→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Saint-Ciprien è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 323

Brano: [...]eferito al Tribunale Speciale, venne condannato ad altri 5 anni di reclusione che scontò interamente. Riacquistata la libertà, nel 1933 espatriò clandestinamente in Francia. Nel 1936 partecipò alla guerra in difesa della Repubblica spagnola, ricoprendo nelle Brigate Internazionali il grado di commissario di brigata; fu ferito in combattimento.

Rientrato in Francia dopo Io scioglimento delle Brigate Internazionali, venne internato nei campi di SaintCiprien e di Gurs, ma riuscì a evadere e a raggiungere l'Unione Sovietica. Dal 26.6.1941 fu volontario neH’Armata Rossa e partecipò alla battaglia di Mosca. In seguito venne paracadutato in Jugoslavia, dove combattè nelle formazioni partigiane di Tito fino al luglio 1944.

Rientrato in Italia dopo la Liberazione, ricoprì diversi incarichi presso l’apparato della Direzione del P.C.I..

Ossola, Repubblica dell’

Regione alpina con una breve striscia pianeggiante di fondovalle, lungo il corso del fiume Toce, e compresa nel saliente che la frontiera italiana forma nel territorio svizzero, durante l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 262

Brano: [...]la scuola ufficiali di Pozo Rubio, presso Albacete, base delle Brigate Internazionali, venne arruolato nel 3° Battaglione della XII Brigata Garibaldi. Ferito gravemente più volte nei combattimenti sull’Ebro, a Caspe e sulla Sierra Cabals, alla fine della guerra di Spagna si rifugiò in Francia, mentre pendeva su di lui la condanna a morte per diserzione emessa nel 1938 dal Tribunale militare di Vittoria. Dal 1939 al 1941 fu internato nei campi di SaintCiprien, Gurs e Vernet, poi lungamente ricoverato in ospedale per i postumi delle ferite riportate. Nel 1941 rifiutò di firmare l'atto di sottomissione al regime, richiestogli da un incaricato dell'Ovra espressamente recatosi a Vernet e, con l’aiuto dell’organizzazione antifascista clandestina, evase per entrare a far parte della Resistenza francese, sotto il falso nome di Juan Medinas. Arrestato nel luglio 1943, due mesi do

po fuggì dal carcere di Saint Joseph, a Grenoble.

In Italia

All’inizio del 1944 fu inviato dall’Ufficio estero del P.C.I. clandestinamente in Italia, per partecipare all[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Saint-Ciprien, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---P.S.I. <---antifascista <---fascisti <---Alberto Rosselli <---Aristeo Bianchi <---Assunto Aira <---Bocconi di Milano <---Cattedrale di Harrar <---Cesare Alfieri <---Clinica <---Còllegio Serafico di Sommariva Bosco <---Economia politica <---F.O.Z. <---Filosofia <---Geropoli di Frigia <---Giacomo Matteotti <---Harrar in Etiopia <---Ilio Barontini <---Juan Medinas <---Missione Galla <---N.C.M. <---Non mollare <---Pio XI <---Pio XII <---Pozo Rubio <---Quarto Stato <---Repubblica Sociale Italiana <---San Francesco <---San Lorenzo da Brindisi <---San Pietro <---Scienze <---Scienze economiche <---Scienze sociali <---Serafico di Sommariva Bosco <---Sierra Cabals <---Trasferitosi a Milano <---Vallo di Caluso <---Verano in Roma <---antifascisti <---antinazista <---aventiniana <---comunista <---dell'Ovra <---fascismo <---fascista <---fasciste <---giolittiana <---italiana <---nazifascisti <---nazisti <---psicologico <---riformismo <---sindacalismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---teologici <---ternazionalisti