→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Saint-Denis è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 141

Brano: [...]ssolto per insufficienza di prove, fu confinato a Ponza e a Lipari.

Dopo l’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione nazionale nelle file della Resistenza romana.

Doriot, Jacques

N. a Bresles (Francia) il 26.9.1898, m. in Germania il 23.2.1945. Di origine operaia, militante comunista, nel 1924 fu eletto deputato e nel 1927 divenne segretario generale dei giovani comunisti francesi. Nel

1934, sindaco comunista del sobborgo di SaintDenis (Parigi), fu espulso dal partito per le sue posizioni settarie ed estremiste. Rivoltosi all’estrema destra, fondò un movimento di tendenze fasciste finanziato dagli industriali. Durante la seconda guerra mondiale, dopo l’occupazione tedesca della Francia, si distinse come uno dei più servili collaborazionisti. Con Joseph Darnand organizzò la Legione antibolscevica, da schierare sul fronte russo a fianco dei tedeschi. Organizzatore delle trasmissioni radio di propaganda in lingua francese da Berlino, combattè in uniforme germanica sul fronte orientale. Venne ucciso da un mitragliamento aereo a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 210

Brano: [...]i rivolse alla signora Rosa Elter Tinetti, settantottenne, e le chiese: « Lei è la madre del dottor Franz Elter? », essa rispose: « Sono la madre del dottor Elter e la nonna di Giorgio. Di mio figlio e di mio nipote sono veramente fiera ». L’intrepida signora venne subito arrestata, tradotta ad Aosta e liberata solamente alla fine del febbraio 1945.

G.Do.

Eluard, Paul

Pseudonimo, dal cognome della madre, di EugèneEmilePaul Grindel. N. a SaintDenis (Seine) il 14.12. 1895, m. a CharentonlePont il 18.

11.1952; poeta francese. Di famiglia piccoloborghese, affetto da tisi dovette essere ricoverato ancora diciassettenne in un sanatorio presso Davos, in Svizzera, dove conobbe Elena Dimitrevna Djakonova (la Gala di tante sue poesie). Rientrato a Parigi e chiamato alle armi nei servizi ausiliari, allo scoppiò della prima guerra mondiale fu inviato al fronte, ma poco dopo dovette essere ricoverato in ospedale, e infine congedato, in seguito a cancrena polmonare da gas asfissianti. Nel 1917 sposò Gala a Parigi e dall’unione nacque Cécile.

T[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 219

Brano: [...]o 1944 in Istria); i polesi Matteo Glavich, Antonio Juricich, Arturo Fonovich e altri ancora.

Durante la battaglia di Brunete (luglio 1937) Rohregger fu ferito a una gamba. Dal 20 settembre al novembre dello stesso anno fu commissario della Brigata Garibaldi; passò poi, con il medesimo incarico, alla Batteria Gramsci.

Nella Resistenza francese

Tornato nel 1939 in Francia, sposò la israelita Sonia Bionki e riprese il suo posto di lotta a SaintDenis, presso Parigi, dove frequentò una scuola di partito organizzata da Luigi Longo, Domenico Ciuf oli e Stefano Schiapparelli. Durante l'occupazione tedesca, insieme alla sua compagna tenne i collegamenti tra il Centro estero del P.C.I. e i gruppi operanti nella regione sudest di Parigi. Fu uno degli organizzatori dei Francstireursetpartisans italiani, con i quali costituì un deposito di armi nel basso Montreuil. Grazie alla sua conoscenza del tedesco, Rohregger riuscì a farsi assumere presso l’Arsenale di FortdeVincennes, dove si diede a preparare clandestinamente ordigni esplosivi in collabora[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Saint-Denis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---C.L.N. <---Partito comunista <---Alberto Sa <---Alberto Savonuzzi <---Alfredo Camorali <---Antifascisti di Trieste <---Antonio Biggi <---Antonio Gramsci <---Aosta-Ponte <---Arturo Fonovich <---Bibliografia <---Bruno Dodi <---Caffè del Doro <---D'Alema <---Elena Dimitrevna Djakonova <---Ennio Bonardi <---Eugène-Emile-Paul <---Francesco Gior <---Friuli in Spagna <---Gala a Parigi <---Gala a Saigon <---Giorgio De Chirico <---Giorgio Elter <---Giulio Della Chiesa <---Il padre <---Joseph Dar <---La Propaganda <---La Voce <---Luigi Longo <---Luigi Rovelli <---Mario Arnoldo Azzi <---Michele Pistani <---Nazionale di Alba <---P.C.I. <---Pratica <---Primo Maggio <---Propaganda di Napoli <---Renzo Frambati <---Repubblica federale <---Risiera di San Sabba <---Rivista Storica del Socialismo <---Rosa Elter Tinetti <---S.A. <---Sabba a Trieste <---San Sabba <---Settimio Bertocchi <---Sonia Bionki <---Stefano Schiapparelli <---Testimonianze di Giuseppe Marchetti <---Tommaso Quarantotto <---U.R.S. <---U.R.S.S. <---Venerio Rossetto <---Vincenzo Cavallari <---Wehrmacht nella Russia <---collaborazionisti <---comunisti <---controriformista <---eluardiano <---estremiste <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filotrotzkisti <---giolittismo <---hitleriana <---illuminista <---interventista <---istriani <---italiani <---leninista <---meridionalista <---nazista <---neonazista <---polemista <---revanscismo <---riformista <---salveminiana <---salveminiani <---servilismo <---socialismo <---socialista <---sociologismo <---surrealista <---surrealisti <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL