---Zona libera <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---azionista <---azionisti <---classista <---collaborazionisti <---comunisti <---crociani <---d'Arda <---d'Etiopia <---democristiano <---fascismo <---italiano <---liberalsocialista <---lismo <---modernista <---nazionalisti <---naziste <---nazisti <---paracadutisti <---socialismo <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL