→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale S.A.S. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 26

Brano: [...]bile. Il « Corriere della Sera » ormai non sosteneva più il fascismo, ma lo combatteva, a fianco de « li Mondo.» di Giovanni Amendola, de «La Stampa » di Luigi Salvatorelli e de « Il Popolo » di Giuseppe Donati. Sulle colonne del quotidiano milanese comparvero ripetuti attacchi contro la corruzione e gli arbitrii del governo. Nel giugno del 1924 L.A., con Giovanni Amendola e Carlo Sforza, fornì al re le prove che Mussolini era il mandante dell’assassinio di Matteotti. Al Senato denunciò le violenze, le sopraffazioni dei fascisti e i pericoli che incombevano sull’istituto parlamentare.

Appare significativo che il compito di difendere, senza esito, la democrazia, spettasse proprio a un uomo che, oltre ad avere appoggiato il fascismo per combattere il socialismo, non aveva esitato, dopo la rotta di Caporetto (v.), a invocare la soppressione dell’attività parlamentare e della libertà di stampa, avendovi scorto lo spettro del disfattismo: « Si verifica il solito tristissimo spettacolo di un'Assemblea — scriveva infatti L.A. nell’aprile del[...]

[...]o la vita 3 paracadutisti inglesi e furono gravemente feriti il capitano Lees e Glauco Monducci.

Il 27.3:1946, a cura del Comune di Reggio Emilia, all’entrata di Villa Rossi è stata posta una lapide con la seguente epigrafe: « Aprendo il varco alla vittoria finale il XXVII marzo MCMXLV nel segno della gloria per la libertà dei popoli contro l’oppressore qui caddero: Lieutenant I.A. fìiccomini, Sergeant Guscot, Corporal Samuel Bolden del 2° ND S.A.S. e ancora una volta sangue inglese e sangue italiano si fuse ».

Albona

Cittadina di 6.000 abitanti a 47,5 km da Pola, sulla costa orientale dell’lstria, a 3 km dal mare. Nel territorio di A., oltre a cave di bauxite, esiste una miniera di carbon fossile nella quale, prima della seconda guerra mondiale, lavoravano

1.600 operai.

Il 13.9.1943 una colonna motorizzata tedesca mosse da Pola, nelTintento di occupare il bacino minerario AlbonaArsia che; sotto la guida di Aldo Negri (v.), era divenuto uno dei più forti centri insurrezionali dell'lstria. I minatori impegnarono la lotta armat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 602

Brano: [...]na seconda condanna, a 16 anni.

Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, tra gli organizzatori della lotta partigiana nella provincia. È stato anche membro del Comando militare della zona di Prato.

Gori, Luigi

N. a Macerata il 2.2.1920; imprenditore. Dopo I*8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, come comandante di squadre d'assalto (S.A.S.) del Partito d’Azione e ufficiale del Comando della Divisione « Giustizia e Libertà ». Nel luglio

1944, con altri partigiani, occupò per alcune ore la Questura di Firenze. Nello stesso periodo organizzò un attentato (non coronato da successo) contro il famigerato torturatore fascista Bernasconi.

Gorini, Mario

N. a Firenze il 26.10.1910; modellista. Militante comunista, nel

1942 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione per attività contro il fascismo e contro la guerra.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorent[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 225

Brano: [...] e ospitalità (come il poeta Umberto Saba), malgrado le ricerche e le retate nazifasciste, alcune delle quali andate, purtroppo, a segno.

Fu in virtù di questa diffusa adesione alla lotta di liberazione che l’Oltrarno divenne non solo una delle principali basi logistiche del movimento partigiano, ma anche campo di battaglia. Infatti, agli attacchi contro uomini, mezzi e sedi della R.S.I. e della Wehrmacht, condotti dai G.A.P. comunisti, dalle S.A.S. del P.d'A. e dal Fronte della Gioventù, quando nella primavera del 1944 il Comitato toscano di liberazione nazionale decise la formazione delle Squadre d’azione patriottica e l’Oltrarno divenne la I Zona S.A.P., seguì un’intensa e capillare opera di disarmo di repubblichini, tedeschi, nonché di caserme e commissariati di Pubblica Sicurezza, di sabotaggio autostradale, di taglio di linee telefoniche civili e militari, azioni che spesso impegnavano anche più membri di una stessa famiglia.

Si ricorda qui, per tutte, la famiglia di Roboamo Poli, abitante in piazza Tasso: il padre, comunista, c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine S.A.S., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiani <---italiano <---socialisti <---Adolf Hitler <---Adriatisches Kustenland <---Albertini-Cadorna <---Aldo Negri <---Alexander-Tito <---Antonio Gramsci <---Ascanio Susini <---Azione Cattolica <---Battaglione Alleato <---Bisterza a Pola <---C.L.N. <---Campo di Marte <---Comando Supremo <---Comune di Reggio <---Corporal Samuel Bolden <---Corriere della Sera <---D.C. <---Ermanno Bianchini <---G.A.P. <---Gino Bozzi <---Giovanni Amendola <---Giovanni Farri <---I.A. <---Il Popolo <---L.A. <---La Stampa <---La guerra <---La moglie <---Liberazione di Roma <---Lieutenant I <---Movimento operaio <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Pilade Sani <---Questura di Firenze <---R.S.I. <---Renato Fallaci <---Renzo Matteucci <---Roboamo Poli <---S.A.P. <---San Felice in Piazza <---Sergeant Guscot <---Siro Curti <---Storia <---Valente Pancrazi <---Valentino Pittoni <---Villa Rossi <---Villa Triste <---Wehrmacht a Berlino <---Zona S <---Zona S A P <---comunisti <---disfattismo <---fascista <---fasciste <---gappista <---gappisti <---gittimismo <---giuliana <---goriziano <---internazionalista <---internazionalisti <---istriani <---italiana <---modellista <---nazifascisti <---paracadutisti <---socialismo <---socialista <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL