→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Sacre Scritture è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 49Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 179

Brano: [...] e senza Dio? »; « I corvi neri non si placano »; « Carlo Marx e la religione »; « Il pensiero di Lenin sulla religione ».

Egli concentra la sua polemica contro la religione e la Chiesa quali strumenti di potere nelle mani di sfruttatori che, profittando dei pregiudizi religiosi, distraggono gli oppressi dalla lotta per l’emancipazione. Secondo Jaroslavskij, la religione sarebbe puro oscurantismo, sicché basta dimostrare l'inconsistenza delle Sacre Scritture alla luce della scienza o rivelare le affinità tra le leggende di religioni diverse, per distruggere la fede. Fede vuol dire cecità, che si può guarire con la luce della cultura.

Gli scritti di Jaroslavskij, quantunque destinati a un pubblico di massa e con intenti evidentemente propagandistici, rivelano le debolezze di un ateismo che si richiama più al positivismo meccanicistico che al pensiero dialettico di Marx e non coglie la storicità del pensiero religioso. D'altra parte i teorici dell'ateismo sovietico non sono ancora riusciti a spiegare come mai, a mezzo secolo dalla Rivoluzione e [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 801

Brano: Protestanti

Dietrich Bonhoeffer

critica nei confronti della Chiesa ufficiale « nazifascista ».

Analoghe prese di posizione emersero da assemblee di altre regioni, e un secondo sinodo di Barmen, cui parteciparono rappresentanti di tutte le comunità evangeliche, assunse nel maggio dello stesso anno atteggiamenti di netto rifiuto del nazismo, opponendo le Sacre Scritture come unica e sola fonte di verità alle audacie di quei protestanti che scorgevano nel Fùhrer l'« araldo di una nuova rivelazione ».

Dalle dichiarazioni di Barmen nacque la Chiesa confessante, aggregazione di pastori e laici fermamente decisi a non cedere, fosse anche necessario (come infatti Io fu, assai presto) costituire una rete organizzativa clandestina che mantenesse vive la riflessione e la discussione, attraverso la convocazione di sinodi e riunioni, e sostenesse i membri individuati e perseguitati.

Nel marzo 1935 ben 715 pastori vennero arrestati e carcerati in tutta la Germania[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sacre Scritture, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Carlo Marx <---Chiesa confessante <---Comune di Parigi <---Congresso di Amsterdam <---Filosofia <---Giuseppe Gangale <---Henri Bergson <---La Dépe <---Logica <---Mario Falchi <---U.R.S.S. <---Valli Valdesi <---analfabetismo <---antifasciste <---antinazista <---antisemitismo <---assolutista <---ateismo <---calvinismo <---classiste <---collaborazionista <---colonialismo <---cristiana <---cristiani <---fascista <---ideologiche <---italiane <---italiano <---marxista <---militarista <---nazifascista <---nazionalisti <---nazismo <---naziste <---oscurantismo <---pacifismo <---positivismo <---possibilista <---razzismo <---riformista <---siberiane <---socialismi <---socialismo <---socialista <---socialisti <---totalitarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL