→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale San Benedetto in Alpe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 104

Brano: [...]italiano. Quindi, dopo un’altra memorabile battaglia, attraversò il fiume Drina fino a creare un vasto territorio libero, comprendente anche gran parte del Sangiaccato e del Montenegro.

Nel corso dell’Operazione Weiss e nella battaglia della Neretva le forze occupanti subirono la perdita di

9.200 morti, un numero circa doppio di feriti e 4.276 prigionieri. I partigiani ebbero 6.450 morti e 14.000 feriti.

G. Sco.

Neri, Liborio

N. a San Benedetto in Alpe (Forlì) I'8.5.1894, m. a Firenze il 22.1.1962; tranviere.

Militante socialista a Firenze dal

1918, nel 1921 aderì al P.C.d'I. e divenne il responsabile sindacale dei tranvieri fiorentini nella corrente comunista della C.G.L., poi organizzatore del Soccorso Rosso. Individuato dalla polizia, nel novembre 1925 fu arrestato durante le indagini relative a quella che il Tribunale Speciale chiamerà « la

riunione delle armi », e il 31.1.1928 condannato con altri 22 comunisti (fra cui Paimiro Togliatti) a 9 anni di reclusione.

Uscito dal carcere il 12.11.1932 in seguito all'amnistia detta [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 49

Brano: [...]elliche della “Ravenna”, che vide tra i suoi protagonisti il Distaccamento “Celso Strocchi”, il Battaglione “Ravenna” e il IV Battaglione della 36a Brigata Garibaldi “Bianconcini”, venne condotta dal

9 all'11.10.1944 a Cà di Malanca (v.), nella zona di Santa Maria in Puro

cielo, a monte Colombo e Poggio Termine nel Brisighellese. L’obiettivo strategico era di aprire la strada agli Alleati, che si trovavano a pochi chilometri di distanza (a San Benedetto in Alpe), verso il passo del Muraglione, ma il tentativo non ebbe successo: gli Alleati non intervennero e i partigiani, costretti a sganciarsi per non essere completamente annientati, pagarono un caro prezzo, pur infliggendo ai tedeschi perdite non meno pesanti.

La seconda, più fortunata azione vide impegnata quasi l’intera Divisione ed è nota come “battaglia di Ravenna”. Combattuta dal 2 all’8 dicembre 1944, vide impegnati oltre un migliaio di partigiani contro reparti tedeschi della 114a e 278a Divisione della 10a Armata e della 356a Divisione della 14a Armata. Dopo 7 giorni di combattimenti, l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Benedetto in Alpe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.A.P. <---C.G.L. <---Celso Strocchi <---Comitato Nazionale Interpartiti <---Cà di Malanca <---G.A.P. <---G.F.C. <---Governo Badoglio <---Il campo <---Jablanica sulla Neretva <---La prima <---Lavoratori I <---Linea Gotica <---Linea Gotica da Pesaro <---Paimiro Togliatti <---Poggio Termine nel Brisighellese <---Santa Maria <---Santa Maria in Puro <---antifascista <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---dell'Unione <---italiana <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---nazista <---socialista <---taliani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL