→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale S.D.K.P. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 678

Brano: [...]ontadine a sollevarsi contro i grandi latifondisti.

Dopo la fallita rivoluzione russa del 1905 si ebbe anche in Polonia un riflusso del movimento operaio organizzato. La borghesia polacca promosse il sorgere di una Unione nazionale operaia che, da posizioni di destra, scatenò in tutto il paese una lotta fratricida, cui si aggiunsero numerose serrate padronali che provocarono raffamamento della popolazione per stroncare il movi' mento operaio. S.D.K.P. e L. e P.S.P.sinistra cercarono di sfruttare tutte le possibilità legali per svilupparsi e portare avanti azioni di massa, ma i due partiti erano ancora divisi da profonde divergenze ideologiche.

Negli anni che precedettero la Prima guerra mondiale si ebbe una ripresa del movimento rivoluzionario polacco, soprattutto dopo il massacro di oltre 500 operai avvenuto nelle miniere d’oro della Siberia. Nell'aprile 1912 si ebbe ancora un grande sciopero politico, ma gli sviluppi di questo nuovo movimento furono bloccati daH’inizio del conflitto mondiale.

La guerra portò profonde lacerazioni ne[...]

[...]fuori appoggiò fazione svolta da quei partiti che denunciavano il carattere imperialistico del conflitto.

La rivoluzione del 1917 scosse le masse lavoratrici polacche che però, prive di una valida direzione, non riuscirono a rovesciare il potere dei grandi proprietari terrieri e dei capitalisti. La destra del P.S.P., salita al governo, svolse un’azione per far credere alle masse che la Polonia era retta da un governo socialista, azione che né S.D.K.P. e L. né la P.S.P.sinistra seppero efficacemente contrastare. Qualche settimana dopo la proclamazione dell’indipendenza, sorta la repubblica polacca presieduta da Pilsudski, questi due partiti si unificarono, dando vita al Partito comunista polacco (P.C.P.). Esso non seppe tuttavia reagire adeguatamente alla demagogia del governo socialista di destra, secondo il quale si trattava soltanto di attendere pacificamente le riforme, mentre secondo il governo i comunisti erano da combattere come nemici dell’indipendenza.

Malgrado la sua immaturità politica, il P.C.P. era l’unico partito che chiama[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 677

Brano: [...]2 si erano avuti a Lodz, tra operai e truppe, violenti scontri che avevano assunto carattere di combattimenti di strada.

La fusione tra « Proletariato » e Unione degli operai polacchi rinvigorì quindi la lotta politica, ma il timore che nel movimento prevalesse una linea di esasperato nazionalismo indusse elementi di formazione marxista a dar vita a una nuova formazione che assunse il nome di Socialdemocrazia del Regno di Polonia e Lituania, (S.D.K.P. e L), alla cui testa si trovarono Rosa Luxemburg (v.)t Felice Dzerzinskj

677


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine S.D.K.P., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.P. <---U.R.S.S. <---comunista <---socialista <---zarista <---Boleslaw Bierut <---Chimica <---Congresso di Vienna <---Elettronica <---Felice Dzerzinskj <---Friuli-Venezia <---Hitler in Germania <---La Repubblica <---La guerra <---Lysa Gora <---Marciti Karsprzak <---Meccanica <---Movimento operaio <---P.C.P. <---P.O.U.P. <---Partito Proletariato <---Partito comunista <---R.D.T. <---R.F.T. <---Regno di Polonia <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Popolare Polacca <---Rosa Lu <---Rosa Luxemburg <---S.D.K.A.P. <---Seconda Internazionale <---Socialdemocrazia del Regno <---Storia <---Unione nazionale <---antizaristi <---capitalismo <---capitalisti <---comuniste <---comunisti <---fascista <---ghiano <---hitleriana <---ideologiche <---internazionalismo <---latifondisti <---marxista <---marxisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---populisti <---prussiano <---rismo <---sciovinista <---separatismo <---socialismo <---socialisti <---terrorismo <---zarismo <---zionalista