→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ruggero Paimeri di Villal è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 329

Brano: [...]i primi in Italia.

Al di là dell’azione che effettivamente svolse, la sua importanza stava nel rappresentare assai per tempo un punto di riferimento per quanti intendessero, in qualsiasi maniera, combattere il fascismo nel momento della stretta finale. Così si spiegano sia il carattere politico impresso alle manifestazioni di giubilo del 25 luglio per la caduta del fascismo sìa i rapporti che il “comitato” tenne di fatto con il nuovo prefetto Ruggero Paimeri di Villalba, attraverso un proprio rapprese^ tante nella persona del socialista Arduino Cerutti, il cui parere venne ascoltato, ad esempio, per la nomina dell’azionista Diego Valeri (v.) a direttore del “Gazzettino”.

Ma più che questo o quell’episodio, mette conto di sottolineare come in tutti i quarantacinque giorni badogliani le forze politiche riunite in “comitato” ebbero modo di organizzarsi e di consolidarsi, avviando, in un contesto ancora favorevole, quella lenta opera di risveglio e di aggregazione delle popolazioni del capoluogo e di pochi altri centri importanti della provincia (con esclus[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ruggero Paimeri di Villal, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Zanon <---Arduino Cerutti <---Armando Gavagnin <---Attilio Casilli <---Augusto Am <---Azione Cattolica <---Celeste Bastianetto <---Diego Valeri <---Emilio Scarpa <---Ermanno Giommoni <---Eugenio Florian <---Giovanni Adeodato Piazza <---Giovanni Giavi <---M.U.P. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pietro La Fontaine <---Storia <---Zanon Dal Bo <---antifascista <---antifascisti <---azionista <---azionisti <---badogliani <---capitalismo <---cattolicesimo <---classista <---comunisti <---cristiana <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---liberalsocialisti <---prefascista <---professionisti <---riformista <---socialista <---socialisti <---veneziana <---veneziano