→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale San Demetrio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 355

Brano: [...]gnata per 5 anni al confino nelle isole di Ponza e di Ustica, da dove in seguito fu trasferita, per ragioni di salute, a Maratea (Potenza) e a San Deme

trio ne’ Vestini (L’Aquila). In quest’ultima località, coadiuvata dal suo compagno Umberto Cumar (v.), prese contatto con i contadini e i lavoratori del posto, orientandoli a lottare contro il fascismo.

Nella Guerra di liberazione

Dopo I'8.9.1943 prese l’iniziativa di fondare i. C.L.N. a San Demetrio ne’ Vestini e nei comuni circostanti (Ripa, Fontecchio, Tione, Fossa, ecc.) e di organizzare la lotta armata nella zona.

In seguito a un attentato compiuto contro la linea telefonica di un vicino Comando tedesco, Cesira Fiori e Umberto Cumar furono arrestati. Designati a essere trattenuti dai tedeschi come ostaggi, con la complicità di un ufficiale austriaco e del locale maresciallo dei carabinieri riuscirono a mettersi in salvo. Dopo la Liberazione fece parte del C.L.N. di San Demetrio e si adoperò a favorire il rientro alle loro case dei profughi sfuggiti alla strage compiuta dai tedesch[...]

[...]anti (Ripa, Fontecchio, Tione, Fossa, ecc.) e di organizzare la lotta armata nella zona.

In seguito a un attentato compiuto contro la linea telefonica di un vicino Comando tedesco, Cesira Fiori e Umberto Cumar furono arrestati. Designati a essere trattenuti dai tedeschi come ostaggi, con la complicità di un ufficiale austriaco e del locale maresciallo dei carabinieri riuscirono a mettersi in salvo. Dopo la Liberazione fece parte del C.L.N. di San Demetrio e si adoperò a favorire il rientro alle loro case dei profughi sfuggiti alla strage compiuta dai tedeschi il 23.11.1943 a Limmeri di Pietransieri.

Tornata a Roma nel settembre 1944, fu reintegrata neH’insegnamento. Da allora si è occupata di problemi della scuola, del sindacato di categoria, operando altresì nelle sezioni del P.C.I. e nelle organizzazioni democratiche della Capitale.

Ha pubblicato numerosi saggi su riviste italiane e straniere. Ha scritto due libri autobiografici: Nel paese degli scordati, Milano, 1960; Una donna nelle carceri fasciste, Roma, 1965.

M.B.M.

Fiorini,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 691

Brano: [...] La Camera) e le organizzazioni sindacali opposero viva resistenza allo squadrismo. Non mancarono le violenze e i conflitti.

Negli anni 192122, i fascisti uccisero a Cosenza lo studente Fausto De Luca e il muratore Paolo Cappello ad Acri; due morti vi furono inoltre a San Giovanni in Fiore e a Firmo cadde il maggiore Gramazio. Altri scontri, con feriti dalle due parti, si ebbero a Malito, Spezzano Albanese, Paola, Cornigliano Calabro, Lungro, San Demetrio Curane, Santa Sofia d’Epiro. La resistenza al fascismo fu tenace in tutta la provincia. Ad Acri (dove operavano Michele, Saverio e Francesco Spezzano), San Giovanni in Fiore, Spezzano, Pedace e Terra Pedace, le lotte contadine furono fiancheggiate dall’azione di studenti, intellettuali e professionisti. A Spezzano Albanese si distinse il dirigente socialista avvocato Giovanni Rinaldi, passato poi al P.C.I. al quale lascerà, alla sua morte, tutti i propri beni. Soltanto con le leggi eccezionali i fascisti riuscirono ad avere il sopravvento e ad annullare le poche conquiste strappate dai lavora[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Demetrio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---socialista <---Agraria <---Bandiera rossa <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Carlo De Cardo <---Didattica <---Ettore Gallo <---F.I.R. <---Fausto De Luca <---Flaminio di Roma <---Fortunato La Camera <---Giovanni in Fiore <---Giuseppe Gaddi <---Governatorato di Roma <---Il Partito comunista <---Il Progresso <---Il Progresso Italo <---Internazionale dei Resistenti <---La F <---La F I <---La lotta <---Limmeri di Pietransieri <---Lino Zocchi <---Luigi Prato <---M.B.M. <---Miceli-Picardi <---Nicola De Cardona <---Nicola Serra <---P.S.I. <---Porta San Paolo <---Raffaele De Luca <---S.A.P. <---San Paolo <---Umberto Cumar <---antifascismo <---antifascisti <---artigiano <---carristi <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---guardiani <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---nazismo <---nazisti <---nittiano <---professionisti <---propagandista <---riformista <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL