→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale S.E.A.T.O. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 10 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 454

Brano: S.E.A.T.O.

N.A.T.O. (v.). Vi aderivano l'Australia, le Filippine, la Francia, la Gran Bretagna, la Nuova Zelanda, il Pakistan e la Thailandia, oltre naturalmente agli Stati Uniti che vi esercitavano un'egemonia assoluta. Altri paesi, come la Cambogia, il Laos e la Repubblica del Vietnam del Sud erano “garantiti” o più esattamente subordinati alla S.E.A.T.O. da protocolli aggiuntivi.

La mancata adesione dell’india e dell'Indonesia vanificò tuttavia l’iniziativa degli U.S.A. e le stesse ragioni politiche dell’alleanza. In realtà la S.E.A.T.O. non operò mai come un organismo collettivo: i rapporti erano regolamentati su base bilaterale e il senso principale dell’alleanza consisteva nel fatto di legittimare in qualsiasi circostanza la presenza militare americana nell’Asia sudorientale. Con l’inasprimento del conflitto in Indocina, nel 1965 la Francia uscì dalla S.E.A.T.O., seguita nel 1972 dal Pakistan che si allineò alla posizione deM'India. Dopo la sconfitta americana in Vietnam (1975) fu deciso lo scioglimento della S.E.A.T.O., avvenuto nel giugno 1977.

F.Mo.

Secchia, Pietro

Nome di battaglia prevalente: Botte; altri nomi: Vando, Pietro Negro, Ranieri, Valenti, Vineis. N. a Occhieppo Superiore (Vercelli) il 19. 12.1903, m. a Roma il 7.7.1972; dirigente politico.

In una nota autobiografica Secchia ricorda le sue origini proletarie citando il padre Giovanni come « forte lavoratore della terra » e la madre Maria Negro come ex operaia tessile precocemente « uccisa dal male, dal dolore, dalla fatica ».

Archivio Pietro Secchia 19451973, d’ora in poi AS, con Introduzione e cura di Enzo Collotti, Milano, Fel[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 453

Brano: S.E.A.T.O.

st’ultimo relatore) presentò un documento programmatico, dal quale si possono ricavare elementi di interesse più generale.

Elaborato nell'ottobre 1944, questo documento sottolineava in primo luogo l'esigenza di liberare la scuola da tutte le sovrastrutture della ideologia fascista, in modo che essa « non debba formare l'uomo di fazione o il superuomo, ma debba formare l’uomo ». Quindi il netto ripudio della Carta della scuola e l'abrogazione di « tutte le ordinanze, per cui ogni insegnamento filosofico, letterario, storico, civile, politico, scientifico, doveva essere fatto con spirito [...]

[...] maggio 1944; Ch. Washburne, La riorganizzazione della scuola in Italia, “Scuola e città”, 1970, n° 3.

R.Sen.

Scussat, Alberto

N. in Germania il 24.7.1914; motorista.

Per aver svolto propaganda comunista sulla nave da guerra “Berta”, sulla quale era imbarcato nel 1937, fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 2.2.1938, lo condannò a 8 anni di reclusione per « offese al duce, propaganda comunista, tentato sabotaggio ».

S.E.A.T.O.

South East Asia Treaty Organisation (Organizzazione del trattato dell’Asia sudorientale). Associazione internazionale di mutua assistenza militare, creata nel settembre 1954 e sciolta nel 1977, la S.E.A.T.O. sorse per iniziativa degli Stati Uniti, nel contesto di una politica volta al “contenimento” dei movimenti comunisti in Asia all’indomani della firma degli accordi di Ginevra sull’Indocina che sancivano la sconfitta della Francia in Vietnam.

Questa organizzazione internazionale di carattere bellico, avente sede a Bangkok, poteva essere considerata il corrispondente asiatico della

453



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 482

Brano: [...] sanità, lavori pubblici, giustizia e comunicazioni. Paese tra i più ricchi del mondo, con un'agricoltura e una zootecnia molto sviluppate (tra i maggiori fornitori mondiali di canna da zucchero, frumento, lana), con ingenti risorse minerali e attività industriali in rapida espansione, l’Australia svolge un ruolo di grande importanza strategica per il controllo militare del SudEst asiatico da parte delle grandi potenze occidentali, aderisce alla S.E.A.T.O. (v.) e nel 1950 ha sottoscritto con la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti un patto militare di mutua assistenza noto come A.N.Z.U.S..

Cenni storici

Scoperto nei primi decenni del secolo diciassettesimo dagli olandesi (che lo chiamarono Nuova Olanda), il continente australiano fu circumnavigato dall’inglese James Cook che, nel 1770, vi piantò la bandiera britannica. Nel 1788 il governo inglese insediò sulla costa orientale (alla quale Cook aveva imposto il nome di Nuova Galles del Sud), precisamente dove oggi sorge Sydney, una colonia penale per mandarvi tutti i galeotti che l’Inghilterra n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 386

Brano: [...]alle decisioni di Ginevra, evidenziando così l’intenzione di volersi sostituire ai francesi dopo la loro partenza. Gli U.S.A. consideravano il Sudest asiatico un’area strategica per il contenimento delle rivoluzioni comuniste in Asia e avevano ormai varato quel programma di rollback (riarrotolamento), con il quale intendevano neutralizzare l’espansione del comuniSmo nel mondo. A tal fine avevano promosso nello stesso 1954 il patto militare della S.E.A.T.O. (Organizzazione del trattato del Sudest asiatico), con l’adesione di Inghilterra, Francia, Australia, Nuova Zelanda, Pakistan e Filippine. Le mire statunitensi si estendevano peraltro anche al Laos e alla Cambogia, dove operavano forze ritenute poco affidabili da Washington: in Cambogia era attivo un forte partito socialista guidato dal principe Norodom Sihanouk (v.), mentre nel Laos le sinistre (riunite nel Pathet Lao) partecipavano a una coalizione governativa neutralista, guidata dal principe Souvanna Phouma, che si dichiarava contraria ai tentativi di egemo

386



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 59

Brano: Thorez, Maurice

membro della S.E.A.T.O. (v.). È strettamente vincolata agli interessi militari degli U.S.A. e del Giappone, ma dal 1975 ha migliorato i rapporti con la Cina popolare in funzione antivietnamita e antisovietica.

Cenni storici

Antica terra dei monkhmer e, a partire dal X secolo, dominio dei sovrani thai (uomini liberi), nel XIV secolo venne unificata in un solo grande regno comprendente i sinotibetani immigrati dal Nord e le popolazioni autoctone. A partire dalla fine del secolo XVI vi giunsero i colonialisti europei (soprattutto francesi) e nel 1896 Francia e Inghilterra si spartirono il territorio: una parte fu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 363

Brano: [...]n due partiti. In realtà, dietro questo conflitto di gruppi si nascondeva Io scontro tra la Gran Bretagna (interessata a mantenere i propri privilegi postcoloniali) e gli Stati Uniti, in cerca di alleati presso l’oligarchia burocraticomilitare.

La penetrazione U.S.A. in Pakistan era cominciata agli inizi degli anni Cinquanta attraverso gli « aiuti economici » ed era proseguita sul piano militare con l’adesione de1! Pakistan all’alleanza della S.E.A.T.O. (1954) e poi a quella della C.E.N. T.O.. In seguito a ciò, tecnici e consiglieri statunitensi si erano insediati nel Quartier generale delle Forze armate pakistane, controllando di fatto le leve del paese.

La repubblica del 1956

Nel 1956 il Pakistan, da dominion, divenne repubblica indipendente, sempre nell’ambito del Commonwea’lth britannico. Fu eletto presidente il generale Iskandar Mirza, il quale affidò i poteri di governo al generale Ayub Khan. Fu varata una costituzione democratica, ma questa non venne mai attuata. Sul piano economico, Ayub Khan cercò di sviluppare l’industria med[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 187

Brano: [...]igiani italiani. Nell'immediato dopoguerra il governo laburista nazionalizzò la Banca della Nuova Zelanda, le miniere di carbone e le società di navigazione aerea, ma nel 1949 i conservatori del National Party tornarono al potere, attuando l’integrazione della Nuova Zelanda nel dispositivo militare e strategico, oltre che economico, degli U.S.A. (adesione al Piano di Colombo, Patto di sicurezza con Australia e Stati Uniti nel 1951, adesione alla S.E.A.T.O. nel 1954).

Nel 1957 il governo venne nuovamente assunto dal Partito laburista che restò al potere fino al 1960, cedendolo poi al National Party negli anni '60; i laburisti vinceranno le elezioni del 1972, traendo vantaggio dalla crisi dei conservatori per aver inviato truppe in Vietnam. Dal 1976 il National Party, tornato al governo, ha adottato una politica deflazionista e antipopolare.

M.Mo.

187



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 268

Brano: [...]azione). L'azione repressiva fallì e, per impedire la caduta del governo Sananikone, nel gennaio 1960 il generale Novasan instaurò una dittatura militare. L'intero schieramento neutralista si ribellò e nell’agosto dello stesso anno il colonnello Kong Le fece un controcolpo, riportando al potere Souvanna Phouma. A questo punto gli americani non esitarono più e decisero di intervenire in prima persona. Il generale E. G. Lansdale, del Comando della S.E.A.T.O. (l'alleanza militare dei paesi del Sudest asiatico, controllata dagli U.S.A.), prese la direzione delle operazioni, costituì un governofantoccio Boun OumNovasan,

lo dotò di armi americane e iniziò l’ennesima guerra civile nel Laos.

I « consiglieri americani » cominciarono a istruire truppe in Tailandia; elicotteri americani le trasportarono sul campo di battaglia e l’aviazione americana si diede a distruggere i villaggi delle zone controllate dai neutralisti e dal Pathet Lao. Ma, nonostante il loro imponente spiegamento di mezzi, le truppe di Novasan furono ripetutamente battute. Infine[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 204

Brano: [...]politica di riarmo, a sostenere i regimi più reazionari in ogni parte del mondo e a propugnare l’inasprimento della « guerra fredda », subordinando ai disegni del grande capitale la politica estera del paese. John Foster Dulles, che fu segretario di Stato per gli Affari esteri dal 1953, elaborò una dottrina deliberatamente aggressiva nei confronti del mondo socialista e di ogni moto di indipendenza nazionale nei paesi coloniali, servendosi della S.E.A.T.O. (equivalente asiatico della N.A.T.O.) e della famigerata C.I.A. (Central Investigation Agency) diretta da suo fratello Alien Dulles (v.), per rovesciare i regimi politici sgraditi agli U.S.A. in tutto il mondo e sostituirli dovunque fosse possibile con forze autoritarie di estrema destra. Intanto aH’interno degli Stati Uniti andò scatenandosi una furibonda «caccia alle streghe» contro tutte le correnti progressiste. Il senatore Joseph McCarthy, presidente della cosiddetta Commissione per le attività antiamericane nominata dal Congresso, impresse alla campagna di persecuzione contro gli intell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 21Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]verio; Tosto, Michele; Weigert, Oreste.

Michetti Lorenzo L.Mi.

Pont Canavese.

Miglioli Vanna Van.Mi. o V.Mi.

"Noi giovani"; Po, Brigata; Poggio Rusco, Fatti di; Pomponesco, Scontro di; Rippa, Giuseppina.

Modica Enzo E.Mo.

Curieì, Eugenio.

Montessoro Francesco F.Mo.

Nehru, Sri Jawaharlal; Nepal; Novi Ligure; Nu Maung U; Nuova Zelanda; Pham Van Dong; Rhee, Syngman; Salazar, Antonio de Oliveira; Salomone; Samoa; Santa Lucia; S.E.A.T.O.; Sukarno; Sun Yatsen.

Morabito Pierfrancesco P.Mo.

Papini, Giovanni; Piovene, Guido; Pound, Ezra; Pratolini, Vasco; Prezzolini, Giuseppe; Primato; Quasimodo, Salvatore; Sapegno, Natalino; Silone, Ignazio; Sinclair, Upton; Soffici, Ardengo; Trilussa; Ungaretti, Giuseppe; Venturi, Franco; Vittorini, Elio.

Moretti Aldo A.Mo.

Osoppo, Formazioni.

Morini Livia L.Mor. o Li.Mo.

Rivalta, Domenico; Ruggì, Amedeo; Serantoni, Ezio; Tabanelli, Amedeo; Tirapani, Mario; Volta, Attilio.

Morvidi Leto L.Mo.

Foiano della Chiana.

Moscatelli Cino C.Mo.

Borgosesia; Gattinara, Combatti[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine S.E.A.T.O., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---comunista <---Nuova Zelanda <---socialista <---fascismo <---Gran Bretagna <---Partito comunista <---Storia <---comunisti <---Agraria <---Bibliografia <---C.L.N. <---Conferenza di Ginevra <---Diritto <---Il Partito comunista <---La guerra <---N.A.T.O. <---O.N.U. <---P.C.I. <---antifascista <---antifascisti <---australiani <---colonialisti <---fascista <---imperialismo <---italiana <---italiani <---italiano <---neutralista <---A.I.D.I. <---A.L <---Abdul Hamid Khan <---Aldo A Mo <---Alessandra A Nan <---Alessandro A Na <---Alfonso Leonetti <---Antonio Gramsci <---Antonio de Oliveira <---Arditi del popolo <---Asia Treaty <---Atti del Congresso Nazionale <---Australia Occidentale <---Boun Oum <---C.B. <---C.E.N. <---C.I.A. <---Camp David <---Cino C <---Cino C Mo <---Columbia University <---Comitato centrale <---Dien Bien Phu <---Dinamica <---Dwight David <---E.G. <---Enzo E <---Enzo E Mo <---Ethel Rosenberg <---F.G.C. <---F.G.C.I. <---Federazione di Biella <---Figlio e nipote di minatori <---Fisica <---Francesco F <---Francesco F Mo <---Francia in Vietnam <---General Electric Company <---Gino G <---Gino G Na <---Giuseppe G <---Giuseppe G Mic <---Gli U <---Gli U S <---Gli ideali <---Gravellona Toce <---Ho Chi Minh <---I.C. <---Il N <---Il N A P <---Il Soviet <---Il punto <---In quella parte <---Isola del Sud <---Istituto Nazionale <---Italia Libera <---John Foster Dulles <---Kriansak Samanand <---Kris Sivara <---La Voce <---La lotta <---La morte <---Lega Awami <---Legge Casati <---Leonardo L <---Leonardo L Mu <---Leto L <---Liberazione in Italia <---Livia L <---Lorenzo L <---Lorenzo L Mi <---Luigi Longo <---Marcia su Roma <---Maria Negro <---Massimiliano M <---Maulana Abdul Hamid Khan Bhashani <---Maung U <---Miglioli Vanna Van <---Morabito Pierfrancesco P Mo <---Morini Livia L Mor <---Morvidi Leto L Mo <---Moscatelli Cino <---Movimento operaio <---Musumeci Remo <---Musumeci Remo R Mu <---Muzi Nicoletta <---Muzi Nicoletta N Mu <---Muzi Paolo <---Muzi Paolo P Mu <---N.A.P. <---N.O.I. <---Nannei Alessandra <---National Awami Party <---Neo Lao <---Neo Lao Hak <---Neo Lao Haksat <---Nicoletta N <---Nikita Krusciov a Camp <---Noi giovani <---Novi Ligure <---Noyelles-Godault <---Nuova Galles del Sud <---Nuova Olanda <---Nuovo Galles del Sud <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Oum-Novasan <---P.C. <---P.S.I. <---PCI <---Paolo P <---Parte III <---Pathet Lao <---Pedagogia <---Pham Van Dong <---Piana di Jarra <---Piano di Colombo <---Pierfrancesco P <---Prefazione di Alfonso Leonetti <---Quinim Pholsena <---Regno del Siam <---Remo R <---Repubblica Democratica del Vietnam <---Repubblica del Vietnam del Sud <---Resistenza in Francia <---Rhama IX <---Rosa Luxemburg <---S.S. <---Santa Lucia <---South East Asia Treaty Organisation <---Stati Uniti <---Stretto di Cook <---Sud-Est <---Territorio del Nord <---Terzo mondo <---Thaon di Revel <---U.R. <---U.R.S.S. <---Zootecnia <---anticomunista <---antifascismo <---assolutista <---australiana <---australiano <---bordighiani <---classista <---comuniste <---cristiani <---d'Italia <---deflazionista <---dell'Alto <---dell'Australia <---dell'Indonesia <---dell'Opposizione <---dell'Ottocento <---entrismo <---fasciste <---filocolonialista <---frazionismo <---ideologia <---imperialisti <---indiane <---indiano <---induista <---laburista <---laburisti <---laotiana <---laotiane <---laotiano <---liberalsocialismo <---marxismo <---militarismo <---militarista <---moderatismo <---motorista <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---neutralisti <---paternalismo <---polinesiane <---progressista <---progressiste <---riconquista <---sindacalista <---socialiste <---socialisti <---squadristi <---staliniana <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL