→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale San Daniele del Friuli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 525

Brano: Simonini, Alberto

sich (9 anni), Camillo Gaggia (10 anni e 4 mesi), nonché l’impiegato Marco Ottone (5 anni).

“Silvio Pellico”, Brigata

Reparto della Divisione Garibaldi “Sud Arzino”, operante durante la Guerra di liberazione nella zona di San Daniele del Friuli (Udine), la Brigata “Silvio Pellico” fu costituita sulla base di un battaglione operante nell'arco morenico collinare da San Daniele del FriuliFagagna e Colloredo di Mont'Albano fino al fiume Tagliamento.

La formazione svolse un importante ruolo nel mantenere i collegamenti fra la pianura friulana e le forze partigiane delle Prealpi Carniche, nonché neH'interrompere le comunicazioni del nemico fra il territorio austriaco e il Litorale Adriatico. Il battaglione divenne brigata con l'affluire di numerosi giovani volontari dopo il duro inverno 1944

1945. Gli effettivi salirono così a 500 uomini che furono divisi in 3 battaglioni: il “Mazzini”; l’“Attilio” e il “Riccardo Cuor di Leone” (i due ultimi portavano il nome di battaglia d[...]

[...]icazioni del nemico fra il territorio austriaco e il Litorale Adriatico. Il battaglione divenne brigata con l'affluire di numerosi giovani volontari dopo il duro inverno 1944

1945. Gli effettivi salirono così a 500 uomini che furono divisi in 3 battaglioni: il “Mazzini”; l’“Attilio” e il “Riccardo Cuor di Leone” (i due ultimi portavano il nome di battaglia di due valorosi partigiani caduti in combattimento).

Il 27.4.1945 la Brigata attaccò San Daniele del Friuli, liberando la città e catturando il presidio nemico. Dal 28 fino al 30 aprile i combattimenti continuarono contro reparti corazzati tedeschi e truppe mercenarie (cosacche e fasciste) che, sulla linea MaianoOsoppo, vennero messe in rotta con gravi perdite.

Simonetti, Fausto

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. ad Ascoli Piceno nel

1921, m. il 6.6.1944; aviere. Arruolatosi volontario in Aeronautica nel 1939 come aiutante sanitario, fu mobilitato durante la guerra sul Fronte occidentale e in Libia. Rimpatriato nel febbraio 1943, l'8 settembre si trovava con il suo reparto a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 631

Brano: [...]P.I. FriuliVenezia Giulia, Numero speciale.

L.R. C.

Pisacane, Battaglione della « Tagliamento »

Formazione partigiana attiva durante la Guerra di liberazione nef Friuli mediooccidentale.

Nella Brigata « Tagliamento » della Divisione d’assalto « GaribaldiFriu

li », la Sud Arzino « Fratelli Roiatti » (da cui trarrà origine il Battaglione « Pisacane ») operava nella zona di Codroipo, del Tagliamento, di Rive d’Arcano, di Fagagna e di San Daniele del Friuli. Il primo documento d’archivio che parla del « Pisacane » risale al 22.9.1944 e riporta la morte eroica del giovanissimo partigiano Molinaro Licinio Romeo (« Gatto ») che rifiutò la grazia offertagli dai tedeschi e venne ucciso, insieme con i compagni più anziani, costretti tutti a scavarsi la fossa con una mano, avendo l’altra legata al palo deli’esecuzione.

Numerosi furono i combattenti del Battaglione che, nella zona su indicata, attuarono sabotaggi alle linee di comunicazione e alla centrale elettrica « Cellina ».

Fra le azioni de! luglioagosto 1944, sì ricorda che il Distaccamento [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 20

Brano: [...]a Federazione comunista fiorentina. Nel 1948 fu inviato a dirigere la zona di Prato e poco dopo fu chiamato a far parte della Sezione Quadri presso la Direzione del partito a Roma, dove prestò la sua opera per lunghi anni.

R.Sc.

Ragogna

Comune sparso di circa 3.000 abitanti in provincia di Udine, a 26 km dal capoluogo, comprende 5 frazioni (con sede comunale in San Giacomo). Situato neH’arco tilaventino, in posizione chiave a nordest di San Daniele del Friuli, con un ponte e due guadi sul Tagliamento (nel Medioevo vi fu eretto il castello di S. Pietro, sede dei duchi del Friuli), nel 1797 vide transitare le truppe napoleoniche al comando del generale Massena. Passata successivamente all’Austria, Ragogna entrò a far parte del Regno d'Italia nel 1866.

Nella Prima guerra mondiale questo comune pagò un alto contribu

20



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 523

Brano: [...]. Fatti oggetto di violente intimidazioni fasciste, i giovani comunisti della zona risposero organizzando contromanifestazioni e difendendosi anche con le armi, ma nel settembre 1922 Silivotti fu costretto a espatriare in Francia. Rientrato in Italia nel marzo 1924, con

il fascismo ormai al potere, assunse l'iniziativa di fondare il Circolo antifascista “Croce Bianca” che per alcuni anni raccolse poi tutte le forze giovanili di opposizione di San Daniele del Friuli.

Nel 1932, in seguito all'azione di un provocatore passato alla polizia, Silivotti dovette sciogliere l'organizzazione, ma egli continuò la lotta contro la dittatura fascista, tenendosi legato a un più ristretto numero di compagni. Alla caduta del fascismo riorganizzò il movimento di opposizione e fu tra i dirigenti loca

li della Guerra di liberazione, collaborando validamente alle azioni della Brigata Garibaldi “Silvio Pellico”, operante nella zona di San Daniele. Rappresentò il P.C.I. in seno al C.L.N. locale e, nell'immediato dopoguerra, divenne segretario della Sezione comunista. Mo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 21

Brano: [...]rono al muro del cimitero.

Uno del condannati a morte, il siciliano Aleo (o Puleo) Francesco, nome di battaglia Sacco, rimasto incolume riuscì a fuggire; soccorso e protetto dalla gente del luogo, potè sopravvivere alla tragica efeperienza. GII altri, compresi tra i 20 e ì 31 anni di età, erano Adriano Carlon di Roma, Angelo Li poni di Cerda (Palermo), Cesare Longo, Elio Marcuz e Giannino Putto di Azzano Decimo (Pordenone), Bruno Frittaion di San Daniele del Friuli (Udine) e Calogero Zaffuto di Grotte (Agrigento).

La Liberazione

II 27.4.1945 la 1a Brigata “Osoppo” portò un attacco di “assaggio” al Comando della T.O.D.T., ma la consistenza delle forze nemiche (calcolate in 200 tedeschi e 1.000 cosacchi collaborazionisti, trincerati in

21



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 510

Brano: [...]aggio 1940 tornò in Italia, ma al suo arrivo a Udine tu arrestato dalle autorità fasciste per i suoi precedenti politici. Rilasciato dopo breve carcerazione, si diede alla clandestinità, cooperando con l’organizzazione antifascista.

Dopo la caduta del fascismo prese contatto con le prime formazioni partigiane locali e durante la Guerra di Liberazione divenne commissario politico della Brigata Garibaldi “Silvio Pellico”, operante nella zona di San Daniele del Friuli. Rappresentante del P.S.I. in seno al C.L.N. locale, il 25.2.1945 fu designato dal Comitato a essere sindaco del Comune di Rive d’Arcano. Svolse di fatto tale incarico fino alla Liberazione e la carica gli venne confermata nel dopoguerra.

E.Vu.

Calzolari, Alfredo

Falco. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Molinella (Bologna) il 12.2.1897, ivi m. il 17. 4.1945; autista.

Membro dell’organizzazione socialista clandestina, il 31.3.1941 fu arrestato e inviato al confino con la motivazione « Mantiene idee irriducibilmente antifasciste ». Rilasciato nell’agosto successivo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Daniele del Friuli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---fascista <---fascisti <---C.L.N. <---comunisti <---fascismo <---fasciste <---socialisti <---A.N.P.I. <---Bibliografia <---Comitato centrale <---F.G.S. <---La Pietra <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---collaborazionisti <---comunista <---d'Italia <---dell'Esercito <---italiani <---nazifascista <---nazifascisti <---A Villa Spezzotti di Collerumiz <---Adriano Carlon <---Antonio Gramsci <---Archivio A N <---Baccia-Novachi-Cirehina-Zakris <---Brigata Italiana Antifascisti <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Frittaion di San Daniele del Friuli <---C.G.L. <---C.T.L.N. <---Calogero Zaffuto di Grotte <---Carlon di Roma <---Centro interno <---Cesare Longo <---Circhina-Tribussa-Predma-Loqua-Tarnova <---Colle San Marco <---Collio-Benecija <---Colloredo di Mont <---Comando Raggruppamenti Bande <---Comando in Oltretorre <---Comune di Empoli <---Comune di Rive <---Congresso di Livorno <---Cuor di Leone <---Das Betreten <---Die Entfernunq <---Domenico Maestrelli <---Emilia a Milano <---Ezio De Michelis <---Fedelissimo di Benito Mussolini <---Federazione dei lavoratori della terra <---Franco Della Peruta <---Friuli Orientale <---Friuli-Fagagna <---Garibaldi Natisone <---Giacomo Matteotti <---Giannino Putto di Azzano <---Guerra di Liberazione <---Il Lavoratore <---Ingegneria <---Ingegneria civile <---L.R. <---La Rivoluzione di C Pisacane <---La formazione <---Litorale Adriatico <---Luigi Russo <---Maiano-Osoppo <---Me Pher <---Molinaro Licinio Romeo <---Monte San Pietro <---Monteaperta di Tai <---Murate di Firenze <---Note Archivio <---Oeine Rnqehoeriqen In Getahr <---Officine Meccaniche Italiane <---Opere complete <---P.C. <---P.P.I. <---P.S.U. <---Paimiro Togliatti <---Perugia I <---Pescina dei Marsi <---Pinzano-Ponte <---Pisacane nel Risorgimento <---Porzus a Musi <---Pratica <---S.A.P. <---S.S. <---San Daniele del Friu <---San Marco <---San Pietro <---Secondino Tranquilli <---Serena Sciren <---Stato Operaio <---Stella Rossa <---Storia della Resistenza <---T.O.D.T. <---Tamara Gasparri <---Trasferitosi a Roma <---Udine-Tarvisio <---Ufficio Storico <---Un anno dopo <---Urbana Senese <---Vedegheto di Savigno <---Vita di Pisacane <---Vittorio Meoni <---antibellicista <---antifasciste <---antimilitarista <---antipartigiane <---antitrotzkista <---artigiano <---autista <---belogardisti <---collaborazionista <---d'Assalto <---dell'Italia <---democristiana <---deviazionismo <---italiano <---leninista <---malista <---massimaliste <---mazziniani <---mazziniano <---paracadutista <---reggiana <---riformismo <---riformista <---riformisti <---sardisti <---siciliano <---sindacaliste <---squadrismo <---stalinista <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL