→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Russia di Stalin è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 383

Brano: [...]e prima faceva il cavapietre, e Juan Modesto, un taglialegna che era stato sergente nella Legione Straniera sotto Franco ».

Ferito gravemente a Madrid durante un bombardamento aereo nel novembre 1938, Vidali rimase al suo posto di combattimento fino all’estrema difesa della Catalogna (febbraio 1939). In Spagna si era legato a Tina Modotti (v.).

In Messico

Passato nel febbraio 1939 dalla Spagna in Francia, sconsigliato di rientrare nella Russia di Stalin, si portò a New York e infine nel maggio a Città del Messico (v.), dove ottenne asilo politico grazie all’aiuto del pittore Alfaro Siqueiros (v.).

In questa nuova residenza, dove rimarrà fino al 1947, continuò a svolgere intensa attività politica. Si iscrisse al Partito comunista messicano (ma ne sarà successivamente espulso) e, nel 1941, fu tra i fondatori della Alleanza Garibaldi (v.) che cercava di unificare l’emigrazione antifascista italiana. In Messico venne anche coinvolto in una operazione scandalistica mirante ad accusarlo, nel nuovo clima anticomunista determinatosi nel paese, di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 170

Brano: [...] stipulato da Stalin con i nazisti nell’agosto del 1939 e l’aggressione russa alla Finlandia furono alla base della prima scissione nel trotzkismo nordamericano: Max Schachtman e James Burnham, seguiti da un certo numero di compagni, lasciarono il Socialist Workers Party (trotzkista) ritenendo insufficiente ed errata l’analisi di Trotzkij relativa allo stalinismo. Analogamente a quanto sosteneva l’italiano Bruno Rizzi (v.) essi rilevavano che la Russia di Stalin non aveva alcunché di socialista o di “operaio”, ma rappresentava un modello sociale assolutamente nuovo, che essi definivano collettivismo burocratico. Ciò portava ovviamente a comportarsi, sul piano strategico e tattico nei confronti dell’U.R.S.S., e di conseguenza nell’azione politica, in modo diverso da come indicava Trotzkij.

La discussione sulla natura sociale dell’U.R.S.S. proseguirà nella seconda metà degli anni Quaranta, causando scissioni più o meno cospicue nelle sezioni spagnola (Munis), francese (Pennetier), inglese [Cliff) e italiana [Mangano). Tutti i rappresentanti di quest[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 799

Brano: [...]ovietica nel fronte democratico cambiava la natura del conflitto, facendolo diventare una guerra tra totalitarismo fascista e democrazia, « Prometeo » rispondeva che l’U.R.S.S. non era più da considerarsi uno Stato socialista: la Russia della Rivoluzione d'Ottobre, dei Soviet e di Lenin era stata oramai soffocata e la sua struttura aveva subito un’involuzione che ne aveva mutato i connotati economici e politici. Secondo gli internazionalisti, la Russia di Stalin era ormai diventata un potente Stato capitalista con al vertice una nuova classe sfruttatrice, classe che altro non era se non la vecchia borghesia mascherata con nuove sembianze. Pertanto, secondo quell’analisi, i lavoratori dovevano prendere le distanze, sia dallo Stato sovietico che dai partiti a esso legati. Il P.C.I. di Togliatti diventava quindi, agli occhi di « Prometeo », un partito come tutti gli altri; si differenziava da questi solo per il fatto di mantenere la vecchia denominazione e di avere tra i suoi seguaci molti operai convinti di lottare per la rivoluzione socialista.

Nat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Russia di Stalin, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---italiana <---italiano <---Partito comunista <---U.R.S.S. <---capitalista <---capitalisti <---comunisti <---fascista <---fascisti <---socialista <---Affermatosi in Francia <---Bandiera Rossa <---Bibliografia <---C.L.N. <---Carlos J <---Carlos J Contreras <---Città del Messico <---Comitato centrale <---Diego Rivera <---Enea Sormen <---Enrique Castro Delga <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---La Repubblica <---La guerra <---La maschera <---Legione Straniera <---Lelio Basso <---Leone Trotzkij <---M.O. <---M.O.P.R. <---Nostra Lotta <---P.C.I <---P.C.I. <---P.R. <---P.S.I.U.P. <---Partito Socialista Unitario <---Rosa Luxemburg <---Socialist Workers Party <---Spagna in Francia <---Stato operaio <---Stella Rossa <---Storia <---Supérieure a Ginevra <---U.S.A. <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---antinazista <---bolscevismo <---capitalismo <---classista <---collettivismo <---d'Ottobre <---estremiste <---estremisti <---fascismo <---fasciste <---franchisti <---internazionalista <---internazionaliste <---internazionalisti <---nazifascisti <---nazismo <---nazisti <---stalinismo <---stalinisti <---totalitarismo <---trotzkismo <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL